Allestimento Vasca anche per....Discus
- PeppeCT76
-
Profilo Completo
Buongiorno,
nelle valutazioni che sto facendo per la scelta dell'allestimento del mio acquario (che vorrei destinare ai Discus), sarei orientato per:
- Vasca Juwel RIO 240
- Filtro esterno Pratiko 400
- Modifica all'impianto luci con sostituzione totale dell'originale con una che mi permetta di gestire l'effetto alba/tramonto/luna
- impianto CO2 (se necessario)
Siccome a questo si aggiungerebbe anche il costo di un branco di 6/8 discus, vorrei non affrontare tutta la spesa in una volta e avrei quindi pensato di procedere per step:
- comprerei la vasca lasciando luci e impianto filtrante originale (al max valuterei di partire già con il filtro esterno)
- allestirei la vasca per accogliere i discus (comprendendo anche le piante)
- metterei provvisoriamente solo pesci che si adattano a questo tipo di allestimento
In questo modo in futuro potrei pian piano fare le modifiche a gli impianti e successivamente fare il passaggio a Discus.
Cosa ne Pensate?
E' fattibile secondo voi e quali sarebbero gli ospiti che potrei mettere in vasca?
grazie in anticipo per il vostro supporto
nelle valutazioni che sto facendo per la scelta dell'allestimento del mio acquario (che vorrei destinare ai Discus), sarei orientato per:
- Vasca Juwel RIO 240
- Filtro esterno Pratiko 400
- Modifica all'impianto luci con sostituzione totale dell'originale con una che mi permetta di gestire l'effetto alba/tramonto/luna
- impianto CO2 (se necessario)
Siccome a questo si aggiungerebbe anche il costo di un branco di 6/8 discus, vorrei non affrontare tutta la spesa in una volta e avrei quindi pensato di procedere per step:
- comprerei la vasca lasciando luci e impianto filtrante originale (al max valuterei di partire già con il filtro esterno)
- allestirei la vasca per accogliere i discus (comprendendo anche le piante)
- metterei provvisoriamente solo pesci che si adattano a questo tipo di allestimento
In questo modo in futuro potrei pian piano fare le modifiche a gli impianti e successivamente fare il passaggio a Discus.
Cosa ne Pensate?
E' fattibile secondo voi e quali sarebbero gli ospiti che potrei mettere in vasca?
grazie in anticipo per il vostro supporto
- Cernach
-
Profilo Completo
Buongiorno @PeppeCT76!
Apro le danze consigliando qualche lettura, in attesa di esperti dei dischetti
Acquario per discus Qui trovi informazioni in generale sui Discus e qui un esempio di allestimento con quel litraggio Il mio 240 litri per Discus
Personalmente se è una prima esperienza con Discus penserei addirittura al 350, ma butto lì la cosa come opinione personale..!
Come compagni di vasca, tra i più frequenti...un articolo fresco fresco Paracheirodon (Neon, Cardinale, Simulans), il genere più diffuso
Se non sbaglio la vasca che hai pensato come filtro ha un Bioflow, quindi aggiungo quest'altro articolo Filtro Juwel Bioflow: perché e come modificarlo
Non ho esperienza con questi pesci, quindi mi limito a consigliare queste letture per iniziare
Buona avventura!
Apro le danze consigliando qualche lettura, in attesa di esperti dei dischetti

Acquario per discus Qui trovi informazioni in generale sui Discus e qui un esempio di allestimento con quel litraggio Il mio 240 litri per Discus
Personalmente se è una prima esperienza con Discus penserei addirittura al 350, ma butto lì la cosa come opinione personale..!
Come compagni di vasca, tra i più frequenti...un articolo fresco fresco Paracheirodon (Neon, Cardinale, Simulans), il genere più diffuso
Se non sbaglio la vasca che hai pensato come filtro ha un Bioflow, quindi aggiungo quest'altro articolo Filtro Juwel Bioflow: perché e come modificarlo
Non ho esperienza con questi pesci, quindi mi limito a consigliare queste letture per iniziare

Buona avventura!
- Monica
-
Profilo Completo
Oltre all'ottima risposta di Cernach
vediamo se @Giueli ha tempo di passare a darci qualche informazione

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Bibbitaro
-
Profilo Completo
Se l'illuminazione è a LED puoi vedere se con una centralina TC420 riesci ad adattare l'impianto originale.
La centralina è economica e facile da usare, io da completo neofita ho usato questa guida:
Centralina TC-420 for Dummies
e non ho avuto nessun problema.
Se l'impianto originale non è modificabile puoi comunque vedere tra le guide del sito se riesci a farti una plafoniera fai-da-te, ne vengono fuori di bellissime.
Adepto del #teamsassi
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
Primo PRO Salotto della storia di AF

#teamPochiCambi
#TeamNoFilter
- PeppeCT76
-
Profilo Completo
Grazie mille....non è la mia prima esperienza con Discus, però sono passati diversi anni per cui mi considero un neofitaCernach ha scritto: ↑26/02/2021, 10:24Buongiorno @PeppeCT76!
Apro le danze consigliando qualche lettura, in attesa di esperti dei dischetti![]()
Non ho esperienza con questi pesci, quindi mi limito a consigliare queste letture per iniziare![]()
Buona avventura!

Aggiunto dopo 3 minuti 43 secondi:
grazie ci provo...ho già letto qualcosa sul fai date nel forum e qualche progetto sembra davvero interessante...Bibbitaro ha scritto: ↑26/02/2021, 12:16Se l'illuminazione è a LED puoi vedere se con una centralina TC420 riesci ad adattare l'impianto originale.
La centralina è economica e facile da usare, io da completo neofita ho usato questa guida:
Centralina TC-420 for Dummies
e non ho avuto nessun problema.
Se l'impianto originale non è modificabile puoi comunque vedere tra le guide del sito se riesci a farti una plafoniera fai-da-te, ne vengono fuori di bellissime.
- Giueli
-
Profilo Completo
Un bel banco numeroso di caracidi

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- PeppeCT76
-
Profilo Completo
Niente Corydoras o roba simile?
- Giueli
-
Profilo Completo
Na lascia stare...proprio se vuoi altra specie un banco di Carnegiella strigata

Posted with AF APP
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- PeppeCT76
-
Profilo Completo
c'è una motivazione specifica per non mettere corydoras?
vale lo stesso anche per i gamberetti?
In generale mi piacerebbe avere vostri pareri sull'idea iniziale....quella di predisporre una vasca per Discus e popolarla con altre specie per un periodo di tempo.
Tra gli altri vantaggi che ci vedo (oltre a quello di evitare l'esborso economico tutto in una volta

- Giueli
-
Profilo Completo
In linea di massima con le temperature dei discus non vanno molto d'accordo, di campare campano ma non al meglio secondo me

Probabilmente verrebbero predati

L'idea è ottima, più la vasca è matura e stabile,meglio è

Posted with AF APP
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...