Continua la fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Sono stato fuori tutta la sera.. beh la situazione migliora a vista d'occhio. Ora però ti porgo un problema da risolvere o quantomeno un tuo punto di vista: la situazione è migliorata dacché ho aumentato la portata del filtro. Però ho per contrappasso ho un torrente alpino in vasca. Come faccio? Io l'avevo rallentata per non aver le piante, specie quelle a fusto, nel mezzo di un tornado. Ma ho paura che mettendolo di nuovo lento si riformi la nebbia.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch
- Artic1
-
Profilo Completo
Io opterei per mettere una pompa meno potente. Inutile spendere 50w di corrente se te ne servono 20w 

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Il filtro è un jbl e1502 esterno. Al massimo posso manovrare sulla portata. Aspetto che la nebbia si dirada, si ristabilizzi il tutto e riprovo. Se viene di nuovo la nebbia, mi devo tenere il torrente per adesso.
Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
- ellepicci80
-
Profilo Completo
@Artic1 oggi la nebbia è stra-aumentata. Ti posto una foto dal laterale. La cosa che mi sorprende di più è che non ho la certezza che sia bianca la nebbia. Ho effettuato le analisi:
Ec 385
pH 6.8
GH 8
KH 6
NO2- 0
NO3- <20, sarà 10.
PO43- 0,4
Fe 0,2-0,4
Il ferro mi aspettavo di trovarlo di meno, non lo doso da 10 giorni minimo ma ancora c'è. NO3- sono calati, come i fosfati. Ti posto delle foto di quando ho immerso il conduttimetro in acqua e l'ho tolto. Ci sono chiaramente delle chiazze verdi in acqua che poi ho asciugato con la carta. Non so se e cosa fertilizzare. Quindi aspetto te.
Ec 385
pH 6.8
GH 8
KH 6
NO2- 0
NO3- <20, sarà 10.
PO43- 0,4
Fe 0,2-0,4
Il ferro mi aspettavo di trovarlo di meno, non lo doso da 10 giorni minimo ma ancora c'è. NO3- sono calati, come i fosfati. Ti posto delle foto di quando ho immerso il conduttimetro in acqua e l'ho tolto. Ci sono chiaramente delle chiazze verdi in acqua che poi ho asciugato con la carta. Non so se e cosa fertilizzare. Quindi aspetto te.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Artic1
-
Profilo Completo
A me sembra bianca perché pare vedre solo dove hai le piante e non altrove per diffusione della luce.
Andamento?
Il fosforo puoi darlo, l'azoto pure ma ora con i pesci in vasca non mi sento nemmeno sicuro di dirti una dose...
In superficie mi pare che ci sia davvero parecchia patina proteica. Fai che rimuoverla una volta per tutte con un contenitore che usi a "scolmare". In pratica va bene anche un bicchiere, se lo immergi tenendolo a pelo acqua vedrai che entra sopratutto la parte superficiale.
Un paio di bicchieri ed hai tolto tutta la patina o quasi.
Avrei preferito evitare ma sta vasca è iniziata con il piede peggio che storto e i pesci (ed il cibo) ora non ti aiutano proprio...
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Marcov
-
Profilo Completo
Ma non potrebbe essere un problema dovuto al filtro??
Pare strano il fatto che diminuendo la portata si sia formata la nebbia
Pare strano il fatto che diminuendo la portata si sia formata la nebbia

Posted with AF APP
Marco

- ellepicci80
-
Profilo Completo
La patina non è altro che alghe, cioè sarà nebbia batterica, ma la patina superficiale è strapiena di alghe che non so che tipo siano. Le vedi sulla foto del conduttimetro. La EC la settimana scorsa era 352 prima di dare il potassio, ultimo elemento immesso prima della nebbia. Era salito a 390 dopo un ora.Artic1 ha scritto: ↑21/02/2021, 22:49A me sembra bianca perché pare vedre solo dove hai le piante e non altrove per diffusione della luce.Andamento?
Il fosforo puoi darlo, l'azoto pure ma ora con i pesci in vasca non mi sento nemmeno sicuro di dirti una dose...
In superficie mi pare che ci sia davvero parecchia patina proteica. Fai che rimuoverla una volta per tutte con un contenitore che usi a "scolmare". In pratica va bene anche un bicchiere, se lo immergi tenendolo a pelo acqua vedrai che entra sopratutto la parte superficiale.
Un paio di bicchieri ed hai tolto tutta la patina o quasi.
Avrei preferito evitare ma sta vasca è iniziata con il piede peggio che storto e i pesci (ed il cibo) ora non ti aiutano proprio...
Quella roba come la tocco di spezzetta in mille altre pezzi, ma tutte alghe sono misto a non so che. Cioè a me sembra che il colore sia bianco, se metto un bicchiere dell'acqua vedo 5000 micropezzetti di ste alghe, quindi mi ingannano e non so vedere se sia bianca o verde l'acqua.
@Marcov non ti so dire che sia causa effetto il filtro, ma ho potato e diminuzione al 50% della portata.
Posted with AF APP
- aragorn
-
Profilo Completo
perché il conduttivimetro è verde?
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
- ellepicci80
-
Profilo Completo
Posto altro..
Posted with AF APP
- Marcov
-
Profilo Completo
Sicuramente la patina sono batteri in cerca di casa, complice il fatto che una potatura così su una vasca da poco avviata provochi un leggero squilibrio... Ancora succede anche a me dopo 7 mesi...
Per quanto riguarda la portata del filtro hai provato ad allargare i fori della spraybar? Dovresti ridurre il flusso anche mantenendo il filtro al 100%
Per quanto riguarda la portata del filtro hai provato ad allargare i fori della spraybar? Dovresti ridurre il flusso anche mantenendo il filtro al 100%
Posted with AF APP
Marco