avvio e primi problemi
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Piper
-
Profilo Completo
avvio e primi problemi
eccoci. avviato un nuovo acquario e si presentano i primi problemi, che vi condivido perchè è la prima volta che mi capitano.
iniziamo con la descrizione:
55lt lordi, 40 netti
no filtro
no CO2
solo riscaldatore, settato a 28 gradi ma al momento l'acqua è ferma a 23
acquario impostato con diverse piante emerse e galleggianti, molti legni, e piante non particolarmente esigenti in immersione (non dando CO2).
nello specifico:
anubias barteri nana
diverse bucchephalandra
due Cryptocoryne green
microsorum
un hydrocotyle tripartita
in emersione:
pistia
qualche phillatus fluitans che stavo tenendo per l'avvio per aiutare a ciucciare i nitrati
fittonia red
Chlorophytum bichetii
Chamaedorea elegans
una ludwigia red regalatami da un amico del forum in uno scambio, che ha clamorosamente radicalizzato e si è adatata in emersione, almeno al momento
valori ad avvio acquario:
pH 7,60
KH 5/6
GH 6
conducibilità 200 circa
acquario riempito con acqua per ferro da stiro e 10 litri di vitasnella. ho caricato l'avvio poichè ho, purtroppo, diverse rocce calcaree in acquario, quindi ho preferito partire come da consigli già con un acqua più duretta per evitare che le pietre cominciassero a rilasciare.
sequenza dei problemi sorti:
- acqua torbida: ho risolto inserendo un piccolissimo filtro caricato solo a lana di perlon, era in sostanza roba in sospensione
- patina oleosa superficiale: idem come sopra
- acqua pesantemente ambrata, poichè ho moltissimi legni: questa l'ho ignorata poichè di base non mi dispiace e avendo tutte piante lente non mi ero posto il problema
- polvere marrone su tutte le superfici e sulle piante: non sono diatomee, è proprio come se fosse polvere, ma ne è tantissima e non capisco da dove venga. ho ipotizzato potesse essere un pò di rimasuglio di terriccio da cui ho preso la Chamaedorea, che ho lavato a volontà ma qualcosa può essere sicuramente rimasto attaccato.
problemi ad oggi:
mi stanno morendo, o sono già morte, tutte le piante lente in particolare le anubias sono di fatto in liquefazione, le bucephalandra le stanno seguendo a ruota. il microsorum sembra completamente bloccato, l'hydrocotyle è in estrema difficoltà. di fatto tutto ciò che è sotto l'acqua sembra stia morendo.
tutte le piante emerse, invece, sembrano in ottima salute, con la pistia in particolare che corre come un treno.
valori ad oggi, dopo 2 settimane dall'avvio:
pH 7,90
KH 7/8
GH 8
conducibilità 330 (stabile da due giorni)
nitriti e nitrati non rilevabili
quindi sembra che qualcosa sia in rilascio nell'acqua, ma io non ho fertilizzato e ho fatto solo rabbocchi con acqua distillata e testata, a conducibilità 10
cosa sta succedendo?
- acqua troppo ambrata e troppe galleggianti/emerse e non arriva luce? ma le anubias in altri acquari mi resistevano anche al buio praticamente
- troppe emerse che si ciucciano tutta la pappa e le immerse soccombono? ma allora perchè la conducibilità cresce invece di scendere (altra ipotesi è che le piante morte rilascino più di quanto ciucciano le emerse)
- qualcosa rilasciata in acqua dalle radici delle ermerse e possibile allelopatia ? bho, qua non saprei come fare e come capirlo.
intanto ho ipotizzato di mettere nel piccolo filtrino meccanico anche un pò di carbone, per provare a resettare l'acqua da elementi "nocivi" eventuali (e magari ambrare meno l'acqua, se questo aiuta) ma non so se è la strada giusta.
per il resto brancolo nel buio e a breve tutte le piante immerse moriranno.
nelle foto non si nota bene, ma quelle anubias se le tocco con le pinze le foglie si squagliano. inoltre in un altra foto fatta alla crypto potete notare la polvere marrone, se scuoto le foglie quella polvere se ne cade. infine una foto per vedere come la pistia ha messo il turbo
iniziamo con la descrizione:
55lt lordi, 40 netti
no filtro
no CO2
solo riscaldatore, settato a 28 gradi ma al momento l'acqua è ferma a 23
acquario impostato con diverse piante emerse e galleggianti, molti legni, e piante non particolarmente esigenti in immersione (non dando CO2).
nello specifico:
anubias barteri nana
diverse bucchephalandra
due Cryptocoryne green
microsorum
un hydrocotyle tripartita
in emersione:
pistia
qualche phillatus fluitans che stavo tenendo per l'avvio per aiutare a ciucciare i nitrati
fittonia red
Chlorophytum bichetii
Chamaedorea elegans
una ludwigia red regalatami da un amico del forum in uno scambio, che ha clamorosamente radicalizzato e si è adatata in emersione, almeno al momento
valori ad avvio acquario:
pH 7,60
KH 5/6
GH 6
conducibilità 200 circa
acquario riempito con acqua per ferro da stiro e 10 litri di vitasnella. ho caricato l'avvio poichè ho, purtroppo, diverse rocce calcaree in acquario, quindi ho preferito partire come da consigli già con un acqua più duretta per evitare che le pietre cominciassero a rilasciare.
sequenza dei problemi sorti:
- acqua torbida: ho risolto inserendo un piccolissimo filtro caricato solo a lana di perlon, era in sostanza roba in sospensione
- patina oleosa superficiale: idem come sopra
- acqua pesantemente ambrata, poichè ho moltissimi legni: questa l'ho ignorata poichè di base non mi dispiace e avendo tutte piante lente non mi ero posto il problema
- polvere marrone su tutte le superfici e sulle piante: non sono diatomee, è proprio come se fosse polvere, ma ne è tantissima e non capisco da dove venga. ho ipotizzato potesse essere un pò di rimasuglio di terriccio da cui ho preso la Chamaedorea, che ho lavato a volontà ma qualcosa può essere sicuramente rimasto attaccato.
problemi ad oggi:
mi stanno morendo, o sono già morte, tutte le piante lente in particolare le anubias sono di fatto in liquefazione, le bucephalandra le stanno seguendo a ruota. il microsorum sembra completamente bloccato, l'hydrocotyle è in estrema difficoltà. di fatto tutto ciò che è sotto l'acqua sembra stia morendo.
tutte le piante emerse, invece, sembrano in ottima salute, con la pistia in particolare che corre come un treno.
valori ad oggi, dopo 2 settimane dall'avvio:
pH 7,90
KH 7/8
GH 8
quindi sembra che qualcosa sia in rilascio nell'acqua, ma io non ho fertilizzato e ho fatto solo rabbocchi con acqua distillata e testata, a conducibilità 10
cosa sta succedendo?
- acqua troppo ambrata e troppe galleggianti/emerse e non arriva luce? ma le anubias in altri acquari mi resistevano anche al buio praticamente
- troppe emerse che si ciucciano tutta la pappa e le immerse soccombono? ma allora perchè la conducibilità cresce invece di scendere (altra ipotesi è che le piante morte rilascino più di quanto ciucciano le emerse)
- qualcosa rilasciata in acqua dalle radici delle ermerse e possibile allelopatia ? bho, qua non saprei come fare e come capirlo.
intanto ho ipotizzato di mettere nel piccolo filtrino meccanico anche un pò di carbone, per provare a resettare l'acqua da elementi "nocivi" eventuali (e magari ambrare meno l'acqua, se questo aiuta) ma non so se è la strada giusta.
per il resto brancolo nel buio e a breve tutte le piante immerse moriranno.
nelle foto non si nota bene, ma quelle anubias se le tocco con le pinze le foglie si squagliano. inoltre in un altra foto fatta alla crypto potete notare la polvere marrone, se scuoto le foglie quella polvere se ne cade. infine una foto per vedere come la pistia ha messo il turbo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Simo70
-
Profilo Completo
avvio e primi problemi
Scusa @Piper, perché hai scelto acqua dem?
L'acqua dem......ne hai verificato i valori?
Non è che per sbaglio hai preso quella profumata?
Perché no acqua di rubinetto tagliata?
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:
capperi!!! Sicuramente c'è qualcosa che magari rilascia.
I legni da dove provengono?
L'acqua dem......ne hai verificato i valori?
Non è che per sbaglio hai preso quella profumata?
Perché no acqua di rubinetto tagliata?
Aggiunto dopo 2 minuti 30 secondi:

I legni da dove provengono?
Posted with AF APP
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".
Jim Morrison
Jim Morrison
- Piper
-
Profilo Completo
avvio e primi problemi
non è profumata, è assolutamente testata come ho scritto. conducibilità massimo 10, nell'acqua non c'è praticamente niente.
è il quarto acquario almeno che avvio con la combo acqua dem e vitasnella, e mi ha sempre dato soddisfazioni: economico, veloce, ricco di elementi. per questo acquario avevo già comprato l'acqua per fare un avvio più "dolce", ma ho scoperto poco prima di inserirla che le rocce erano calcaree e allora cambio di strategia ho messo più vitasnella per partire con un acqua più dura. a saperlo prima potevo sicuramente partire con sola acqua di rubinetto un pò tagliata, ma ormai l'avevo comprata
i legni vengono dal negozio, prima di metterli li ho tenuti a bagno diversi giorni per far scaricare, ma comunque mi hanno ambrato davvero tanto.
- Simo70
-
Profilo Completo
avvio e primi problemi
Ok, per i tannini non è un problema, quelli con i cambi in futuro si risolve.
Il fondo? Che fondo hai usato?
Hai usato stick npk?
Aggiunto dopo 21 minuti 38 secondi:
Apri topic in chimica, magari trovi subito qualcuno più competente di me che ti può aiutare

Posted with AF APP
" La vita è come uno specchio, ti sorride se la guardi sorridendo".
Jim Morrison
Jim Morrison
- Piper
-
Profilo Completo
avvio e primi problemi
ho aperto anche in chimica,
comunque per risponderti:
normale ghiaia inerte come fondo
non ho usato alcuno stick. non ho proprio fertilizzato
- Certcertsin
-
Profilo Completo
avvio e primi problemi
Buongiorno,proviamo a partire un attimino dall' acqua..Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi: Aggiunto dopo 41 secondi:
Più o meno i valori sono in linea con i tuoi rilevati la prima volta..
Aggiunto dopo 2 minuti 39 secondi:
Con cosa effettui i rabbocchi dell' acqua che evapora?
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Quindi 3 / 4 demineralizzata e 1/4 vitasnella..
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi: Aggiunto dopo 41 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
Sicurissimo della temperatura?
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Piper
-
Profilo Completo
avvio e primi problemi
per i rabbocchi uso ovviamente solo acqua demineralizzata, sempre la stessa con cui ho riempito.Certcertsin ha scritto: ↑25/02/2021, 14:05Buongiorno,proviamo a partire un attimino dall' acqua.
Aggiunto dopo 1 minuto 33 secondi:Quindi 3 / 4 demineralizzata e 1/4 vitasnella..
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Screenshot_2021-02-25-13-59-23-472_scheccia.af_5376085882141263902.jpg
Aggiunto dopo 41 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:Sicurissimo della temperatura?
per la temperatura è un annosa questione, nel senso che ho un termometro non di precisione e mi da più o meno quella temperatura, peraltro confermata dal conduttivimetro.
tieni presente che prima il riscaldatore era settato a 26, ma l'acqua era bloccata a 21/22 gradi, poi da un paio di giorno ho messo a 28 e sta salendo. probabilmente la posizione del riscaldatore, in verticale in un angolo, unita al poco movimento dell'acqua e al fatto che quella è una stanza un pò freddina sta rallentando il riscaldamento di tutta la vasca. di fatti il conduttivimetro rileva un grado almeno di differenza in base a dove lo inserisco in acquario.
Non so se puntare i legni, che non ho bollito. ma li ho presi in negozio, sono legni commerciali e francamente non li ho mai bolliti i legni del negozio e non ho mai avuto problemi di alcun tipo. però è vero che rispetto alle altre volte hanno cacciato davvero tanto "colore"
- Certcertsin
-
Profilo Completo
avvio e primi problemi
L importante che non sia invece troppo alta quello potrebbe causare il deperimento delle piante...
Aggiunto dopo 15 minuti 27 secondi:
Scusa e..continuo, è per andare per esclusione,il conduttivimetro ,testa un acqua in bottiglia di conducibilità nota e compari ..Piper ha scritto: ↑24/02/2021, 19:42valori ad oggi, dopo 2 settimane dall'avvio:
pH 7,90
KH 7/8
GH 8
Se puoi non fredda portala sui 20 gradi ...
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Anche se son salite pure le durezze ,con fondo inerte strano,fosse anche calcareo con il tuo pH ancora più strano ..
Le piante le hai pulite bene dalla lanetta che c è sulle radici?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Piper
-
Profilo Completo
avvio e primi problemi
che sia più alta tenderei ad escluderlo, perchè mettendoci le mani dentro me ne accorgo che non si riscalda. poi, riscaldatore in verticale, settato fino a due giorni fa a 26, con poco movimento dell'acqua, a menoche non sia rotto difficile mi porti ad una temperatura troppo alta, ancora di più in quella stanza che al contrario è freddina.Certcertsin ha scritto: ↑25/02/2021, 16:49L importante che non sia invece troppo alta quello potrebbe causare il deperimento delle piante...
Aggiunto dopo 15 minuti 27 secondi:Scusa e..continuo, è per andare per esclusione,il conduttivimetro ,testa un acqua in bottiglia di conducibilità nota e compari ..Piper ha scritto: ↑24/02/2021, 19:42valori ad oggi, dopo 2 settimane dall'avvio:
pH 7,90
KH 7/8
GH 8
Se puoi non fredda portala sui 20 gradi ...
Aggiunto dopo 2 minuti 23 secondi:
Anche se son salite pure le durezze ,con fondo inerte strano,fosse anche calcareo con il tuo pH ancora più strano ..
Le piante le hai pulite bene dalla lanetta che c è sulle radici?
hai centrato il punto, le durezze. quello che mi sta mandando ai matti è la salita delle durezze e della conducibilità, avendo solo rabboccato e senza aver fertilizzato.
una roccia calcarea in teoria rilascia come reazione all'acidificazione, ma con pH sopra il 7, ancora di più sopra il 7,5, non dovrebbe rilasciare nulla.
la lanetta l'ho sicuramente pulita bene. quello che potrei non aver pulito al meglio sono le radici della palmetta, che stava ovviamente in un vaso con terriccio e quindi ho dovuto pulire bene le radici ma qualcosa potrebbe essere rimasto (da cui mi chiedo se quella polvere marrone non siano rimasugli di terriccio in sospensione)
comunque dopo faccio la prova del conduttivimetro e ti aggiorno
- Piper
-
Profilo Completo
avvio e primi problemi
allora @Certcertsin,
testato il conduttivimetro con acqua minerale, anche se a 18 gradi, ma direi che si trova quasi perfettamente con la conducibilità segnata sull'etichetta.
quindi escluderei problemi al conduttivimetro.
ti aggiorno anche che in chimica Luca ritiene che il problema possano essere state i legni, che hanno rilasciato sopratutto calcio e magnesio, aumentando quindi le durezze e rovinando l'acqua con altri elementi.
quindi suggerisce cambio importante d'acqua e carbone attivo (che ho messo già oggi io, ipotizzando un problema del genere)
testato il conduttivimetro con acqua minerale, anche se a 18 gradi, ma direi che si trova quasi perfettamente con la conducibilità segnata sull'etichetta.
quindi escluderei problemi al conduttivimetro.
ti aggiorno anche che in chimica Luca ritiene che il problema possano essere state i legni, che hanno rilasciato sopratutto calcio e magnesio, aumentando quindi le durezze e rovinando l'acqua con altri elementi.
quindi suggerisce cambio importante d'acqua e carbone attivo (che ho messo già oggi io, ipotizzando un problema del genere)