Aiuto alghe filamentose
- nangirachel
-
Profilo Completo
Aiuto alghe filamentose
Buonasera, ho questo tipo di alghe in acquario, le piante le ho inserite una settimana fa tranne anubias.
L'acquario e' in funzione da anni anche se ho riallestito da poco, dopo abbandono.
Ho misurato GH 14 e KH 11 (reagenti jbl) pH 7,2 (phmetro) erogo CO2.
Non conosco altri valori che sto cercando reagenti, devo dire che le piante fanno pearling ed ho fertilizzato sabato scorso con 10 ml di profito, kalium e ferro (tutto easylife).
Il fondo fluorite, e da circa 10 giorni ho 5 portaspada , quindi il cibo (poco) lo metto da pochi giorni, in prededenza nulla, avendo solo poche piante da oltre 1 anno.
Se mi date una mano a risolvere il problema visto che ho messo piante nuove la settimana scorsa, grazie per gli aiuti..
L'acquario e' in funzione da anni anche se ho riallestito da poco, dopo abbandono.
Ho misurato GH 14 e KH 11 (reagenti jbl) pH 7,2 (phmetro) erogo CO2.
Non conosco altri valori che sto cercando reagenti, devo dire che le piante fanno pearling ed ho fertilizzato sabato scorso con 10 ml di profito, kalium e ferro (tutto easylife).
Il fondo fluorite, e da circa 10 giorni ho 5 portaspada , quindi il cibo (poco) lo metto da pochi giorni, in prededenza nulla, avendo solo poche piante da oltre 1 anno.
Se mi date una mano a risolvere il problema visto che ho messo piante nuove la settimana scorsa, grazie per gli aiuti..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Aiuto alghe
Che intendi per riallestito?nangirachel ha scritto: ↑25/02/2021, 20:53L'acquario e' in funzione da anni anche se ho riallestito da poco, dopo abbandono.
Che luci hai? Temperatura di colore? Quanto tempo dura il fotoperiodo?
Le alghe sono filamentose Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- nangirachel
-
Profilo Completo
Aiuto alghe
E' stato senza pesci per circa un anno anche se in funzione con anubias Cryptocoryne e una echinodorus. senza CO2 e fertilizzante, solo filtro in funzione.
Le luci sono dei tubi LED comprati luce naturale, il fotoperiodo 7 ore
- Andcost
-
Profilo Completo
Aiuto alghe
Che piante hai? Aggiorna il profilo, così è più veloce ricordare le cose
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- nangirachel
-
Profilo Completo
Aiuto alghe
Piante oltre ad anubias e cryptociryne, presenti da almeno 2 anni, ho messo 3 echonodorus (bleheri, tricolor, midi fleur), 2 Alternanthera (cardinalis e reineckii) vesicularia dubyana, sessiliflora, pogostemon helferi, hygrophila polysperna
- Andcost
-
Profilo Completo
Aiuto alghe
Metteresti una foto panoramica? Comunque potrebbe anche essere che la vasca si debba abituare al nuovo carico organico dato dall'inserimento dei pescinangirachel ha scritto: ↑27/02/2021, 13:55Piante oltre ad anubias e cryptociryne, presenti da almeno 2 anni, ho messo 3 echonodorus (bleheri, tricolor, midi fleur), 2 Alternanthera (cardinalis e reineckii) vesicularia dubyana, sessiliflora, pogostemon helferi, hygrophila polysperna
Ho modificato il titolo per renderlo più visibile nelle ricerche
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
- nangirachel (01/03/2021, 21:59)
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- nangirachel
-
Profilo Completo
Aiuto alghe filamentose
Ecco le foto appena messe le nuove piante e oggi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nangirachel
-
Profilo Completo
Aiuto alghe filamentose
Andcost ha scritto: ↑28/02/2021, 9:24Metteresti una foto panoramica? Comunque potrebbe anche essere che la vasca si debba abituare al nuovo carico organico dato dall'inserimento dei pescinangirachel ha scritto: ↑27/02/2021, 13:55Piante oltre ad anubias e cryptociryne, presenti da almeno 2 anni, ho messo 3 echonodorus (bleheri, tricolor, midi fleur), 2 Alternanthera (cardinalis e reineckii) vesicularia dubyana, sessiliflora, pogostemon helferi, hygrophila polysperna
Ho modificato il titolo per renderlo più visibile nelle ricerche
- Andcost
-
Profilo Completo
Aiuto alghe filamentose
Le piante crescono, ora falle moltiplicare e tanta pazienza

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- nangirachel
-
Profilo Completo
Aiuto alghe filamentose
Da domenica ho iniziato ad utilizzare il protocollo SEACHEM (avendo fondo FLOURITE) gentilmente se mi date una dritta per il protocollo, il mio acquario è di circa 100 Litri.
Per quanto riguarda le alghe quindi dici che spariscono da sole? le piante stanno facendo foglie nuove e le sessiliflora hanno nuovi getti dagli steli.
Purtroppo ho sempre avuto poca fortuna con le piante tanto che avevo dismesso quasi tutto e deciso di vendere.. Adesso vorrei ricominciare sperando di sbagliare poco.