Neofiti e... sconfortati alla ricerca di aiuto - Amtra 30 lt

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

NeofitiAssoluti
star3

Neofiti e... sconfortati alla ricerca di aiuto - Amtra 30 lt

Messaggio di NeofitiAssoluti » 26/02/2021, 10:50

Ciao a tutti!

Come da nick scelto, io e mia moglie siamo all'ABC con davvero TUTTO da imparare, per cui vi chiedo la cortesia di "essere clementi" con noi su scelte sbagliate (numerose, purtroppo) e povertà di linguaggio "tecnico"

Prima di venire al punto, credo sia doverosa una premessa (spero breve) per farvi capire la nostra situazione. Non abbiamo mai avuto acquari finché, verso Natale, abbiamo regalato a nostro figlio di 4 anni una "vasca" decisamente basica della Clementoni con una specie di periscopio per osservare i pesci. Anzi, IL pesce perché, avendo una capacità di appena 5 litri e ovviamente senza riscaldatore o filtro, il negoziante ci ha consigliato di limitarci a uno (unico consiglio saggio avuto, come vedremo...) Abbiamo quindi preso un betta e una ranocchietta, mettendoli quasi subito nell'acqua perché il negoziante non ci aveva detto assolutamente nulla di ciclo dell'azoto...

Circa una settimana dopo, si è rotto il tubicino che consentiva di cambiare parzialmente l'acqua della vaschetta e così siamo dovuti "correre ai ripari" comprando una vasca da 30 lt. con riscaldatore e filtro, nella quale abbiamo passato, il giorno stesso :( betta e ranocchietta. Una settimana dopo (ci era stato detto, appunto, di attendere una settimana) abbiamo acquistato altri pesci (2 guppy, 2 ranocchiette, un pesce 'pulitore' e 10 neon) mettendoli in vasca senza quarantena... :ymsigh:

Dopo una decina di giorni di apparente normalità, sono iniziati i problemi, con moria pressoché quotidiana di pesci... Prima 2-3 neon, poi una delle ranocchiette, in ultimo l'altro ieri abbiamo notato che il betta aveva le pinne sfibrate, in particolare la superiore. Ovviamente, nel mentre, ci siamo rivolti al negoziante per cercare di correre ai ripari e lui ci ha consigliato di isolare il betta (l'abbiamo spostato in una vaschetta di plastica "di fortuna" da 5 litri circa e verificare il valore di NO2- dell'acqua in vasca. Valore alto, che abbiamo cercato di correggere, sulla base delle sue indicazioni, con prodotto specifico e cambiando circa il 20% di acqua e, infine, usando del Rivamor (sempre su consiglio del negoziante) per cercare di salvare il betta. In effetti lo sfibramento delle pinne è cessato e quella posteriore, che aveva assunto una colorazione rosso acceso, è tornata bianca, ma purtroppo lui non ce l'ha fatta e stamattina l'abbiamo trovato morto. Così come altri due neon, che già ieri sera avevamo notato essere molto poco attivi.

Allo stato attuale, la situazione è la seguente: in vasca, stabilmente sui 25 gradi, abbiamo 2 ranocchiette, 2 neon, 1 guppy e il pulitore.
Ho misurato poco fa i valori più rilevanti (scoperti qui e con altri tutorial, perché se aspettavamo il rivenditore... ) e abbiamo NO2- a circa 0,2 mg/l, NO3- 10 mg/l e pH 8,5 Per cui, se non ho capito male, i valori di NO2- e NO3- sono tutto sommato accettabili, mentre è alto il pH, giusto?

Quello che vorremmo capire, è come procedere ora, sperando di salvare almeno i pochi rimasti.
- Conviene limitarci a monitorare la situazione e i valori senza effettuare particolari interventi?
- O è meglio sostituire ulteriormente acqua?
- Oppure, spostando i superstiti in una vasca d'appoggio, svuotarla completamente, lavarla e pulire anche il filtro per poi ripartire da zero?
- E' sufficiente monitorare NO2-, NO3- e pH o ci sono altri valori fondamentali che dovremmo conoscere e monitorare con appositi test?
- Può bastare la piantina che c'è (vedi immagine sotto) o è meglio integrarne altre? E quali, preferibilmente?
- Ammesso (e non concesso, purtroppo) che la situazione si stabilizzi e non si verifichino ulteriori morie, potremmo in un futuro (e ovviamente con periodo di quarantena) inserire nuovamente qualche neon e un betta o la capacità della vasca lo sconsiglia?

Mi scuso per la prolissità, ma siamo davvero estremamente neofiti (oltre che sconsolati... soprattutto per aver dovuto dire al bimbo che il suo amato Marmellino, così aveva chiamato il betta, non c'è più..) e, in quanto tali, bisognosi di chiarimenti perché il negoziante, che ha ottimi feed su disponibilità e competenza, con noi si è rivelato tutt'altro che un supporto...

Infine, come detto all'inizio, vi prego dall'astenervi dal "giudicarci male". Siamo consapevoli di aver sbagliato praticamente tutto e siamo davvero mortificati per questo, ma eventuali critiche non ci aiuterebbero a "crescere" e sviluppare questa neonata passione. Lo preciso perché, da utenti di altri forum e gruppi su animali (abbiamo una Jack Russell che, per fortuna, gode di ottima salute), troppo spesso leggiamo attacchi, anche offensivi e "violenti", nei confronti di chi, per inesperienza, ha fatto qualche macro errore (tipo portare a casa il cagnolino prima dei due mesi di svezzamento)

Grazie fin d'ora a chi ci vorrà aiutare e complimenti per il forum, davvero MOLTO utile!
Ho imparato più qui, in poche ore, che non in settimane di vai e vieni dal negozio...

Infine vi lascio un'immagine della vasca che... lo so, è un po' kitch... Ma cercheremo di migliorare anche su quella! Immagine
Questi utenti hanno ringraziato NeofitiAssoluti per il messaggio:
FrogsLover (26/02/2021, 14:26)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Neofiti e... sconfortati alla ricerca di aiuto

Messaggio di BollaPaciuli » 26/02/2021, 12:54

Benvenuti!!!

la vostra storia è quella di molti...purtroppo. ma vedremo Insieme di recuperare

dimensioni della vasca?
NeofitiAssoluti ha scritto:
26/02/2021, 10:50
2 ranocchiette
ci metti foto.
pulitore.
anche di lui foto
p.s. già che ci siamo, chiamateli Pesci da fondo :)
i valori di NO2- e NO3- sono tutto sommato accettabili, mentre è alto il pH, giusto?
NO3- ok
NO2- ni... sarebbe utile sapere se è il valore Minimo del test che usi. e anche che test usi
pH si è alto, ma vedrai che c'è qualche accorgimento con cui ridurlo...probabilmente
spostando i superstiti in una vasca d'appoggio
vediamo
svuotarla completamente, lavarla e pulire anche il filtro per poi ripartire da zero?
non penso sia necessario.
E' sufficiente monitorare NO2-, NO3- e pH o ci sono altri valori fondamentali che dovremmo conoscere e monitorare con appositi test?
GH KH PO43- sarebbero da conoscere
Test per acquario
anche un conduttivimetro è utile per seguire le Fertilizzazione

se ci trovate i dati della vostra Acqua di rubinetto sono utili pure loro.
Può bastare la piantina che c'è (vedi immagine sotto) o è meglio integrarne altre? E quali, preferibilmente?
rapide tipo:
Ceratophyllum demersum e submersum
Egeria densa: un regalo della Natura
Limnophila sessiliflora ed heterophylla
Le Bacopa più diffuse in acquario
Le piante galleggianti
potremmo in un futuro (e ovviamente con periodo di quarantena) inserire nuovamente qualche neon e un betta o la capacità della vasca lo sconsiglia?
neon no, betta ok vasca, ma valori completamente diversi da guppy. (detto rapido rapido...) ranocchie?!?
è un po' kitch
saremo più cattivi :ymdevil: su questo fronte che non sugli errori O:-)

ti lascio qualche lettura utile:
Allestiamo un acquario: è facile!
L'acquario naturale
Off Topic
nota tecnica:le foto meglio se le caricate direttamente sul forum con il tasto AGGIUNGI FILE che trovate poco sotto a dove scrivete ^:)^
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio (totale 2):
Pisu (26/02/2021, 13:00) • NeofitiAssoluti (27/02/2021, 14:31)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

FrogsLover
star3

Messaggio di FrogsLover » 26/02/2021, 14:29

Ciao,
sono la moglie del neofita...
Ecco la ranocchietta
Immagine
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 26/02/2021, 14:31

Chiedo supporto ad un amico
FrogsLover ha scritto:
26/02/2021, 14:29
Ecco la ranocchietta
@Claudio80 mi/ci sai dire qualcosa su di lei? ^:)^

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 26/02/2021, 14:47

BollaPaciuli ha scritto:
26/02/2021, 14:31
mi/ci sai dire qualcosa su di lei?
Hymenochirus sp.
Non ha bisogno di riscaldamento, con quel ghiaino rischia di strozzarsi, va allevata in gruppo, soffre la competizione alimentare coi pesci a causa della sua timidezza, e comunque il mangime per pesci per lei non va bene.

Intanto benvenuti @NeofitiAssoluti vi do la mia parola d'onore che nessuno vi maltratterà, siamo qui per aiutare e non per giudicare :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio (totale 2):
Catia73 (27/02/2021, 11:01) • NeofitiAssoluti (27/02/2021, 14:31)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Messaggio di BollaPaciuli » 26/02/2021, 14:53

Claudio80 ha scritto:
26/02/2021, 14:47
Hymenochirus sp.
Possono andare nella vasca da 5 litri che "avanzano"?

Claudio80
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Claudio80 » 26/02/2021, 14:57

BollaPaciuli ha scritto:
26/02/2021, 14:53
Possono andare nella vasca da 5 litri
5 litri è un po' pochino, io non scenderei sotto i 15/20 per almeno 4 esemplari...

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
NeofitiAssoluti (27/02/2021, 14:32)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

NeofitiAssoluti
star3

Messaggio di NeofitiAssoluti » 26/02/2021, 16:25

BollaPaciuli ha scritto:
26/02/2021, 12:58
Benvenuti!!!

la vostra storia è quella di molti...purtroppo. ma vedremo Insieme di recuperare

dimensioni della vasca?

E' un Amtra 30 lt che misura 37x25x35 (a filo coperchio)

2 ranocchiette
ci metti foto.

Provo a metterti le foto tutte insieme, a fondo messaggio o successivo, perché ormai non ho più molta dimestichezza con i forum, sorry!

pulitore.
anche di lui foto
p.s. già che ci siamo, chiamateli Pesci da fondo :)

Sì, scusami... sapevo (l'ho letto qua) che il termine non è corretto, ma non ricordavo più quello giusto per cui...

i valori di NO2- e NO3- sono tutto sommato accettabili, mentre è alto il pH, giusto?
NO3- ok
NO2- ni... sarebbe utile sapere se è il valore Minimo del test che usi. e anche che test usi
pH si è alto, ma vedrai che c'è qualche accorgimento con cui ridurlo...probabilmente

NO2- Salifert, con valore minimo 0
NO3- Prodac valore minimo 0 e max 100
pH Prodac 4,5-9

spostando i superstiti in una vasca d'appoggio
vediamo
svuotarla completamente, lavarla e pulire anche il filtro per poi ripartire da zero?
non penso sia necessario.

Meglio!

E' sufficiente monitorare NO2-, NO3- e pH o ci sono altri valori fondamentali che dovremmo conoscere e monitorare con appositi test?
GH KH PO43- sarebbero da conoscere
Test per acquario
anche un conduttivimetro è utile per seguire le Fertilizzazione

se ci trovate i dati della vostra Acqua di rubinetto sono utili pure loro.

Ok, vedo di rintracciare tutti i dati necessari.

Può bastare la piantina che c'è (vedi immagine sotto) o è meglio integrarne altre? E quali, preferibilmente?
rapide tipo:
Ceratophyllum demersum e submersum
Egeria densa: un regalo della Natura
Limnophila sessiliflora ed heterophylla
Le Bacopa più diffuse in acquario
Le piante galleggianti

Ottimo, grazie!

potremmo in un futuro (e ovviamente con periodo di quarantena) inserire nuovamente qualche neon e un betta o la capacità della vasca lo sconsiglia?
neon no, betta ok vasca, ma valori completamente diversi da guppy. (detto rapido rapido...) ranocchie?!?

Ok, quindi Betta e Neon hanno difficoltà a coesistere in quanto ad habitat?

è un po' kitch
saremo più cattivi :ymdevil: su questo fronte che non sugli errori O:-)

Ti capirei! :-)

ti lascio qualche lettura utile:
Allestiamo un acquario: è facile!
L'acquario naturale

Grazie!

Off Topic
nota tecnica:le foto meglio se le caricate direttamente sul forum con il tasto AGGIUNGI FILE che trovate poco sotto a dove scrivete ^:)^
Stamattina ci avevo provato, in effetti, ma non mi visualizzava l'immagine (dava un riquadrino con dentro una crocetta rossa)

Aggiunto dopo 5 minuti 38 secondi:
Claudio80 ha scritto:
26/02/2021, 14:47
BollaPaciuli ha scritto:
26/02/2021, 14:31
mi/ci sai dire qualcosa su di lei?
Hymenochirus sp.
Non ha bisogno di riscaldamento, con quel ghiaino rischia di strozzarsi, va allevata in gruppo, soffre la competizione alimentare coi pesci a causa della sua timidezza, e comunque il mangime per pesci per lei non va bene.

Intanto benvenuti @NeofitiAssoluti vi do la mia parola d'onore che nessuno vi maltratterà, siamo qui per aiutare e non per giudicare :)
Grazie mille!
Per i consigli e il benvenuto.
In quanto alla ranocchietta, in effetti ne avevamo presa una e successivamente integrate altre due.
Poi, purtroppo, una delle tre è morta.
Le altre due, per quel poco che posso capirne, mi sembrano invece piuttosto vispe.
Una, in particolare, è più intraprendente, mentre l'altra tende un po' a nascondersi.
Ah, riguardo il mangime, ci hanno dato del krill & bloodworms per Betta della Tropical, assicurandoci che era adatto sia per i pesci (Betta ma non solo) e sia per le ranocchiette...) :ymsigh:

NeofitiAssoluti
star3

Messaggio di NeofitiAssoluti » 26/02/2021, 17:19

Domanda... in un'altra finestra, sto cercando di caricare le foto richieste che, pur non pesando molto (poche decine di kb ciascuna), sono in caricamento da diversi minuti... E' normale accada?

Babs94
star3

Messaggio di Babs94 » 26/02/2021, 17:23

26/02/2021, 17:19
E' normale accada?
Direi di no... Prova a metterne una per volta. Non è il massimo, ma se funziona... Tanto, se sono cose aggiunte dopo poco tempo, dovrebbero collassare in un unico commento. Se non carica neanche una foto, c'è un problema di qualche tipo! :-?

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Babs94 per il messaggio:
BollaPaciuli (26/02/2021, 17:29)
: () { :|:& }; :

Bloccato