Aggiunta tiranti o supporti in vetro a vasca funzionante

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Marcov, Pinny

Bloccato
PaoloSGL
star3

Messaggio di PaoloSGL » 26/02/2021, 9:44

Buongiorno a tutti,
Ho deciso di aggiungere una plafoniera LED al mio acquario (funzionante), un lido 200 della Juwell.
Non voglio modificare, tagliare o fare modifiche permanenti al coperchio.
Ho pensato, per aggirare la questione, ad incollare sui lati corti della vasca dei tiranti in vetro (fuori vista) come si faceva anni fa negli acquari. Confrontandomi con pochi amici che ancora possiedono acquari, loro me li hanno chiamato "mensole". Il vetraio c'è. Ma con cosa incollo? Il silicone richiede tempi lunghi e la vasca come dicevo è già piena e funzionante. La colla a base di cianoacrilato funziona? Qualcuno ha esperienza? Riuscirebbe a reggere il peso della plafoniera da appoggio? Grazie anticipatamente per il supporto :-)

KS34
star3

Messaggio di KS34 » 26/02/2021, 9:58

Foto vasca e nuova plafoniera :ympray:

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

PaoloSGL
star3

Messaggio di PaoloSGL » 26/02/2021, 10:58

Riguardo alla nuova plafoniera non ho ancora deciso, mi sto ponendo il problema di dove appoggiare qualunque cosa io deciderò di acquistare. La vasca ad oggi è piena di piante con poca esigenza di luce. Ora sono al lavoro e non riesco ad allegare foto della vasca, mi spiace

KS34
star3

Messaggio di KS34 » 26/02/2021, 11:21

Non c'è fretta.... Appena hai tempo... :-bd

Posted with AF APP
#teamPochiCambi

Maury
PRO Bricolage

Messaggio di Maury » 26/02/2021, 14:44

PaoloSGL ha scritto:
26/02/2021, 9:44
Ma con cosa incollo? Il silicone richiede tempi lunghi e la vasca come dicevo è già piena
ciao, @PaoloSGL, si è vero il silicone richiede un pò più di tempo ma il lavoro una volta fatto è sicuramente fatto bene , avresti solamente bisogno di qualcosa per tenere il tirante in posizione per il tempo necessario , per farlo potresti usare un paio di calamite ( quelle per pulire il vetro ) per esempio
Questi utenti hanno ringraziato Maury per il messaggio:
Claudio80 (26/02/2021, 14:57)

PaoloSGL
star3

Messaggio di PaoloSGL » 26/02/2021, 23:02

Ecco la mia vasca....
Grazie per il consiglio delle calamite. Stavo valutando la colla cianoacrilato a dirla tutta, anche per la velocità e perché so essere utilizzabile anche a contatto con i cibi. Deve avere quindi una cessione di residui molto bassa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

PaoloSGL
star3

Messaggio di PaoloSGL » 04/03/2021, 20:34

Aggiornamento: ho provato con la calamita, ma il silicone se la stava inglobando! Dopo aver pulito, ho optato allora per una soluzione ibride: ho fissato i tiranti-mensola con due micro gocce di cianoacrilato e dopo 5' ho siliconato il tutto. Il cianoacrilato non so se sarebbe stato in grado di reggere quello che sarà il carico, di sicuro mi ha molto semplificato l'operazione di siliconatura e incollaggio definitivo.
Spero che la mia esperienza possa tornare utile a chiunque ne abbia bisogno.
Grazie del supporto :)

Bloccato