Ciao @
aragorn, grazie della risposta!
Allora, si, con il GH direi che ci siamo, KH di conseguenza pure, e per ora non tocco nulla.
Per me possiamo fare la prova come mi hai consigliato tu, non ho cifo azoto, solo fosforo, ma domani appena inizia il fotoperiodo metto il fosforo, poi nel frattempo vado a comprare l'azoto, lo metto e tecnicamente intorno a mezzanotte / l'una dovrei avere già i primi risultati no? E poi all'una del giorno dopo rifaccio la misurazione.
Comunque si certo, ho il filtro esterno, un tetra ex 1200, 3 cestelli di cannolicchi e 1 di spugna e lana di perlon
Il ferro ho quello liquido Cifo con queste caratteristiche :
Ferro solubile in acqua 6%
Ferro chelato con DTPA 6%
L'agente chelante è DTPA e inoltre il range di valore della stabilità varia dai 2 ai 7.5 punti pH.
Oppure ho il Zapi rinverdente (si chiama così ) che è cosi composto :
Ferro solubile in acqua 6%
Ferro chelato con (o,o) EDDHA 3,7 %
Ferro chelato con (o,p) EDDHA 2,3 %
Range pH 4/9
In ogni caso si di Ferro qualcosa ho già dato (del secondo, Zapi diluito come istruzioni PMDD) ma è veramente una quantità irrisoria, se sono stati 5ml da quando ho avviato è tanto.
Il pH è abbastanza stabile a quel valore, domani lo rimisuro, dovesse scendere ancora diminuisco un minimo l'erogazione di CO
2, devo ancora prendere dimestichezza con la valvola a spillo della CO
2 fai da te, è sensibile da far paura.
Per le alghe invece avevo iniziate a rimuoverle, però poi ho pensato : rimuovendole, non mi verrebbe a mancare una sorta di indicatore della salute generale della vasca e in special modo chi sto nutrendo e chi no?
Il potassio si, ho la soluzione NK 13-46
Recapitolando il tutto quindi,
domani Fosforo, un decimo di millilitro
dopo due ore Azoto, stessa misura di sopra
dopo 12 ore test inquinanti
dopo 24 ore test inquinanti e vediamo se "assorbe il colpo" giusto?
ferro ne riparliamo dopo la prova, o a tempo debito
NK?