Si, fallo già da ora. Se spuntano altrove è perché già c'erano non perché li hai coperti
Filamentose e ora anche ciano
- Andcost
-
Profilo Completo
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- matrix5
-
Profilo Completo
Che gioia.. In effetti la mia tecnica iniziale del non le tocco tanto appena matura il filtro spariscono non ha funzionato granché..
Aggiunto dopo 1 minuto :
OK grazie! Mi studio una copertura con dei piattini e vedo che succede..
Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi:
Se leggi la scheda del myrio vedrai che è l'unico in grado di contrastare i ciano.. Ovvio che debba avere le giuste condizioni per crescere e deve essercene un bel po' suppongo.. Inoltre le allelopatie in genere si creano se non si tocca l'acqua e non si fanno troppi cambi..
Al di là delle proprietà allelopatiche comunque piante così rapide e ghiotte di tutti gli elementi sono una concorrenza contro qualsiasi pianta.. Stando attenti alle carenze ovviamente..
Aggiunto dopo 3 minuti 19 secondi:
Comunque ieri ho alzato di 1 punto il GH e come consigliato in chimica ordinato il carbonato di calcio per alzare di un altro punto in modo proporzionale con Mg e carbonato di calcio.
Ho fatto anche un pochino di pulizia alghe e vedo se aggiustando i valori riesco a frenarne la ricrescita poi mi studio di mettere al buio i ciano con i piattini per vedere se me li levo di torno..
- Andcost
-
Profilo Completo

Prendi in considerazione anche una piccola ma periodica rimozione delle alghe ogni 2/3 giorni
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- matrix5
-
Profilo Completo
Che gioia

A questo punto ho un altro dubbio..... Essendo una vasca discus la temperatura è 28 gradi.. Non so se sia fattibile per loro che sono piccoli ma fosse abbassarla anche solo di mezzo grado ora che sono ambientati potrebbe aiutare le piante a competere meglio con le alghe?
- matrix5
-
Profilo Completo
Piccolo aggiornamento tanto da lasciare traccia di cosa succede..
Ho aumentato di 1 punto il GH con il solfato di Mg, ho anche aggiunto un po' di nitrati perchè bassini (il rapporto col P era completamente sballato) ma tramite il nitrato di potassio (in modo da non avere problemi con l'azoto in altre forme che favorirebbe le alghe) tanto una volta sbloccate le piante le rapide che ho dovrebbero ciucciarne parecchio di potassio..
Dopo questi passaggi le piante sono nettamente migliorate, la staurogyne sta resuscitando (l'avevo data per persa) e l'heteranthera ha ripreso a crescere a vista d'occhio ed è la mia arma principale contro le alghe al momento direi perchè il myrio ancora stenta.. Le alghe rimosse manualmente ovviamente stanno pian piano ricrescendo ma mi sembra un po' più lente di prima (hopefully)..
sto aspettando il carbonato di calcio per poter aumentare ancora il GH mandenendo le proporzioni 3:1 Mg e Ca come suggerito in chimica.. userò questi 2 componenti anche ogni volta che dovrò fare un cambio per portare la mia acqua da GH 1 e KH 1 ai valori desiderati in modo da non ritrovarmi con questo problema altre volte.. poi dalla primavera l'acqua dovrebbe tornare ad avere durezze più umane e aggiusterò il tiro..
non ho ancora coperto i ciano ma lo farò entro la fine della settimana.. volevo prima far ripartire un po' bene le piante.. mi piacerebbe che partisse un po' bene il myrio ma non ci riesco.. non so se perchè da cup (in realtà ho fatto tutte le vasche da cup a sto giro) o se perchè per lui ci sono valori di fosfati troppo bassi sta di fatto che stenta, ora gli ho messo un pezzo di stick sotto (non se ne fa niente ma avendo il manado qualcosa dovrebbe arrivargli comunque)..
A fine settimana quando avrò finito di aggiustare i valori in vasca e l'heteranthera dovrebbe essere tornata alle dimensioni pre-potatura drastica faccio un aggiornamento della situazione, per ora non tocco più nulla e monitoro l'andamento
Aggiunto dopo 31 minuti 16 secondi:
Aggiungo una nota.... sembra che i ramirezi apprezzino molto queste alghe.... ovvio dovrei averne un esercito però li ho visti più e più volte impegnatissimi nel mangiarle al punto che quasi si disinteressano dell'altro cibo che somministro..
Ho aumentato di 1 punto il GH con il solfato di Mg, ho anche aggiunto un po' di nitrati perchè bassini (il rapporto col P era completamente sballato) ma tramite il nitrato di potassio (in modo da non avere problemi con l'azoto in altre forme che favorirebbe le alghe) tanto una volta sbloccate le piante le rapide che ho dovrebbero ciucciarne parecchio di potassio..
Dopo questi passaggi le piante sono nettamente migliorate, la staurogyne sta resuscitando (l'avevo data per persa) e l'heteranthera ha ripreso a crescere a vista d'occhio ed è la mia arma principale contro le alghe al momento direi perchè il myrio ancora stenta.. Le alghe rimosse manualmente ovviamente stanno pian piano ricrescendo ma mi sembra un po' più lente di prima (hopefully)..
sto aspettando il carbonato di calcio per poter aumentare ancora il GH mandenendo le proporzioni 3:1 Mg e Ca come suggerito in chimica.. userò questi 2 componenti anche ogni volta che dovrò fare un cambio per portare la mia acqua da GH 1 e KH 1 ai valori desiderati in modo da non ritrovarmi con questo problema altre volte.. poi dalla primavera l'acqua dovrebbe tornare ad avere durezze più umane e aggiusterò il tiro..
non ho ancora coperto i ciano ma lo farò entro la fine della settimana.. volevo prima far ripartire un po' bene le piante.. mi piacerebbe che partisse un po' bene il myrio ma non ci riesco.. non so se perchè da cup (in realtà ho fatto tutte le vasche da cup a sto giro) o se perchè per lui ci sono valori di fosfati troppo bassi sta di fatto che stenta, ora gli ho messo un pezzo di stick sotto (non se ne fa niente ma avendo il manado qualcosa dovrebbe arrivargli comunque)..
A fine settimana quando avrò finito di aggiustare i valori in vasca e l'heteranthera dovrebbe essere tornata alle dimensioni pre-potatura drastica faccio un aggiornamento della situazione, per ora non tocco più nulla e monitoro l'andamento
Aggiunto dopo 31 minuti 16 secondi:
Aggiungo una nota.... sembra che i ramirezi apprezzino molto queste alghe.... ovvio dovrei averne un esercito però li ho visti più e più volte impegnatissimi nel mangiarle al punto che quasi si disinteressano dell'altro cibo che somministro..
- Andcost
-
Profilo Completo
Non penso che mezzo grado faccia la differenza.matrix5 ha scritto: ↑22/02/2021, 8:36questo punto ho un altro dubbio..... Essendo una vasca discus la temperatura è 28 gradi.. Non so se sia fattibile per loro che sono piccoli ma fosse abbassarla anche solo di mezzo grado ora che sono ambientati potrebbe aiutare le piante a competere meglio con le alghe?
Già che crescono più lentamente è positivo
Ecco, questo ti consiglio di iniziare a farlo subito. Meglio evitare che possano prendere il sopravvento
Magari prova a chiedere in fertilizzazione qualche consiglio su come farlo partire. Ma che tipo di myriophyllum è?matrix5 ha scritto: ↑23/02/2021, 13:41mi piacerebbe che partisse un po' bene il myrio ma non ci riesco.. non so se perchè da cup (in realtà ho fatto tutte le vasche da cup a sto giro) o se perchè per lui ci sono valori di fosfati troppo bassi sta di fatto che stenta, ora gli ho messo un pezzo di stick sotto (non se ne fa niente ma avendo il manado qualcosa dovrebbe arrivargli comunque)..

Beh, cibo gratis

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- matrix5
-
Profilo Completo
Mattogrossense.. Ma secondo me il problema era nella cup.. L'ho messo anche in un'altra vasca e pure lì non spicca per rapidità.. Ammetto che non l'ho mai avuto ma mi sembra strano l'heteranthera va e lui no.. O insieme al limnobium si fan concorrenza da soli oppure boh..
-
Profilo Completo
io ho 3 tipi di myrio anche il matogrossense, se è in cup devi avere pazienza poi quando parte non lo fermi più anche il mio era in cup e lo lasciai un mesetto a galla
- matrix5
-
Profilo Completo
Si pensavo fosse perché in cup non è ancora partito.. Forse ne ho trovato qualche stelo sul mercatino proverò ad aggiungerlo.. poi mi stuferò di portarlo ma mi serve concorrenza ora..
-
Profilo Completo