Primo acquario "atto secondo"
- DanieleF79
-
Profilo Completo
Buonsera, oggi un mio collega mi ha regalato il suo vecchio acquario, un Askoll Tenerif 55 super crystal. misure 50x25x35 a conti fatti sarebbero 42 litri lordi. penso che con gli arredi arriverò a max 35 litri netti.
è sprovvisto di filtro e come illuminazione ha un neon Sylvania F15w/133 vecchio e fa poca luce.
ora veniamo al dunque! la mia idea era quella di sostituire il neon con dei LED, e mettere un piccolo filtro interno solo per movimentare un pò l'acqua.
@stefano94 che dici... cerchiamo di farlo senza fitro? ragioniamoci un pò su e poi valuterò..
mi piacerebbe inserire un Betta e Caridina e vorrei maggiori info per ricreare l'ambiente giusto. come piante non ne vorrei molto esigenti ( ho già il "piccolino" da badare il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... -s220.html ) e sarà senza CO2.
come lavori da fare, di sicuro cè da riprendere un le siliconature (il collega mi ha detto che se ricorda bene perdeva un pò dalla parte superiore) e nel vano luci avrei pensato ad 1 o 2 tubi LED, di circa 30cm, da fissare nel vano del vecchio neon.
a pomeriggio l'ho smontato e pulito, allego foto e resto in attesa dei vostri preziosi consigli
qui prima di pulirlo..
è sprovvisto di filtro e come illuminazione ha un neon Sylvania F15w/133 vecchio e fa poca luce.
ora veniamo al dunque! la mia idea era quella di sostituire il neon con dei LED, e mettere un piccolo filtro interno solo per movimentare un pò l'acqua.
@stefano94 che dici... cerchiamo di farlo senza fitro? ragioniamoci un pò su e poi valuterò..
mi piacerebbe inserire un Betta e Caridina e vorrei maggiori info per ricreare l'ambiente giusto. come piante non ne vorrei molto esigenti ( ho già il "piccolino" da badare il-tuo-primo-acquario-facciamolo-insiem ... -s220.html ) e sarà senza CO2.
come lavori da fare, di sicuro cè da riprendere un le siliconature (il collega mi ha detto che se ricorda bene perdeva un pò dalla parte superiore) e nel vano luci avrei pensato ad 1 o 2 tubi LED, di circa 30cm, da fissare nel vano del vecchio neon.
a pomeriggio l'ho smontato e pulito, allego foto e resto in attesa dei vostri preziosi consigli
qui prima di pulirlo..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di DanieleF79 il 20/02/2021, 23:30, modificato 1 volta in totale.
> La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali <
"Mahatma" Gandhi
"Mahatma" Gandhi
- stefano94
-
Profilo Completo
Secondo me è la scelta migliore, vista anche la fauna che hai scelto, che apprezza acque stagnanti
Posted with AF APP
- DanieleF79
-
Profilo Completo
bene, allora come devo muovermi? iniziando dai valori dell'acqua da raggiungere, senza CO2 per acidificare l'acqua, dovrò inserire in quantità abbondanti, catappa e pignette di ontano, giusto? come piante posso prendere Limnophila sessiliflora e Salvinia auriculata dall'acquario già avviato, ma mi piacerebbe anche una galleggiante con radici lunghe ( la Pistia forse? ) e un'Anubias nana.
per le luci che dici? le piante ne risentiranno?
> La grandezza di una nazione e il suo progresso morale si possono giudicare dal modo in cui tratta gli animali <
"Mahatma" Gandhi
"Mahatma" Gandhi
- stefano94
-
Profilo Completo
Si, se puoi procurarti delle foglie di quercia, ancora meglio. Puoi fare degli infissi facendo bollire dell'acqua demineralizzata con dentro le foglie, fai evaporare all'incirca metà dell'acqua e poi la fai raffreddare. Dovrai ottenere un KH intorno ai 2 gradi per poter raggiungere un pH leggermente acido.DanieleF79 ha scritto: ↑20/02/2021, 23:45iniziando dai valori dell'acqua da raggiungere, senza CO2 per acidificare l'acqua, dovrò inserire in quantità abbondanti, catappa e pignette di ontano, giusto?
Per quanto riguarda la pistola, dovrai starci attento, perché tende a diventare invasiva con le radici, rischiando di soffocare le piante sottostanti.
L'illuminazione non mi pare male per com'è ora, visto che non metterai nulla di esigente, basta mettere un neon nuovo. Se invece vuoi fare la modifica, magari è meglio se ti informi nella sezione tecnica.
Posted with AF APP
- DanieleF79
-
Profilo Completo
le foglie quercia si trovano in commercio o devo procurarmele nei boschi?
allora evito e mi tengo la Salvinia
come fondo meglio ghiaino o sabbia? e le tempistiche, dopo quanto è pronta la vasca?
per l'illuminazione non mi piace tanto il neon.. chiedo in tecnica allora
"Mahatma" Gandhi
"Mahatma" Gandhi
- stefano94
-
Profilo Completo
Nei boschi. In alternativa, guarda nel mercatino, trovi foglie varie e pignette d'ontano ad ottimi prezzi.DanieleF79 ha scritto: ↑21/02/2021, 0:16le foglie quercia si trovano in commercio o devo procurarmele nei boschi?
Utilizzerei un ghiaino fine, visto che tanto non metterai pesci che necessitano di sabbia.
In teoria anche subito, io però aspetterei di fare crescere bene le piante e la microfauna.
Posted with AF APP
- DanieleF79
-
Profilo Completo
quantità da inserirne?
ah si quello sicuro, quindi diciamo intorno ai 20 giorni circa, esatto?
comunque penso di iniziare ad allestire il tutto tra un mesetto circa, farò tutto con calma.
ed oltre alle Caridina che potrei inserire altro? un paio di Guppy?
"Mahatma" Gandhi
"Mahatma" Gandhi
- stefano94
-
Profilo Completo
In vasca puoi metterne 4-5, per gli infusi io facevo un po' a caso, ne prendevo uno o due pugni per mezzo litro d'acqua.
Basati su ciò che osservi, quando sei sicuro di avere piante che crescono bene e velocemente, è pronta. In linea di massima 3-4 settimane di solito vanno bene.DanieleF79 ha scritto: ↑21/02/2021, 1:55ah si quello sicuro, quindi diciamo intorno ai 20 giorni circa, esatto?
Con il betta i gruppi non vanno bene, puoi inserire un gruppetto di Boraras magari.DanieleF79 ha scritto: ↑21/02/2021, 1:55ed oltre alle Caridina che potrei inserire altro? un paio di Guppy?
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno ragazzi
mi intrometto solo un attimo, poi vado via, le siliconature non vanno ripassate, dovresti proprio rifarle, il rischio è che il silicone aggiunto non aderisca a quello vecchio e l'acquario continui a perdere 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- DanieleF79
-
Profilo Completo
Ok allora li scarto, con le Caridina e qualche lumaca invece possono convivere?
Ma è solo una piccola perdita dalla parte superiore vicino al coperchio... comunque stamattina devo riempirlo per vedere quanto perde. Vi aggiornerò a riguardo.
Poi cè da considerare anche il fattore moglie
Per ora grazie ad entrambi
"Mahatma" Gandhi
"Mahatma" Gandhi