come da titolo ho una notizia buona e una decisamente poco felice.
Cominciando dall'ultima il mio povero Casper (Gioele e Starman già lo conoscono, vedi post Betta thailandese) da un paio di giorni è parecchio sofferente e non mangia. La cosa è iniziata da un giorno all'altro, sta sul fondo, fa qualche movimento ogni tanto anche perché deve andare a respirare, parecchio apatico e se lo solleciti (magari avvicinandogli le pinzette in vasca) scappa a gran leva ma poi si rimette sul fondo. Non mi pare presenti segni esteriori di qualche patologia (non vedo squame rialzate, no puntini bianchi, no pinne lesionate, ecc) a parte essere più "sbiancato" del solito.
I valori dell'acqua sono almeno apparentemente normali (NO2- ed NO3- a 0, KH 3 e pH meno di 7) e come d'uso faccio cambi settimanali (il sabato) del 25% circa con acqua di rubinetto tagliata con acqua di RO il giorno prima insieme a foglie di catappa. Lo alimento con le pinzette (per evitare sprechi in vasca e controllare meglio la dose) una volta al giorno (lo so dovrei alimentarlo almeno a giorni alterni ma cerco di dargliene poco poco e più spesso) a rotazione con artemia e chironomus (freshdelica della tetra) e a volte una scaglietta di cibo specifico (della Tropical) e a volte qualche blood worms congelato (con cui alimento Dom che, da buon thai, non mangia altro).
Ieri sera ho provato a metterlo in un contenitore all'interno della sua vasca (per tenerlo meglio sotto controllo e mantenere l'acqua a temperatura) e ho aggiunto un po' di sale per cercare di eliminare, nel caso, eventuali parassiti e per ridurre lo stress. Stamani la situazione mi è sembrata stazionaria, senza miglioramenti.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
Vi posto una foto di ieri (a pranzo poi ne metterò una aggiornata); avrei anche un video ma non so come postarlo