Diatomee nel nuovo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Dalila
star3

Messaggio di Dalila » 21/02/2021, 10:32

Ciao a tutti! Ho allestito un piccolo AquaEl da 30litri circa un mese fa. Sono spuntate le diatomee... Non so come liberarmene!! Sicuramente dovrò cambiare il filtro in dotazione con l'acquario, perché ha una sola spugna e nient'altro... Vorrei anche un consiglio di quale acquistare, magari con cannolicchi. Nell'acquario ci sono 7 piccoli pesciolini e 2 piantine... La prima marrone si è formata sulla ghiaia, sul vetro e sulle piantine. Fabio la cura con batteri fin dall'inizio, ho messo sempre acqua da bottiglia e tetrasafe per eliminare le distanze nocive. Uffa... Urgono consigli !! Grazie😊

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Cernach
star3

Messaggio di Cernach » 21/02/2021, 10:46

Ciao @Dalila,
ti faccio qualche domanda generale, mentre aspettiamo qualcuno di più ferrato di me sulle diatomee.
Puoi dirci quale Aquael in particolare? Quali sono le sue dimensioni? Che fondo hai messo?
Attenzione a cambiare il filtro dopo che l'acquario è maturato e con la fauna già dentro, rischi un nuovo picco dei nitriti e di fare una strage dei 7 pesci.
Intanto io aggiungerei qualche pianta a crescita rapida, che aiutano a tenere vari valori sotto controllo...però non so come si affrontino le diatomee, quindi aspettiamo altre risposte.
I pesci sai cosa sono? Dalla foto sembrerebbero dei neon, che purtroppo non stanno bene in 30 litri, hanno bisogno di nuotare di più :-s
Questi utenti hanno ringraziato Cernach per il messaggio:
Dalila (21/02/2021, 13:57)

Moderatore

Messaggio di Topo » 21/02/2021, 10:55

Dalila ha scritto:
21/02/2021, 10:32
Fabio la cura con batteri fin dall'inizio
ciao che batteri metti? visto questo Prodotti miracolosi per acquariofilia le diatomee sono le alghe più facili da gestire dipendono dai silicati, una volta consumati spariscono.... che piante hai in vasca?
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
Dalila (21/02/2021, 13:57)

CartCarter
star3

Messaggio di CartCarter » 21/02/2021, 10:58

non è meglio spostare in alghe e ciano? :- :-
è importante ciò che lasci... non la conclusione :ymdevil: :ymdevil:

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 21/02/2021, 11:03

CartCarter ha scritto:
21/02/2021, 10:58
non è meglio spostare in alghe e ciano? :- :-
No perché?
Bene o male in primo acquario passo spesso :-??

A parte le due diatomee, ha messo oesci in un acquario senza filtro biologico, che vuole aggiungere, e sappiamo che è meglio di no :-s
Come giá detto..

Poi vedo un cardinale in 30 litri, ed una Anubias interrata

Aspettiamo la sua risposta, e poi andiamo avanti O:-)
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
CartCarter (21/02/2021, 11:08) • Dalila (21/02/2021, 13:57)
Stand by

Dalila
star3

Messaggio di Dalila » 21/02/2021, 11:20

2guppy, 2 cardinali, 1 spazzino, 2leoni. 1anubias nana e una di cui non ricordo il nome. Batteri Nitridac

Posted with AF APP

Dalila
star3

Messaggio di Dalila » 21/02/2021, 13:53

Il fondo è costituito da sabbia (l'ho concimata con le pastiglie) e sopra da ghiaia (messa perché i pesci muovevano troppo la sabbia annebbiando l'acqua).

Aggiunto dopo 8 minuti 15 secondi:
Immagine[/img]

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 21/02/2021, 15:21

Direi che le diatomee sono al momento il problema minore. Hai troppi pesci che hanno esigenze diverse tra loro e l’acquario è piccolo.

Quello che chiami spazzino che pesce è? E i leoni?

Aggiungo che l’anubias non va interrata altrimenti marcisce e comunque non hai piante rapide.
Inoltre visto che hai usato acqua di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore dell’acqua e riportale qui che le vediamo assieme, dovresti trovarle online.
Dei test per acquario li hai? Se si quali sono i valori attuali?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Dalila
star3

Messaggio di Dalila » 21/02/2021, 16:03

Non ne ho idea perché chi me li ha venduti ha detto che si chiamavano leoni😓... Uguale per lo spazzino. Fatto presto le analisi e vi farò sapere😊👍 Grazie per il consiglio

Aggiunto dopo 2 minuti 21 secondi:
Immagine

Aggiunto dopo 5 minuti 43 secondi:
Ho messo sempre acqua da bottiglia

Posted with AF APP

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 21/02/2021, 16:22

Ciao Dalila, :-h
Io vedo due Gymnocorymbus Ternezi volgarmente detti pesci gonnella, di leoni neanche l'ombra...comunque anche questi diventano belli grandicelli e in 30 litri perdipiù cubici non ci stanno.
Il " pulitore" è un Corydoras. Deve stare su fondo in sabbia.
Sono tutti pesci che hanno bisogno di molto più spazio e dovrebbero stare in branco di almeno 6-8 esemplari.
Sei senza filtro biologico e la vasca è sovrappopolata, bisognerebbe ripensare un po' tutto o come ti hanno detto le diatomee saranno l'ultimo dei tuoi problemi :-??
Io riporterei i pesci al negozio e riallestirei per bene per altri pesci, probabilmente un Betta ( ci dici le misure esatte? )
Intanto ti lascio qualche articolo da leggere che spiega bene le basi per allestire un acquario :)
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/

https://acquariofilia.org/video/video-ciclo-azoto/

Aggiunto dopo 44 secondi:
Dalila ha scritto:
21/02/2021, 16:11
Ho messo sempre acqua da bottiglia
Quale? Foto dell'etichetta?

Bloccato