scelta nuovo acquario e relativo fondo
- Andreahewitt
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti
Dopo aver scoperto che il fondo del piccolissimo acquario da 15l dedicato alle Caridina, ma nel quale sarebbe dovuto arrivare un Betta, presenta una componente calcarea che mi sballa i valori desiderati, mi sono deciso a smontare tutto e a prendere un nuovo acquario con un litraggio decente.
Cerco un acquario aperto e per motivi di spazio devo scegliere una vasca che non superi i 28 cm di profondità
Le ultime due scelte sono ricadute tra:
1) Blau Aquaristic Cubic Aquascaping 38L - vasca in extra chiaro cm45x28x30h
2) Amtra Nanoscaping cm35x28x30 - Vasca Extra Chiaro
Qualcuno di Voi le conosce? c'è una vasca che prevale sull'altra per qualità del vetro?
Mi piacevano anche i cubi, ma mi dovrei accontentare del 25x25 perchè il 30x30 purtroppo sporgerebbe troppo.
Dovendo allestire l'acquario principalmente per un Betta e per una Flora non particolarmente esigente cosa mi consigliate per il fondo?
Mi ispira quello consigliato da Dennerle (Nano Deponit Mix 2kg + Nano Ghiaia Sulawesi 4kg) cosa ne pensate? Oppure consigliate fondo inerte con tab?
Ogni consiglio è ben accetto! Contribuite in tanti ^:)^
Dopo aver scoperto che il fondo del piccolissimo acquario da 15l dedicato alle Caridina, ma nel quale sarebbe dovuto arrivare un Betta, presenta una componente calcarea che mi sballa i valori desiderati, mi sono deciso a smontare tutto e a prendere un nuovo acquario con un litraggio decente.
Cerco un acquario aperto e per motivi di spazio devo scegliere una vasca che non superi i 28 cm di profondità
Le ultime due scelte sono ricadute tra:
1) Blau Aquaristic Cubic Aquascaping 38L - vasca in extra chiaro cm45x28x30h
2) Amtra Nanoscaping cm35x28x30 - Vasca Extra Chiaro
Qualcuno di Voi le conosce? c'è una vasca che prevale sull'altra per qualità del vetro?
Mi piacevano anche i cubi, ma mi dovrei accontentare del 25x25 perchè il 30x30 purtroppo sporgerebbe troppo.
Dovendo allestire l'acquario principalmente per un Betta e per una Flora non particolarmente esigente cosa mi consigliate per il fondo?
Mi ispira quello consigliato da Dennerle (Nano Deponit Mix 2kg + Nano Ghiaia Sulawesi 4kg) cosa ne pensate? Oppure consigliate fondo inerte con tab?
Ogni consiglio è ben accetto! Contribuite in tanti ^:)^
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Andreahewitt il 24/02/2021, 13:29, modificato 1 volta in totale.
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Ti consiglio di non prendere vasche con vetri tondi, le vasche piccole con l'acqua vedi effetto LENTE ingrandimento.
Mi piace........... Blau Aquaristic Cubic Aquascaping 38L - vasca in extra chiaro cm45x28x30h
Aggiunto dopo 6 minuti 52 secondi:
Se metti Criptocorine, Criptocorine Parva, sono piante che assorbono molti nutrienti dalle radici. Quindi meglio mettere un fondo fertile cosi per 3...6 mesi sei a posto. Mentre se metti solo qualche piantina vai con ghiaia inerte e Tabs
Mi piace........... Blau Aquaristic Cubic Aquascaping 38L - vasca in extra chiaro cm45x28x30h
Aggiunto dopo 6 minuti 52 secondi:
Se metti Criptocorine, Criptocorine Parva, sono piante che assorbono molti nutrienti dalle radici. Quindi meglio mettere un fondo fertile cosi per 3...6 mesi sei a posto. Mentre se metti solo qualche piantina vai con ghiaia inerte e Tabs
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- markfree
-
Profilo Completo
15lt per un betta sono pochini, inoltre penso che con lui i gamberetti avrebbero fatto davvero una brutta fineAndreahewitt ha scritto: ↑24/02/2021, 13:0715l dedicato alle Caridina, ma nel quale sarebbe dovuto arrivare un Betta
non so aiutarti sul fondo, posso solo consigliari di prenderlo scuro perché fa risaltare molto i colori dei gamberetti! inoltre, date le misure esigue della vasca, perché non provi a fartelo fare da un vetraio?
- Andreahewitt
-
Profilo Completo
Attualmente ho anubias marina, hydrocothyle tridentata, ludwigia red rubin (che però non è red a causa delle luci), muschi e tante galleggianti (salvinia e phyllanthus)
però visto l'aumento di litraggio volevo metterci un pratino dalle esigenze veramente basse e pensavo alla crypto parva..per questa pianta andrebbe bene la combo dennerle?
colore fondo rigorosamente nero
però visto l'aumento di litraggio volevo metterci un pratino dalle esigenze veramente basse e pensavo alla crypto parva..per questa pianta andrebbe bene la combo dennerle?
colore fondo rigorosamente nero
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Prendi il Blau 38 litri e ti fai un bel Nano aquascheping hai più litri
Fondo scuro e se metti molte piante fondo fertile come ho già suggerito.

Fondo scuro e se metti molte piante fondo fertile come ho già suggerito.
- fla973
-
Profilo Completo
In quelle misure la differenza tra extrachiaro e normale non si vede, non spendere un capitale inutilmente, se vai negli store cinesi trovi vasche di quelle misure a prezzi buonissimi
Fondo in qualsiasi caso scuro o colore naturale, inerte e fertilizzi con stick, prendere un fondo fertile per qualche mese secondo me non ha senso

Fondo in qualsiasi caso scuro o colore naturale, inerte e fertilizzi con stick, prendere un fondo fertile per qualche mese secondo me non ha senso

Posted with AF APP
Enjoy the silence
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Non prendere fondi che possono alterare i valori dell'acqua in maturazione e solo uno stress e problemi
Prendi il fondo Dennerle deponit 6 in 1
e non avrai problemi sopra puoi mettere qualsiasi ghiaino inerte Nero
Prendi il fondo Dennerle deponit 6 in 1

- Andreahewitt
-
Profilo Completo
scusami ma ci capisco poco, poso chiederti perchè lo ritieni inutile? può crearmi problemi con lo stabilizzare i valori?
come fondo abbiamo detto Dennerle. io l'ho trovato 9 in 1 ma penso sia ugualepietromoscow ha scritto: ↑24/02/2021, 13:56Prendi il fondo Dennerle deponit 6 in 1 e non avrai problemi sopra puoi mettere qualsiasi ghiaino inerte Nero
come copertura (si chiama substrato?) inerte cosa prendo? ero in dubbio tra questi due:
1) JBL Sansibar Dark 5kg - sabbia nera di origine vulcanica per acquari da 12 a 25 litri granulometria 0,2-0,5mm
2) Dennerle 5913 Nano Garnelenkies Sulawesi Schwarz – Ghiaia per gamberetti - 2 kg
GRAZIE DEI MILLE CONSIGLI
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Basturk
-
Profilo Completo
Io eviterei un fondo fertile, si ottiene lo stesso risultato con fondo inerte così gli stick, inoltre risparmi in soldi ed in volume.
Posted with AF APP
Ama il prossimo tuo come ami te stesso.
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
#TeamNoFilter
#TeamNoCo2
- Monica
-
Profilo Completo
Concordo con i ragazzi
il fondo fertile si esaurisce solitamente nel giro di qualche mese e andrà integrato con stick o tabs, non ti esime dalla Fertilizzazione perché dovrai comunque farla in colonna, sono soldini in più
Detto questo puoi assolutamente metterlo, non in accoppiata con la sabbia, tendendo a compattarsi C'è il rischio che si creino zone anossiche, quarzo di una granulometria non troppo grande va benissimo

Detto questo puoi assolutamente metterlo, non in accoppiata con la sabbia, tendendo a compattarsi C'è il rischio che si creino zone anossiche, quarzo di una granulometria non troppo grande va benissimo

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."