Filamentose e ora anche ciano
-
Profilo Completo
se i ciano si allargano valutiamo poi altre strade, in prima battuta non mi piace indebolire le piante col buio, solo in casi estremi
- matrix5
-
Profilo Completo
Concordo anche perché ho I discus che mangiano come dei neonati non posso lasciarli 3gg al buio.. Per ora sono solo sulla sabbia e non su piante o arredi potrei valutare l'acqua ossigenata.. Mi guardo bene da toccare le filamentose più del dovuto perché ho paura di favorire i ciano
- Andcost
-
Profilo Completo
E se li coprissi e basta? Ossia, metti dei piatti sul fondo in modo da non far passare la luce. Fai praticamente una terapia del buio mirata
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve

- matrix5
-
Profilo Completo
Effettivamente visto dove sono sarebbe fattibile

- Catia73
-
Profilo Completo
seguo
e vorrei dire anche la mia.
anche io ho filamentose e ciano.
non mi pare sia vero che se ci sono f. non compaiano ciano. anzi crescono bene insieme!.
io i c. ce li ho sulla sabbia nei punti molto aperti dove la luce arriva dritta sul fondo.
( non ho alcuna precedente esperieza, premetto, e la mia vasca ha 3 mesi, figurati!)
ho coperto quei pochi ciano con delle lastre di ardesia.
sorpresa. lì sotto son morti, è vero!, , ma son ri-sbucati bravi bravi oltre le pietre e sopra di esse col loro bel colore bluverde.
ora ho rimosso tutte le lastrine e le sostituisco.
ho notato che i cuano ( ripeto, credo se sono loro) sono come un tessuto piatto aderente al fondo. addirittura quando toglievo le lastrine veniva su questa specie di tessuto fatto di ciano-sabbia. quindi relativamente facile toglierli.
ma torneranno!!!!
non so se ho fatto bene.

ora ricopro tutto con nuove lastrine.
poi ti metto le foto del prima e del dopo.

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- matrix5
-
Profilo Completo
solitamente i ciano è normale che compaiano se si prova a ridurre le filamentose, io non lo avevo fatto proprio per quello tanto le filamentose sul vetro dietro erano quasi coreografiche tutto sommato.. quello che non mi torna è che ne capivo la presenza subito dato che avevo sbagliato il dosaggio del cifo fosforo, capivo quando erano in regressione perchè i valori di tutto sono bassi ma non capivo la loro ripartenza e la comparsa anche dei ciano senza che si sia stata un'impennata di nessun valore...Catia73 ha scritto: ↑21/02/2021, 11:03seguo
e vorrei dire anche la mia.
anche io ho filamentose e ciano.
non mi pare sia vero che se ci sono f. non compaiano ciano. anzi crescono bene insieme!.
io i c. ce li ho sulla sabbia nei punti molto aperti dove la luce arriva dritta sul fondo.
( non ho alcuna precedente esperieza, premetto, e la mia vasca ha 3 mesi, figurati!)
ho coperto quei pochi ciano con delle lastre di ardesia.
sorpresa. lì sotto son morti, è vero!, , ma son ri-sbucati bravi bravi oltre le pietre e sopra di esse col loro bel colore bluverde.
ora ho rimosso tutte le lastrine e le sostituisco.
ho notato che i cuano ( ripeto, credo se sono loro) sono come un tessuto piatto aderente al fondo. addirittura quando toglievo le lastrine veniva su questa specie di tessuto fatto di ciano-sabbia. quindi relativamente facile toglierli.
ma torneranno!!!!
non so se ho fatto bene.![]()
ora ricopro tutto con nuove lastrine.
poi ti metto le foto del prima e del dopo.
![]()
Scoprendo però quanto si siano abbassate le durezze della mia acqua di rubinetto senza che me ne accorgessi direi che l'ipotesi Magnesio può essere effettivamente una causa probabile.. nel senso che la sua scarsità rallenta le piante e favorisce le alghe..
Per i ciano io di solito li ho sempre combattuti a suon di acqua ossigenata spegnendo per un'ora la pompa del filtro se erano localizzati.. una pianta che dovrebbe essere allelopatica verso i ciano è il myriophyllum mattogrossense.. io ce l'ho ma è partito da cup ed è ancora piccolissimo..
Aggiunto dopo 4 minuti 39 secondi:
ripensando a questo.. con le rapide che ho (heternanthera, limnobium, myrio) i nitrati a 5mg/l saran bassi? è che ho 6 discus che mangian 4 o 5 volte al giorno penso sporchino abbastanza..
- matrix5
-
Profilo Completo
Uhm... Non son mica più così sicura che siano filamentose.. Le ho messe in acqua ossigenata ma non sbiancano.. Sembra che si gonfino tipo pop corn 
Eppure hanno in tutto e per tutto l'aspetto delle filamentose....
Eppure hanno in tutto e per tutto l'aspetto delle filamentose....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
saranno tipo spirogyra sempre filamentose ma diverse dalle oedogonium, non stanno a guardare
l’ammonio, vedile come piante....
l’ammonio, vedile come piante....
- Catia73
-
Profilo Completo
ce l'ho, certo non grande. ma dov'è che funziona??!!
quindi non è un eccesso che li provoca. ma una mancanza. oppure qualcosa che hai fatto e che modifica le condizioni per cui...
oppure la luce.
non mi pare filamentose. io quando le tolgo neanche le vedi piu, tanto sono fine. tu ne hai abbastanza invece nel bicchierino...
o forse non ci ho capito 'na mazza

quindi le mie quale delle 2 sono?
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

-
Profilo Completo
non saprei una foto sarebbe utile, ma apri pure un tuo post se credi sia opportuno