Buongiorno, sono nuovo di questo forum, ma acquariofilo di vecchia data.
Ho posseduto diversi acquari in passato e a distanza di qualche anno mi ritrovo ad allestire una vaschetta da zero.
La vasca in questione è una dennerle scaper's tank 55 misure 45×36x34.
Per l'allestimento avevo intenzione di usare
▪︎ Jbl floraplus come terriccio fertilizzante (3kg)
▪︎ Jbl Sansibar nera 0.2-0.6 mm (ne ho presi 3 sacchi da 5kg) ma ne userò 12/12.5 kg
▪︎ Filtro tetra ex 400
▪︎Lampada chihiros cII lampada a LED 16 watt 2020 1600 lumen
▪︎ Uno o due legni
L'intenzione è quella di frantumare usando
• muschi: flame moss, vesicularia
• riccardia chamedryfolia
• hydrocotile leucocephala da lasciare galleggiante e in parte emersa
• criptocoryne varie
• una pianta rossa non troppo esigente
•altre che riesco a reperire
Non ho intenzione di fertilizzare se non saltuariamente e non ho intenzione di erogare CO2
A maturazione avvenuta la vaschetta ospiterà come fauna
• 4/5 pangio kulii
• un gruppetto (10?) di Danio margaritatus, ma valuto anche altri pesci di piccole dimensioni, che siano tranquilli.
forse dei corydoras, mi piacciono i panda ma in passato li ho avuti e sono molto delicati.
La mia acqua è tendenzialmente dura GH 16 e vorrei limitare al max utilizzo di acqua di osmosi.
Consigli? Sopratutto per quanto riguarda filtro, illuminazione e fondo scelto.
Per i pesci c'è tempo ma accetto consiglio anche su quelli.
Dennerle scaper' s tank 55 litri
- emmelle125
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao emmelle
con le piante che vorrai inserire e soprattutto perché l'accoppiata con la sabbia può rivelarsi pericolosa, utilizzerei esclusivamente jbl sansibar
per la fauna Danio margaritatus, Boraras, Microdevario kubotai, Hyphessobrycon amandae, alcuni esempi
non metterei Pangio o Corydoras, secondo me è piccina
per luci e filtro aspettiamo Fla

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- fla973
-
Profilo Completo
Quanti litri netti è la vasca?
Tieni presente che per coltivare piante di medie esigenze ti servono almeno 40 lumen per litro netto
Secondo me va bene
Quoto
Enjoy the silence
- emmelle125
-
Profilo Completo
Intanto, grazie per le risposte! 
La vasca la danno da 55 litri, credo sia un 50 litri ma considerando il fondo qualcosina di meno sarà.
Direi che siamo al limite con quella luce... starei sui 32-35.5 lumen litro giusto?
Corydoras non ero convinto e quindi bocciati definitivamentr. Per quanto riguarda i Pangio, in realtà, ce li ho attualmente nello stesso acquario, che devo riallestire e come abitudini non li vedo stretti di spazio, vi riferite forse al carico organico?
Chiedo perché a parte qualche nuotatina a tutta vasca, sono pesci che amano adagiarsi sui muschi o arrotolati tra di loro o ancora adagiarsi sui legni... insomma come abitudini non li vedo stretti, però son qui a chiedere consiglio
Il terriccio fertile lo lasceresti stare per il pericolo di mischiarsi con la sabbia, giusto?
Questo sarebbe il mio quinto acquario (nel corso del tempo) e non ho mai avuto problemi di questo tipo (sempre usato sabbia molto fine). Da una parte è vero che le piante che andrei a scegliere non avrebbero particolari esigenze, ma poi per quelle scappa sempre un po' la mano...
La vasca la danno da 55 litri, credo sia un 50 litri ma considerando il fondo qualcosina di meno sarà.
Direi che siamo al limite con quella luce... starei sui 32-35.5 lumen litro giusto?
Corydoras non ero convinto e quindi bocciati definitivamentr. Per quanto riguarda i Pangio, in realtà, ce li ho attualmente nello stesso acquario, che devo riallestire e come abitudini non li vedo stretti di spazio, vi riferite forse al carico organico?
Chiedo perché a parte qualche nuotatina a tutta vasca, sono pesci che amano adagiarsi sui muschi o arrotolati tra di loro o ancora adagiarsi sui legni... insomma come abitudini non li vedo stretti, però son qui a chiedere consiglio
Il terriccio fertile lo lasceresti stare per il pericolo di mischiarsi con la sabbia, giusto?
Questo sarebbe il mio quinto acquario (nel corso del tempo) e non ho mai avuto problemi di questo tipo (sempre usato sabbia molto fine). Da una parte è vero che le piante che andrei a scegliere non avrebbero particolari esigenze, ma poi per quelle scappa sempre un po' la mano...
- Monica
-
Profilo Completo
No

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."