Cianobatteri?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
beppesole
star3

Cianobatteri?

Messaggio di beppesole » 26/02/2021, 18:52

Ciao a tutti,

Sono nuovo nel forum, mi presento. Mi chiamo Giuseppe e ho da poco allestito il mio primo acquario di acqua dolce. Un askoll pure M da 38 litri netti che mi è stato regalato per Natale.
L’acquario è stato avviato il 28/12/20.
Da qualche giorno, circa una settimana, sono comparsi questi puntini verdi sulla noce di cocco che ho inserito in vasca e su alcune foglie di una Cryptocoryne adiacente alla noce.

La vasca è popolata da 3 platy e 2 Cory e abbondantemente piantumata con limnophila, Cryptocoryne, bucephalandra, vallisneria e Alternanthera cardinalis alle quali somministro CO2 e fertilizzazione con PMDD (che sto ancora “tarando” in base alla risposta delle piante).

Qualora possa essere d’aiuto riporto i valori della’ acqua misurati questa mattina:

Cond. 450
T: 27 C
KH: 4
GH: 8
pH: 6,8
NH4: 0
NO2-: 0
NO3-: 7,5
PO43-: 1,5

Spero possiate aiutarmi.
Rimango a disposizione per qualsiasi informazione potesse essere utile.

Grazie mille e buona serata a tutti.
Giuseppe
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Moderatore

Cianobatteri?

Messaggio di Topo » 26/02/2021, 20:49

ciao potresti mettere altre foto? a prima vista non mi sembrano Cianobatteri .... vado a memoria ma penso tu abbia qualche Allelopatia tra le piante d'acquario
Questi utenti hanno ringraziato Topo per il messaggio:
beppesole (26/02/2021, 23:39)

beppesole
star3

Cianobatteri?

Messaggio di beppesole » 26/02/2021, 23:36

Ciao Topo e grazie per le risposta, ecco le foto! Scusa per il pulviscolo che vedi in sospensione ma ho appena pulito la pompa del filtro. Ho letto l’articolo ed effettivamente ritrovo più di un’alleopatia tra le piante che ho in acquario. Immagino che l’unica soluzione sia quella di rimuovere una delle due specie purtroppo....

Aggiunto dopo 19 minuti 1 secondo:
Topo ha scritto:
26/02/2021, 20:49
ciao potresti mettere altre foto? a prima vista non mi sembrano Cianobatteri .... vado a memoria ma penso tu abbia qualche Allelopatia tra le piante d'acquario
Ho notato che le alleopatie presenti nella mia vasca dovrebbero manifestarsi tra le radici delle piante e, tranne che per vallisneria vs. Alternathera, le piante sono lontane le une dalle altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Moderatore

Cianobatteri?

Messaggio di Topo » 27/02/2021, 8:57

ciao non sono ciano ma alghe puntiformi, in genere la causa è riconducibile a a bassi livelli di fosfati oppure ad un eccesso di ferro, come hai fertilizzato negli ultimi tempi? per le piante che hai e che si nutrono per via radicale è utile uno stick interrato

Andcost
Moderatore Globale

Cianobatteri?

Messaggio di Andcost » 27/02/2021, 9:10

Ciao beppesole, se vuoi passa a presentarti in salotto :-h

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

beppesole
star3

Cianobatteri?

Messaggio di beppesole » 01/03/2021, 14:40

Topo ha scritto:
27/02/2021, 8:57
ciao non sono ciano ma alghe puntiformi, in genere la causa è riconducibile a a bassi livelli di fosfati oppure ad un eccesso di ferro, come hai fertilizzato negli ultimi tempi? per le piante che hai e che si nutrono per via radicale è utile uno stick interrato
Ciao Topo, grazie mille. Sto fertilizzando con PMDD avanzato. Visto il basso carico organico della vasca ho nitrati e fosfati a 0, quindi sto dosando bassissime quantità (0,2 ml) di cifo azoto e potassio (ho provato a iniettarle con la siringa nel fondo sotto le piante). Somministro anche potassio (3 ml) magnesio (1 ml) rinverdente (1 ml) e ferro direttamente (0,5 ml) in vasca. sono partito con queste dosi minime per vedere la risposta delle piante ed eventualmente aumentare. Probabilmente con l’ultima fertilizzazione ho dato troppo ferro perché l’acqua si è colorata più del solito... in aggiunta CO2 solo di giorno, 3 bolle al minuto. Credi che sia meglio passare agli stick?

Aggiunto dopo 1 minuto 9 secondi:
Andcost ha scritto:
27/02/2021, 9:10
Ciao beppesole, se vuoi passa a presentarti in salotto :-h
Ciao Andcost! Assolutamente con molto piacere. Scusate se non l’ho fatto prima ma è il primo forum a cui mi iscrivo

Aggiunto dopo 9 minuti 4 secondi:
Ho anche queste alghe nere sulla Buchefalandra... sicuramente sto sbagliando qualcosa, ma non riesco a capire cosa..

Moderatore

Cianobatteri?

Messaggio di Topo » 01/03/2021, 15:05

Ciao sul bordo della foglia mi sembrano staghorn, mentre sul fusto vedo dei ciuffetti neri che mi fanno pensare a bba, le dosi che hai detto di pmdd le stai dando a carenza periodica??

beppesole
star3

Cianobatteri?

Messaggio di beppesole » 01/03/2021, 15:58

Sì ogni 7/10 giorni, in base ai micro Siemens in acqua. Perdona la mia ignoranza, staghorn sono riconducibili a carenza di potassio?

Rispondi