Simo70 ha scritto: ↑26/02/2021, 12:24
Magari posso aver capito male anch'io eh
No no. Quel che hai detto ci sta tutto, quindi sicuro ci siamo.
Comunque se ora inizi a dare la CO
2 in modo più adeguato dire che possiamo vedere se con KH 6 riesci a stare in un range ottimale. Mal che vada se devi alzare un po' il pH dai una grattuggiata di osso di seppia che con l'acqua leggermente acida si scioglie e ti alza il KH.
GH 12 alla fine non è neppure troppo quindi forse ce la caviamo senza cambi se continua così.
Ti consiglio però di chiedere in tecnica per capire se il tuo numero di bolle e risultato ottenuto di CO
2 in vasca è un buon risultato o meno. Così di la magari ti dicono se è il caso di ottimizzare la diffusione della CO
2 in qualche modo o se va già bene.
Le specie che volevi inserire che pH vogliono?
Aggiunto dopo 3 minuti 17 secondi:
Se bisogna far calare di un punto il KH con un cambio parziale con osmosi ce la caviamo facile alla fine.
Se invece vuoi alzarlo per alzare un goccio il pH finale, basta una grattuggiata di osso, come dicevo sopra.
Se il GH non sale tanto oltre possiamo evitare cambi consistenti dato che pare aver smesso di cedere il Manado.
Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Infine... Visto che 26 pagine son molte... Apri un nuovo topic di sintesi e taggami. Così se altri voglion seguire non devono sorbirsi 26 pagine.
► Mostra testo
un modo gentile per dire: almeno anche io ho un ripasso.

Anche perché seguendovi così, mentre lavoro o faccio altro, è praticamente impossibile che io mi ricordi delle vostre vasche.
Viva la Liguritudine. Hai visto che abbiam avuto due giorni di "caligo"? Mai vista la nebbia in Liguria in 36 anni.
► Mostra testo
secondo me è un avvertimento del fatto che i piemontesi ed i lombardi stanno per colonizzarci. Hanno avviato i processi di terraformazione e la nebbia è il primo segno che stiam diventando come la piana del Pò.