Fertilizzare il mio primo acquario
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- Marcoice94
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Fertilizzare il mio primo acquario
Ciao a tutti ragazzi,
Come da titolo, dopo circa 4 mesi di studi, di attese infinite, di gratta capi etc, sono riuscito ad allestire il mio primo acquario "serio", è un askoll nature 100, circa 175 litri netti, ho deciso di piantumarlo , sicuramente sbagliando qualcosa o molto più che qualcosa, non prendendo molto in considerazione l'origine delle piante, e già qui credo di aver fatto un grave errore.
Premesso questo, sono un neofita, alle primissime armi, mi sto informando moltissimo, l'acquariologia ho scoperto avere un potere estremamente rilassante su di me, e per questo voglio incominciare bene questa bellissima passione, e voglio ridurre al minimo i possibili errori (credo sia impossibile non sbagliare, qui, come in tutto il resto).
Parto con l'allestimento, ho fondo Vigor Equo con attivatore batterico e in aggiunta, in mantenimento 1 caps ogni 50 litri ogni 15 giorni, sopra ho ricoperto con manado e sopra ancora con del ghiaino amtra nero per non ritrovarmi le piante a galla ogni 3 4 ore.
L'acquario è in maturazione da 1 settimana esatta.
Foto periodo 8 ore con luca 6500k e circa 7k lumen per circa 90W.
In acquario ho
-Egeria Densa, vari steli (circa 10/15)
-Vallisneria Gigantea (circa 5)
-Ludwiga Mini Super Red (4)
-Alternanthera Rosaefolia (3)
-Alternanthera Reineckii Purple (2)
-Hygrophila Pinnatifida (2)
-Muschio di vario genere
-Felce di Giava
E devono arrivarmi
-Ludwiga Arcuata
-Limnophila Aromatica
-Alternanthera Sessil
-Rotala sp h ra
Al momento non ho CO2, solo entro fine Marzo riuscirò a procurarmela, ho come fertilizzante il TNC Complete, e ho da circa 2 giorni fatto il protocollo pmdd (girando mezzo piemonte per trovare il Flortis Sprint, trovato al Guercio alla fine)
Quindi dispongo di Potassio, magnesio, ferro, rinverdente e TNC.
Purtroppo per quanto possa essermi informato e aver letto letto e ancora letto, sulle mie piante non riesco ancora a capire di cosa possano aver bisogno, vedo molte radici aeree, sulla valli si stanno formando delle alghe filamentose, l'egeria cresce come se dovesse morire il giorno dopo, la pinnatifida sembra molto in forma, la Ludwiga sembra stia cominciando a fare nuovi germogli, non riesco a capire lo stato di salute della Rosaefolia e della Reineckii, la felce non capisco se è morta o cosa, ha le radici nere e le foglie mi sembrano messe male.
Ma arrivo al punto, chiedo un parere in primis sullo stato di salute delle piante, e inoltre ho paura di "avvelenare" l'acqua mettendone troppo, o bloccare le piante mettendone troppo poco.
Ringrazio tutti in anticipo per l'attenzione, e vi prego di non linciarmi, sono un avannotto in in acquariofilia
Come da titolo, dopo circa 4 mesi di studi, di attese infinite, di gratta capi etc, sono riuscito ad allestire il mio primo acquario "serio", è un askoll nature 100, circa 175 litri netti, ho deciso di piantumarlo , sicuramente sbagliando qualcosa o molto più che qualcosa, non prendendo molto in considerazione l'origine delle piante, e già qui credo di aver fatto un grave errore.
Premesso questo, sono un neofita, alle primissime armi, mi sto informando moltissimo, l'acquariologia ho scoperto avere un potere estremamente rilassante su di me, e per questo voglio incominciare bene questa bellissima passione, e voglio ridurre al minimo i possibili errori (credo sia impossibile non sbagliare, qui, come in tutto il resto).
Parto con l'allestimento, ho fondo Vigor Equo con attivatore batterico e in aggiunta, in mantenimento 1 caps ogni 50 litri ogni 15 giorni, sopra ho ricoperto con manado e sopra ancora con del ghiaino amtra nero per non ritrovarmi le piante a galla ogni 3 4 ore.
L'acquario è in maturazione da 1 settimana esatta.
Foto periodo 8 ore con luca 6500k e circa 7k lumen per circa 90W.
In acquario ho
-Egeria Densa, vari steli (circa 10/15)
-Vallisneria Gigantea (circa 5)
-Ludwiga Mini Super Red (4)
-Alternanthera Rosaefolia (3)
-Alternanthera Reineckii Purple (2)
-Hygrophila Pinnatifida (2)
-Muschio di vario genere
-Felce di Giava
E devono arrivarmi
-Ludwiga Arcuata
-Limnophila Aromatica
-Alternanthera Sessil
-Rotala sp h ra
Al momento non ho CO2, solo entro fine Marzo riuscirò a procurarmela, ho come fertilizzante il TNC Complete, e ho da circa 2 giorni fatto il protocollo pmdd (girando mezzo piemonte per trovare il Flortis Sprint, trovato al Guercio alla fine)
Quindi dispongo di Potassio, magnesio, ferro, rinverdente e TNC.
Purtroppo per quanto possa essermi informato e aver letto letto e ancora letto, sulle mie piante non riesco ancora a capire di cosa possano aver bisogno, vedo molte radici aeree, sulla valli si stanno formando delle alghe filamentose, l'egeria cresce come se dovesse morire il giorno dopo, la pinnatifida sembra molto in forma, la Ludwiga sembra stia cominciando a fare nuovi germogli, non riesco a capire lo stato di salute della Rosaefolia e della Reineckii, la felce non capisco se è morta o cosa, ha le radici nere e le foglie mi sembrano messe male.
Ma arrivo al punto, chiedo un parere in primis sullo stato di salute delle piante, e inoltre ho paura di "avvelenare" l'acqua mettendone troppo, o bloccare le piante mettendone troppo poco.
Ringrazio tutti in anticipo per l'attenzione, e vi prego di non linciarmi, sono un avannotto in in acquariofilia
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Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono
- Ilsandro
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Ciao @Marcoice94
incomincio a dirti alcune cose aspettando che arrivino i più esperti.
Sicuramente hai dei casi di alleopatie tra le tue piante
Allelopatia tra le piante d'acquario.
Diminuisci il fotoperiodo perché partire subito con 8 ore è troppo rischi un 'esplosione di alghe. Portalo a 4.5 poi aumenti mezz' ora a settimana.
Come fertilizzazione sii cauto le tue piante hanno bisogno di un periodo di adattamento al nuovo ambiente
Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
Servirebbe anche sapere e valori dell'acqua con cui hai riempito l'acquario.
Ed un giro di test prima di partire con una eventuale fertilizzazione.
incomincio a dirti alcune cose aspettando che arrivino i più esperti.
Sicuramente hai dei casi di alleopatie tra le tue piante
Allelopatia tra le piante d'acquario.
Diminuisci il fotoperiodo perché partire subito con 8 ore è troppo rischi un 'esplosione di alghe. Portalo a 4.5 poi aumenti mezz' ora a settimana.
Come fertilizzazione sii cauto le tue piante hanno bisogno di un periodo di adattamento al nuovo ambiente

Aggiunto dopo 3 minuti 53 secondi:
Servirebbe anche sapere e valori dell'acqua con cui hai riempito l'acquario.
Ed un giro di test prima di partire con una eventuale fertilizzazione.
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- Certcertsin (22/02/2021, 6:48)
- Catia73
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ciao
benvenuto.
in attesa di migliori aiuti...
se è solo una settimana dalla nascita la tua vasca riceve troppa luce: se non erro si parte con 4 ore. anche con un po' di attenzioni sui k e i watt.
gli attivatori batterici non servono.
leggi qua
Prodotti miracolosi per acquariofilia
neanche le caps.
il canonico mese, sempre se basta poi, va rispettato affinché la natura - i batteri- faccia il suo lavoro ( lo ha fatto sempre bene
)
leggi anche qua per le allelopatie
Allelopatia tra le piante d'acquario
la felce di java non va interrata perche è una epífita. va legata ai legni/ rocce. forse x quello marcisce.
Microsorum pteropus
riporta/foto composizione del TNC complete.
hai stick fertilizzanti?
le piante possono bloccarsi anche se solo un elemento è troppo
qui ci vuole
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
ilsandro mi sono dovrapposta

benvenuto.
in attesa di migliori aiuti...
se è solo una settimana dalla nascita la tua vasca riceve troppa luce: se non erro si parte con 4 ore. anche con un po' di attenzioni sui k e i watt.
gli attivatori batterici non servono.
leggi qua
Prodotti miracolosi per acquariofilia
neanche le caps.
il canonico mese, sempre se basta poi, va rispettato affinché la natura - i batteri- faccia il suo lavoro ( lo ha fatto sempre bene

leggi anche qua per le allelopatie
Allelopatia tra le piante d'acquario
la felce di java non va interrata perche è una epífita. va legata ai legni/ rocce. forse x quello marcisce.
Microsorum pteropus
riporta/foto composizione del TNC complete.
hai stick fertilizzanti?
le piante possono bloccarsi anche se solo un elemento è troppo
qui ci vuole
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig)

Aggiunto dopo 2 minuti 1 secondo:
ilsandro mi sono dovrapposta


Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
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- pietromoscow
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Come ti e stato detto diminuisci le Ore di luce e portale a 6 ore poi aumenterai di un ora a settimana.
Per gestire un acquario bisogna avere tutti i test.
pH
KH
GH
NO3-
PO43-
FE
tutti test a reagenti
con le piante che hai la CO2 ci vuole subito le piante non aspettano a fine marzo.
Se le piante comincino a fare radici aeree e perche cercano nutrimento in colonna e non trovano.
dovresti iniziare a fertilizzare a minime dosi.
Non ho capito che tipo di protocollo fertilizzante stai usando
Aggiunto dopo 5 minuti 50 secondi:
Una domanda, perche stai allestendo la vasca un po alla volta.
Per il futuro, quando si allestisce un acquario bisogna partire con tutto il materiale pronto. le piante non aspettano, e se non metti tutto in linea le alghe prenderanno il sopravento e sono guai.
Per gestire un acquario bisogna avere tutti i test.
pH
KH
GH
NO3-
PO43-
FE
tutti test a reagenti
con le piante che hai la CO2 ci vuole subito le piante non aspettano a fine marzo.
Se le piante comincino a fare radici aeree e perche cercano nutrimento in colonna e non trovano.
dovresti iniziare a fertilizzare a minime dosi.
Non ho capito che tipo di protocollo fertilizzante stai usando
Aggiunto dopo 5 minuti 50 secondi:
Una domanda, perche stai allestendo la vasca un po alla volta.
Per il futuro, quando si allestisce un acquario bisogna partire con tutto il materiale pronto. le piante non aspettano, e se non metti tutto in linea le alghe prenderanno il sopravento e sono guai.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Marcoice94
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Ciao ragazzi, grazie delle risposte, raggruppo in un unico post le risposte, dato che non so quotare correttamente su questo forum ^:)^
Allora, l'acquario è stato riempito con acqua di rubinetto trattata con un biocondizionatore della Askoll per l'eliminazione del cloro e dei metalli pesanti
I valori dell'acqua di rubinetto nel mio comune sono
pH 7.5
Residuo concentrazione secco a ioni idrogeno a 180 gradi 61mg/l
Durezza totale 3
conducibilità 63
calcio 11 mg/l
magnesio 1 mg/l
ammonio meno di 0,05 mg/l
cloruri 1 mg/l
solfati 9 mg/l
potassio 1 mg/l
sodio 1 mg/l
arsenico 2 ug/l
bicarbonati 57 mg/l HCO3
cloro residuo libero 0,1 mg/l
fluoruri meno di 0,10 mg/l
NO3- 2 mg/l
NO2- meno di 0,05
manganese 1 ug/l
Le ore di luce provvederò a diminuirle a 6, passando poi a 7 e infine a 8 alla fine del mese di maturazione.
Come allelopatie ho letto che valli ed egeria non sono compatibili, ma poi in un altro post avevo letto che la Valli, nutrendosi dal fondo, e la Egeria dalla colonna, non hanno motivo di darsi "guerra" , e quindi le ho messe insieme, ho sbagliato?
I batteri sono in polvere e sono un attivatore del substrato consigliato dalla casa madre in aggiunta al loro substrato fertilizzante, e le caps ormai le ho comprate e mi dispiace non usarle, anche perchè anch'esse sono consigliate dalla equo come mantenimento del substrato
Per la CO2 purtroppo non riesco economicamente parlando, altrimenti avessi la possibilità l'avrei già messa
La felce di giava non è interrata ma è aggrappata alle pietre.
Il protocollo non sto utilizzando nessuno al momento, ho solamente preparato il pmdd e avevo comprato il tnc per usarlo su un piccolo acquarietto dove avevo la vallisneria gigantea, ora in quell'acquario ci sono 4 shubunkin dell'egeria e della valli e 5 o 6 crypto, ma li è tutto ok
I test ho quelli a reagente, ma solo i principali, pH GH KH NO2- NO3- Ammoniaca e in più ho il conduttivimetro
Le radici aeree cercano nutrienti in colonna, ed è ok, ma come faccio a sapere cosa devo dare alle piante? Se ferro, potassio, magnesio o micro? O tutto insieme??
La composizione del TNC è questa qui
Intanto vi ringrazio per le risposte, e mi scuso se ho sbagliato qualcosa
Allora, l'acquario è stato riempito con acqua di rubinetto trattata con un biocondizionatore della Askoll per l'eliminazione del cloro e dei metalli pesanti
I valori dell'acqua di rubinetto nel mio comune sono
pH 7.5
Residuo concentrazione secco a ioni idrogeno a 180 gradi 61mg/l
Durezza totale 3
conducibilità 63
calcio 11 mg/l
magnesio 1 mg/l
ammonio meno di 0,05 mg/l
cloruri 1 mg/l
solfati 9 mg/l
potassio 1 mg/l
sodio 1 mg/l
arsenico 2 ug/l
bicarbonati 57 mg/l HCO3
cloro residuo libero 0,1 mg/l
fluoruri meno di 0,10 mg/l
NO3- 2 mg/l
NO2- meno di 0,05
manganese 1 ug/l
Le ore di luce provvederò a diminuirle a 6, passando poi a 7 e infine a 8 alla fine del mese di maturazione.
Come allelopatie ho letto che valli ed egeria non sono compatibili, ma poi in un altro post avevo letto che la Valli, nutrendosi dal fondo, e la Egeria dalla colonna, non hanno motivo di darsi "guerra" , e quindi le ho messe insieme, ho sbagliato?
I batteri sono in polvere e sono un attivatore del substrato consigliato dalla casa madre in aggiunta al loro substrato fertilizzante, e le caps ormai le ho comprate e mi dispiace non usarle, anche perchè anch'esse sono consigliate dalla equo come mantenimento del substrato
Per la CO2 purtroppo non riesco economicamente parlando, altrimenti avessi la possibilità l'avrei già messa
La felce di giava non è interrata ma è aggrappata alle pietre.
Il protocollo non sto utilizzando nessuno al momento, ho solamente preparato il pmdd e avevo comprato il tnc per usarlo su un piccolo acquarietto dove avevo la vallisneria gigantea, ora in quell'acquario ci sono 4 shubunkin dell'egeria e della valli e 5 o 6 crypto, ma li è tutto ok
I test ho quelli a reagente, ma solo i principali, pH GH KH NO2- NO3- Ammoniaca e in più ho il conduttivimetro
Le radici aeree cercano nutrienti in colonna, ed è ok, ma come faccio a sapere cosa devo dare alle piante? Se ferro, potassio, magnesio o micro? O tutto insieme??
La composizione del TNC è questa qui
Intanto vi ringrazio per le risposte, e mi scuso se ho sbagliato qualcosa
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- pietromoscow
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Devi postare i valori attuale per capire la situazione.
Ti mancano i test PO43- e Ferro Molto importante, se le piante stanno reagendo e sei in carenza di Macro Elementi NO3- PO43- le piante si bloccano.
Per la CO2 ci sono kit affidabili che costano pochissimo, per la salute e lo sviluppo delle piante ci vuole
Puoi comprare un impianto a acido citrico ottimo e funziona e costa poco.
Se fai una ricerca sul Web puoi trovarlo anche a prezzo più basso dai una occhiata qui.
Su Youtube ci sono moltissimi video di dimostrazioni KIT ACIDO CITRICO
Ti mancano i test PO43- e Ferro Molto importante, se le piante stanno reagendo e sei in carenza di Macro Elementi NO3- PO43- le piante si bloccano.
Per la CO2 ci sono kit affidabili che costano pochissimo, per la salute e lo sviluppo delle piante ci vuole
Puoi comprare un impianto a acido citrico ottimo e funziona e costa poco.
Se fai una ricerca sul Web puoi trovarlo anche a prezzo più basso dai una occhiata qui.
Su Youtube ci sono moltissimi video di dimostrazioni KIT ACIDO CITRICO
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Marcoice94
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Ok grazie, i test servono i vari GH KH pH etc? Oppure vi serve sapere PO43- e fe che attualmente non ho?pietromoscow ha scritto: ↑22/02/2021, 12:33Devi postare i valori attuale per capire la situazione.
Ti mancano i test PO43- e Ferro Molto importante, se le piante stanno reagendo e sei in carenza di Macro Elementi NO3- PO43- le piante si bloccano.
Per la CO2 ci sono kit affidabili che costano pochissimo, per la salute e lo sviluppo delle piante ci vuole
Puoi comprare un impianto a acido citrico ottimo e funziona e costa poco.
Se fai una ricerca sul Web puoi trovarlo anche a prezzo più basso dai una occhiata qui.
Su Youtube ci sono moltissimi video di dimostrazioni KIT ACIDO CITRICO
Per la CO2 mi informo allora per questo acido citrico, anche se preferivo aspettare e prendermi l'impianto a bombola.
L'erogazione con l'acido citrico funziona come la bombola? Bisogna contare le bolle per minuto?
Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono
- pietromoscow
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Posta tutti i valori per avere un quadro della vasca pH KH GH NO3- PO43- FE.
l'impianto funziona, certo non e come un impianto professionale pero funziona.
Vai su YOUTUBE ci sono una valanga di dimostrazioni su questo impianto ad Acido Citrico
l'impianto funziona, certo non e come un impianto professionale pero funziona.
Vai su YOUTUBE ci sono una valanga di dimostrazioni su questo impianto ad Acido Citrico
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- aragorn
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PO43- sicuro il Fe se lo vuoi comprare va bene altrimenti puoi soprassedere meglio puntare sulla CO2 o con citrico o con lievito .
Al massimo ti posso consigliare di comprare la ricarica del Calcio della JBL per acquario marino che poi ti dirò come utilizzare nel dolce perché il tuo problema principale è .....
veniamo al dunque
la tua acqua è quasi una demineralizzata per cui la devi remineralizzare e non solo farla decantare.
La fortuna è che sei alla prima settimana .
Sule allelopatie fai quello che ti hanno detto io non ho il tempo adesso e non le ricordo a memoria.
Per l'acqua hai dosi omeopatiche di tutti i macroelementi e questo è la prima ed la più importante delle sfide che la tua vasca ci impone.
La prima cosa utile, per farti un pò di conti, è che ci dovresti confermare che la tua vasca è di 170 litri ma l'importante è che siano litri netti, confermi?
La prima cosa macroscopica è che sei molto ma molto basso di calcio (il primo ed il più importante dei macronutrienti che normalmente non è un problema perché nel 90% del territorio italiano è troppo) dovresti portarlo almeno a 40 mg/l e quindi ti serve Carbonato di Calcio e dato che te ne servirà sempre e molto ti consiglio di comprarlo come sale puro.
in precedente topic abbiamo visto che qui costa di molto meno, circa 1/3 di quanto si può trovare altrove greensistem.
Il Carbonato di Calcio aggiunge Calcio e Carbonati quindi alza contemporaneamente e nella stessa misura (quasi) sia il KH (CO3) che il GH (Ca)
Personalmente, e se vuoi, ti consiglierei di comprare anche cloruro di calcio che serve ad aggiustare il Ca senza incidere sul KH lo trovi su amazon e costa un pò ma sempre molto, ma molto, meno di comprare i sali dei vari protocolli commerciali soprattutto in vista del fatto che ti servirà in quantità, dato che la tua acqua del rubinetto è praticamente meglio di tante demineralizzate.
Se poi vorresti fare proprio come faccio io, ma questo non è fondamentale, devi solo condsiderarlo come un piacere, potresti prendere sempre su greensistem il bicarbonato di potassio che ti può servire per alzare il KH senza toccare il GH e dare anche potassio senza dare azoto.
Per adesso mi fermo perché altrimenti sarebbe troppo complesso e nessuno ci pressa visto che sei ancora alla prima settimana.
Quando decidi mi chiami ( il nikmane preceduto dalla @) e ti dico come fare. Tutto diventerà una routine, anche piacevole.
Benvenuto e bella vasca .
con questi ed il sale inglese (magnesio che già hai) possiamo aggiustare GH e KH più tranquillamente.
- Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
- Certcertsin (22/02/2021, 15:30)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro


Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
- Marcoice94
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Ciao Aragon!aragorn ha scritto: ↑22/02/2021, 14:56PO43- sicuro il Fe se lo vuoi comprare va bene altrimenti puoi soprassedere meglio puntare sulla CO2 o con citrico o con lievito .
Al massimo ti posso consigliare di comprare la ricarica del Calcio della JBL per acquario marino che poi ti dirò come utilizzare nel dolce perché il tuo problema principale è .....
veniamo al dunque
la tua acqua è quasi una demineralizzata per cui la devi remineralizzare e non solo farla decantare.
La fortuna è che sei alla prima settimana .
Sule allelopatie fai quello che ti hanno detto io non ho il tempo adesso e non le ricordo a memoria.
Per l'acqua hai dosi omeopatiche di tutti i macroelementi e questo è la prima ed la più importante delle sfide che la tua vasca ci impone.
La prima cosa utile, per farti un pò di conti, è che ci dovresti confermare che la tua vasca è di 170 litri ma l'importante è che siano litri netti, confermi?
La prima cosa macroscopica è che sei molto ma molto basso di calcio (il primo ed il più importante dei macronutrienti che normalmente non è un problema perché nel 90% del territorio italiano è troppo) dovresti portarlo almeno a 40 mg/l e quindi ti serve Carbonato di Calcio e dato che te ne servirà sempre e molto ti consiglio di comprarlo come sale puro.
in precedente topic abbiamo visto che qui costa di molto meno, circa 1/3 di quanto si può trovare altrove greensistem.
Il Carbonato di Calcio aggiunge Calcio e Carbonati quindi alza contemporaneamente e nella stessa misura (quasi) sia il KH (CO3) che il GH (Ca)
Personalmente, e se vuoi, ti consiglierei di comprare anche cloruro di calcio che serve ad aggiustare il Ca senza incidere sul KH lo trovi su amazon e costa un pò ma sempre molto, ma molto, meno di comprare i sali dei vari protocolli commerciali soprattutto in vista del fatto che ti servirà in quantità, dato che la tua acqua del rubinetto è praticamente meglio di tante demineralizzate.
Se poi vorresti fare proprio come faccio io, ma questo non è fondamentale, devi solo condsiderarlo come un piacere, potresti prendere sempre su greensistem il bicarbonato di potassio che ti può servire per alzare il KH senza toccare il GH e dare anche potassio senza dare azoto.
Per adesso mi fermo perché altrimenti sarebbe troppo complesso e nessuno ci pressa visto che sei ancora alla prima settimana.
Quando decidi mi chiami ( il nikmane preceduto dalla @) e ti dico come fare. Tutto diventerà una routine, anche piacevole.
Benvenuto e bella vasca .
con questi ed il sale inglese (magnesio che già hai) possiamo aggiustare GH e KH più tranquillamente.
Grazie della risposta, allora, io intanto mi procuro il test PO43- e come mi consigliava pietromoscow il sistema artigianale CO2 con acido citrico.
Per i sali io comprai tempo fa l'aquadur della jbl , e ne ho ancora un bel po (lo comprai per rendere l'acqua dell'altra mia vasca con gli shubunkin, adatta alle loro esigenze, per cui con GH e KH altini) , mi confermi che va bene quello? Alza GH e KH contemporaneamente, il GH lo alza di 2 punti rispetto al KH, se non sbaglio ma va beh, se mi dici che va bene farò le dovute proporzioni.
I litri netti in vasca sono 170, litro + litro -, ma siamo li.
Io ora faccio i test (quelli che ho quindi senza PO43- e fe) e posto qui i valori, cosi già da questi possiamo aumentare il GH e KH, giusto?
Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono
Chi c’è in linea
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