Che carenze?

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
giomes
star3

Che carenze?

Messaggio di giomes » 07/02/2021, 10:47

Buongiorno e buona domenica.
@fablav e @Marta volevo sottoporvi un aggiornamento a distanza di 10 giorni.

Sessiliflora e Rotola Rotundifolia crescono.
Questa settimana le ho dovute potare entrambi. (Terza settimana per la Sessiliflora e prima settimana per la Rotala).

La polysperma cresce lentamente ma sta crescendo ma ho l'impressione che non sia di un colore bello verde. Stasera posto foto.
La scorsa settimana ho anche aumentato la luce con due strinsce LED full spectrum (rosso blue 3:1).

Sono sicuro comunque di avere qualche mancanza che non permette alle piante di assorbire nutrienti.
Lo testimonia la conducibilità che non scende a distanza di una settimana e i fosfati troppo bassi (almeno credo). Se così fosse vorrei aspettare che la fauna sia completa prima di integrare i fosfati.
Nel frattempo la fauna da ieri è la seguente

- 12 corydoras sterbai
- 21 Cardinali
- 10 Hemmigrammus (aggiunti ieri)
- 3 Neritine

Per arrivare a quanto mi sono prefissato dovrò aggiungere ancora 5 Hemmigrammus e qualche scalare (li prenderò di circa 3 cm).
Allego diario di fertilizzazione.
FoglioConcimazioni_rio240_20210207.pdf
Grazie e vi prego aiutatemi a capire se sto sbagliando qualcosa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Che carenze?

Messaggio di fablav » 07/02/2021, 12:35

Fermati un attimo con potassio e rinverdente. Secondo me ne hai abbastanza.
Vorrei vedere anche qualche foto.
I fosfati sono bassi, e non credo saliranno in modo significativo dopo aver introdotto i pesci.

Posted with AF APP
Ed io che credevo che la Crispata fosse un acconciatura :((
#TeamCrispata

Marta
Moderatore

Che carenze?

Messaggio di Marta » 07/02/2021, 16:39

giomes ha scritto:
07/02/2021, 10:47
vorrei aspettare che la fauna sia completa prima di integrare i fosfati.
e perché? La fauna (o meglio il cibo) può metterci troppo, prima di sopperire alla carenza.
E la carenza di PO43- può benissimo bloccare un po' tutto.
giomes ha scritto:
07/02/2021, 10:47
Stasera posto foto.
aspettiamo le foto per decidere la fertilzzazione.
Sarebbe bene mettere anche qualche foto dall'alto.

Inoltre, potresti postare lo screenshot del diario di fertilzzazione? Da telefono è molto scomodo scaricare un PDF.

Posted with AF APP

giomes
star3

Che carenze?

Messaggio di giomes » 07/02/2021, 18:07

@fablav e @Marta ecco le foto.
@Marta ecco anche lo screen shot del foglio concimazioni.
DiarioConcimazioni_20210207.JPG
Nel frattempo oggi ho immesso gli altri 10 hemmigrammus.
Ora mancano solo gli P. scalare (spero di riuscire a trovare una coppia).
Ho qualche problemino di filamentose sul muschio ma non sono preoccupato. Ho letto che all'inizio può essere normale.

Nel caso ho letto del protocollo del pmdd avanzato. Non vorrei mettere Stick nel fondo. Voi cosa consigliate?

@fablav dici che il potassio è abbastanza. Da cosa si capisce?
Io ho visto riprendersi un pò la polysperma da quando ho cominciato a immettere potassio.
Grazie

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

fablav
Ex-moderatore

Che carenze?

Messaggio di fablav » 07/02/2021, 23:57

giomes ha scritto:
07/02/2021, 18:07
dici che il potassio è abbastanza. Da cosa si capisce?
Io ho visto riprendersi un pò la polysperma da quando ho cominciato a immettere potassio
Sicuramente il potassio ha giovato all'Hygrophyla, ma tu stai fertilizzando settimanalmente e questo non é corretto.
Devi attendere che scende la conducibilità. Ed ha te é scesa in seguito ai cambi che hai fatto, non perché é stato consumato il potassio.
Inoltre il rinverdente devi metterlo poco, una volta al mese o, al più, ogni 15 giorni. Sono oligoelementi e ne servono pochi.
E poi insieme al ferro non si dovrebbe mettere, perché nel rinverdente c'è n'é già parecchio.
Quindi riguardo l'ultima fertilizzazione avrei evitato di mettere il rinverdente, a favore del ferro.
Quale ferro hai?

Posted with AF APP
#TeamCrispata

giomes
star3

Che carenze?

Messaggio di giomes » 08/02/2021, 9:07

fablav ha scritto:
07/02/2021, 23:57
giomes ha scritto:
07/02/2021, 18:07
dici che il potassio è abbastanza. Da cosa si capisce?
Io ho visto riprendersi un pò la polysperma da quando ho cominciato a immettere potassio
Sicuramente il potassio ha giovato all'Hygrophyla, ma tu stai fertilizzando settimanalmente e questo non é corretto.
Devi attendere che scende la conducibilità. Ed ha te é scesa in seguito ai cambi che hai fatto, non perché é stato consumato il potassio.
Inoltre il rinverdente devi metterlo poco, una volta al mese o, al più, ogni 15 giorni. Sono oligoelementi e ne servono pochi.
Grazie @fablav.
Come faccio a capire qual'è l'elemento mancante che non permette di assorbire gli altri? Può essere il fosforo visti i risultati dei test?
Sto facendo i cambi settimanali non perché mi preoccupa la conducibilità ma più che altro perché mi ero prefisso di raggiungere KH=3
E poi insieme al ferro non si dovrebbe mettere, perché nel rinverdente c'è n'é già parecchio.
Quindi riguardo l'ultima fertilizzazione avrei evitato di mettere il rinverdente, a favore del ferro.
Perché nel rinverdente c'è più ferro rispetto alla soluzione unica proposto nel PMDD giusto? Forse non avrei dovuto mettere nè l'uno nè l'altro visto che dai testi risultava essercene abbastanza?
Ho cmq abbassato da 5ml a 4ml. Volevo metterne 3 a dire la verità ma mi è scappato nel misurino.
Quale ferro hai?
Ho questo ferro che essendo da 20g ho diluito in un litro di acqua. Riportato anche nella scheda del ferro qui negli articoli di AF.
Ferro_AL_FE.jpg

fablav
Ex-moderatore

Che carenze?

Messaggio di fablav » 08/02/2021, 13:31

giomes ha scritto:
08/02/2021, 9:07
Come faccio a capire qual'è l'elemento mancante che non permette di assorbire gli altri? Può essere il fosforo visti i risultati dei test?
Di solito o c'é un elemento mancante o uno in eccesso, oppure entrambe le cose.
Prova a dare fosforo e attendi una settimana. Se non scende fai un cambio e dai un reset.

Posted with AF APP
#TeamCrispata

giomes
star3

Che carenze?

Messaggio di giomes » 22/02/2021, 14:19

Ciao @fablav e @Marta .
E' da parecchio che non do un aggiornamento.
Ho avuto difficoltà a trovare il CIFO fosforo e per questo non ho dato aggiornamenti.
L'ho finalmente somministrato il giorno 16 febbraio e finalmente sembra esserci stato qualche effetto.
Allego diario concimazioni.
C'è comunque qualcosa di strano
il giorno successivo alla somministrazione di Fosftoro (somministrazione avvenuto il giorno 16) la conduttività è scesa da 384 a 334 . Non potevo credere ai miei occhi ma l'ho misurata più di una volta nell'arco di un'ora.
Misurandola poi il giorno 19 era pari poi 378. Cosa può essere successo? Misuratore sballato?
Ad ogni modo il giorno 20 ho verificato che il fosforo era effettivamente sceso e quindi assorbito dalle piante ma in virtù dei nitrati alti ho deciso di fare un nuovo cambio. Così anche per fare un reset.

Le piante sembrano star bene.
La sessiliflora e la rotola crescono abbastanza bene. Faccio una potatura settimanale.
La polysperma cresce sempre a rilento ma cresce (mai fatta una potatura in due mesi).
Questa sera allego foto aggiornate.
Cosa pensate?
Concimazioni_20200220.PNG

fablav
Ex-moderatore

Che carenze?

Messaggio di fablav » 22/02/2021, 14:38

giomes ha scritto:
22/02/2021, 14:19
L'ho finalmente somministrato il giorno 16 febbraio
Misura di nuovo i fosfati e nel caso rimettilo. :-bd
#TeamCrispata

giomes
star3

Che carenze?

Messaggio di giomes » 25/02/2021, 14:47

Ciao @fablav e @Marta.
Rieccomi qua con nuovi test.

Allego Diario aggiornato alla giornata di oggi.
DiarioRio240.PNG
La conducibilità scende molto molto lentamente ma scende.

A naso, da inesperto che sono, mi sembra di avere un rapporto sbilanciato rispetto al rapporto di Redfield .
25 di nitrati e 0,6 di Fosfati. Del perché i nitrati siano a 25 posso ipotizzare a causa di un blocco parziale delle piante (non credo di avere troppa fauna).
Per cui dovrei aggiungere fosfati. Ma quanto?
Inoltre mi sembra anche di avere basso ferro pari a 0,1 nonostante sabato scorso ne abbia inserito circa
0,22 mg/l tramite l'apporto di 5m di rinverdente Flortis.

Allego un pò di foto che evincono un pò di filamentose (forse a causa dello sbilanciamento di cui dicevo prima) e che provvedo di tanto in tanto a rimuovere manualmente.
Non guardate l'althernantera in quanto aggiunta solo due giorni fa. Per cui non fa ancora testo.

Grazie e attendo con ansia vostre notizie.
Non voglio intraprendere alcuna azione senza prima ascoltare i vostri consigli.
WhatsApp Image 2021-02-25 at 14.32.13 (3).jpeg
WhatsApp Image 2021-02-25 at 14.32.13 (2).jpeg
WhatsApp Image 2021-02-25 at 14.32.13 (1).jpeg
WhatsApp Image 2021-02-25 at 14.32.12.jpeg
WhatsApp Image 2021-02-25 at 14.32.12 (3).jpeg
WhatsApp Image 2021-02-25 at 14.32.12 (2).jpeg
WhatsApp Image 2021-02-25 at 14.32.12 (1).jpeg

Bloccato