qualche giorno fa ho visto e acquistato (ormai preda di un'incontrollabile scimmia, ma con pochissimo spazio a disposizione) un minuscolo cubetto aperto.
Stiamo parlando di un acquarietto da, credo, circa 3 litri! Le misure esatte sono 18x13x14, con "vetri" (naturalmente è plastica

Mi piacerebbe metterci qualche piantina.
Ho controllato la tenuta, che è ok, ma ho rinforzato leggermente il silicone che mi sembrava gridare pietà.
L'idea è quella di fare un angolino colorato all'ingresso di casa...
Per questo chiedevo consiglio su come agire e su cosa metterci dentro...pensavo di mettere un paio di centrimetri di fondo di ghiaino nero (ho un avanzo di BluBios nero), metterci una piccola pietra in verticale nell'angolo in fondo a sinistra e magari fare un pratino di Taxiphyllum barbieri, che potrei prendere dall'altro acquario appena cresce un altro po'. Non mi dispiacerebbe tenerlo molto "minimal", diciamo...magari solo un'altra pianta a crescita lenta...però mi stuzzica l'idea di mettere anche un qualcosa che possa emergere ed eventualmente fiorire (un'orchidea?).
Per quanto riguarda l'illuminazione sono un po' a corto di idee. Qualcuno ha qualche suggerimento? Purtroppo, data la posizione, l'amico sole non mi è d'aiuto.
Una volta ricevuto qualche spunto su allestimento e procedimento, pubblicherò qualche foto del nanerottolo

Vi riporto i valori della mia acqua di rubinetto (per controllare il sodio soprattutto, che per il Taxiphyllum non credo sia un particolare problema, ma non si sa mai):
pH: 7.5
Durezza totale(°F): 30
Residuo fisso a 180° (mg/l): 441
Sodio (mg/l): 26
Fluoruri (mg/l): <0,10
Nitrati (mg/l): 7
Cloruri (mg/l): 34
Grazie!