Problema lungo e assurdo: FILAMENTOSE E Alternanthera

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
alessiofania
star3

Messaggio di alessiofania » 25/02/2021, 13:41

Buongiorno a tutti,

Farò uno scritto abbastanza lungo, sperando di essere abbastanza chiaro.
In primis vi dico le caratteristiche delle vasca: 70L lordi, KH3, pH 6,5/6,7, NO3- vicino allo 0, Conducibilità 500, ferro-micro elementi abbastanza presenti (considerando anche le aghe puntiformi sul vetro). Illuminazione tramite un LED a forma di UFO di 35W 6500K. Il fondo è Mandado. Fertilizzo secondo il protocollo PMDD. Erogo ovviamente CO2.

Le piante sono: Rotala Waliki, Alternanthera Cardinalis Variegata, Bacopa Caroliniana, un pratino (non ricordo il nome, scusatemi) e alcune piantine di Pogostem Helferi.

I pesci ospitati sono Apistogramma Cacatuoides (1 mamma e una decina di pargoli che hanno circa 3 mesi di vita) e un Ancistrus (anch'esso giovane - meno di 6cm)

Ora vi presento un po' i vari problemi che non sono riuscito a risolvere e per cui sto impazzendo:

PRIMO tra tutti le alghe filamentose. So tutto scritto sul blog da @Rox, ho letto qualsiasi cosa e so che devo aspettare. Ma non credo sia pensabile che dopo diversi mesi ho ancora questo problema che aumenta sempre più. Ho paura circa le piante siano soffocate. Credo sia importante anche che spesso alcune le vedo bianche (morenti) altre invece verdi e vigorose. Nonostante ho provato a toglierle quasi completamente sono ricomparse: ho quindi deciso di smetterla di toccare e far fare tutto alla natura.

Ho anche diminuito il getto del filtro interno (forse troppo forte prima - circa 180/200l) rendendolo pari a circa 100/120 l/h. Ovviamente un po' rallenta quando va a riempirsi e con le aghe in giro lo farà presto.

Importante anche sottolineare che ho sempre pearling (delle piante e delle alghe).

Il pratino in primo piano l'ho dovuto trapiantare dal vecchio acquario e si è subito riempito in alcune parti di filamentose. Nonostante diversi aggiustamenti, tagli ecc. Rendendolo quindi frazionato, ci sono alcune parti che si riempiono di filamentose e alcuni steli che diventano bianchi. Nel vecchio acquario questo problema non vi era ed era stato piantato tramite alcuni piccoli ciuffi proprio li all'inizio.

La Rotala Waliki è sempre abbastanza piena di queste alghe: mi è arrivata tramite pianta in vitro e inizialmente l'ho piantata distanziandola forse un po' poco l'un altra. Potrà essere indicativo anche questo? Ora l'ho un po' allargata ma alcune piantine risultano ancora abbastanza vicine perché si stanno allargando (sottolineo che in vitro gli steli era molto piccini) - Ha gia subito una potatura totale nella parte inferiore dato che vi era rimasta la forma piccina della pianta in vitro e si era riempita di alghe quella parte.. Poi ripresentate ma vabbe.

Come posso risolvere o diminuire il problema? Avevo anche un Ceratofillium ma qualche sett fa l'ho tolto perché non mi piaceva e non mi risolveva il problema - ora vi è la Bacopa.

SECONDO PROBLEMA- forse legato al primo- Alternanthera Cardinalis Variegata.
Sia in questo acquario che in quello precedente lei non cresce in altezza: si allarga solamente nella base, presenta molte radici sotto le foglie anche visibili... Ma non cresce in altezza. Non capisco il perché: crea una specie di rosa, con le foglie vicine.. Ma niente altezza.

È possibile che le ho piantate troppo vicine? Il colore resta comunque molto rosso e vivido e non ha carenza di ferro o potassio (su quest'ultimo sono sempre generoso)
Anch'essa preda di filamentose, ci tengo ad aggiungerlo.

Mi auguro di essere stato più esaustivo possibile, se manca qualcosa scrivetemelo.
Se ho errato qualcosa, non siate troppo severi 😂 😂

Vi ringrazio di vero cuore, senza di voi e del vostro blog.. Come farei? ❤
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 25/02/2021, 21:17

Ciao, il fotoperiodo quanto dura? Conosci il valore dei fosfati?
Hai un diario di fertilizzazione?
Da quanto tempo è avviato l'acquario?

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

alessiofania
star3

Messaggio di alessiofania » 26/02/2021, 11:53

Andcost ha scritto:
25/02/2021, 21:17
Ciao, il fotoperiodo quanto dura?
7 ore e mezza.

Questo acquario qui è avviato da 2-3 mesi. Ma il fondo e alcune piante erano nel precedente avviato da circa 6 mesi
I fosfati non li conosco ancora.

Ho un diario di fertilizzazione e Fertilizzo circa ogni 10-15gg

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 27/02/2021, 8:55

alessiofania ha scritto:
26/02/2021, 11:53
un diario di fertilizzazione e Fertilizzo circa ogni 10-15gg
Puoi postare il diario? Con che cosa fertilizzi?

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

alessiofania
star3

Messaggio di alessiofania » 28/02/2021, 17:22

Andcost ha scritto:
27/02/2021, 8:55
Con che cosa fertilizzi
Fertilizzo con il protocollo PMDD.
Solitamente 4ml di Potassio, 3 di magnesio, 3 di ferro a settimana, e al massimo 1ml di riverdente ogni 2 settimane (il mio ha più boro - 0,7% che ferro 0,5%) dato che spesso lui mi crea alghe.

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 01/03/2021, 13:12

Ok, io direi di iniziare con una rimozione manuale costante. Per la fertilizzazione credo bisogna aggiustare il tiro, forse hai troppo potassio e resta il dubbio dei fosfati

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve %-(

Rispondi