Nebbia - volvox o batteri per voi?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 23/02/2021, 22:37

Marcov ha scritto:
23/02/2021, 21:05
l'alternativa è la lampada UV
io andrei di UV penso che 6 ore dovrebbero bastare come primo approccio.
Vero è quello che dice artic e cioè che uccide anche i batteri buoni ma se la metti nella mandata in uscita, verso la vasca, gli effetti collaterali sarebbero ridotti al minimo.
ellepicci80 ha scritto:
23/02/2021, 21:31
2-Flocculanti chimici. Nello specifico non so che sono.
argilla verde mi pare, la trovi in farmacia ma non l'ho mai provata.
ellepicci80 ha scritto:
3-acqua ossigenata. Non ho capito, da come è scritto sembra da versare direttamente in acquario con il filtro spento.
si mi pare 10 ml ogni 100 L corriggetemi .
si tratta di un intervento che avrà un impatto sulla flora batterica buona, pari o superiore agli UV, io l'ho fatto diverse volte senza problemi e @cicerchia80 pare abbia raggiunto concentrazioni che voi umani ....
ellepicci80 ha scritto:
1-Terapia del buio, 4-5 giorni.
Mai fatta
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 23/02/2021, 22:51

Devo trovare una sintesi. Tutte le vostre osservazioni e considerazioni sono fondamentali. Aspettiamo ancora altri pareri.

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

Andcost
Ex-moderatore

Messaggio di Andcost » 23/02/2021, 23:00

Mi accodo pure io, nel caso di alghe verdi unicellulari io consiglio in alternativa alla lampada uvc la terapia del buio per 7 giorni con cambio di acqua del 20/30% all'inizio, al terzo giorno e quando scopri. I cambi servono per diminuire il numero delle alghe

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 23/02/2021, 23:40

Io dico che con gli UV in un vasca giovanissima e con problemi di maturazione ci giochiamo tutti i pesci (che sia chiaro io non volevo mettesse! Proprio perché immaginavo che sarebbe arrivato altro dopo una maturazione così anomala)... [-(

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 23/02/2021, 23:42

Ma quindi dopo 5 o 7 giorni, quelli che siano.. le alghe non ci dovranno essere più? O c'è stato qualche caso che fossero ancora presenti, e quindi prolungare altri giorni di buio?

Aggiunto dopo 1 minuto 13 secondi:
Artic1 ha scritto:
23/02/2021, 23:40
Io dico che con gli UV in un vasca giovanissima e con problemi di maturazione ci giochiamo tutti i pesci (che sia chiaro io non volevo mettesse! Proprio perché immaginavo che sarebbe arrivato altro dopo una maturazione così anomala)... [-(
Te mi devi sempre sei numeri al SuperEnalotto. :D

Posted with AF APP
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 23/02/2021, 23:45

ellepicci80 ha scritto:
23/02/2021, 23:42
dopo 5 o 7 giorni, quelli che siano.. le alghe non ci dovranno essere più?
non hai in mano un frullatore che spingi un bottone e funziona puoi avere solo risposte probabilistiche .. lo so che lo sai ma sentirselo ripetere dà coraggio, almeno per me è così. O:-)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 24/02/2021, 0:06

ellepicci80 ha scritto:
23/02/2021, 23:44
Te mi devi sempre sei numeri al SuperEnalotto.
Una vasca non è un lotto. È biologia, alcune cose le si possono immaginare a grande linee.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 24/02/2021, 0:12

aragorn ha scritto:
23/02/2021, 23:45
ellepicci80 ha scritto:
23/02/2021, 23:42
dopo 5 o 7 giorni, quelli che siano.. le alghe non ci dovranno essere più?
non hai in mano un frullatore che spingi un bottone e funziona puoi avere solo risposte probabilistiche .. lo so che lo sai ma sentirselo ripetere dà coraggio, almeno per me è così. O:-)
No hai frainteso la domanda. Chiedo se casomai ci fossero ancora le volvox, si potrebbe ripetere il trattamento per altri 5 o 7 giorni o il sistema acquario non li reggerebbe 2 settimane di buio? Questa era la vera domanda. Ovviamente immagino anche la vostra difficoltà a rispondere, non siete veggenti né infallibili. Ma lo chiedo se qualcuno ha aiutato un utente con casi simili e ha dovuto ripetere il trattamento. Tutto qui caro amico, :-bd :-bd

Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Artic1 ha scritto:
24/02/2021, 0:06
ellepicci80 ha scritto:
23/02/2021, 23:44
Te mi devi sempre sei numeri al SuperEnalotto.
Una vasca non è un lotto. È biologia, alcune cose le si possono immaginare a grande linee.
Beh sì. Senza dubbio questo.

Posted with AF APP

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 24/02/2021, 0:34

ellepicci80 ha scritto:
24/02/2021, 0:13
caro amico
ecco .. siamo già "a caro amico" =))
mi suona come "stai sereno" :ymdevil:
Artic pazientemente ti tira il morso ed è capitato anche a me ed ho deciso cosa fare che non ti dirò perchè ora ci posso ridere ma poteva non andare così.
Ora me ne rendo conto allora avevo un'altra incoscienza.
Quindi la ricetta, si sto benedetto pulsante, io farei il buio come ultima istanza, perché il buoi mi piglia male, andrei o di H2O2 o di UV.
Con le UV potresti fare un circuito esterno pompa, un pelo sotto la superficie, un tubo con im mezzo lampada UV e ributti dentro l'acqua dopo averla lavata una nottata e poi si vede.
Idea o cazzata ? non si può dire ma questa è la :(|) e non dovrebbe fare danni o danni irreparabili. %-(

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 24/02/2021, 0:56

aragorn ha scritto:
23/02/2021, 22:37
pare abbia raggiunto concentrazioni che voi umani ....
.... Si, 10 ml ogni 100 litri, mi ci faccio gli sciacqui con il colluttorio :)
E il filtro non lo spengo :-?
Se vogliamo provarci
Il problema non è nemmeno la flora batterica, anzi, stai dando ossigeno a batteri che campano in base a quello, per quanto riguarda la catalesi, prima di andarsela a prendere con i batteri dentro al filtro, hanno un bel pò da attaccare

Oltre ai cardinali, che pesci abbiamo?
Stand by

Rispondi