ecco i mostri: cianobatteri e filamentose
- Catia73
-
Profilo Completo
ed ecco i risultati 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- pietromoscow
-
Profilo Completo
Devi portare i valori cosi NO3-...10 PO43-....0,5 devi controllare anche il Ferro FE...0,1.....0,5
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- Catia73
-
Profilo Completo
tra 0.1 e 0.5?
Aggiunto dopo 14 minuti 58 secondi:
spesso???
tra la precedente s questa fert. è passato piu di un mese!!
valori prima di fert
pH 6.9 phmetro, 7 con gocce
ec 340 a 21.6°
PO43- zero
NO3- zero
NO2- zero
KH 7
GH 11
fe zero
messi quindi
14 ml nk
15 ml mg
0.2 ml P
5 ml rinverd
5 ml ferro
questi i valori post
pH 7.1
ec 343 a 22.2
NO2- 0.05 qui purtroppo ho difficolta ad interpretare con la aquili!
NO3- tra 5 e 10
PO43- meno di 0.25 dire anche 0.1
fe 0.1
KH 8
GH 11
(trovero mai qualcuno che mi segua come voglio io?

Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
ah @matrix5
ho capito ora : volevi dire che NON dovevo stare tanto tempo senza fertilizzare?
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- pietromoscow
-
Profilo Completo
Se tieni i valori sbilanciati le piante si bloccano.
I valori vanno controllati settimanalmente, prima del cambio d'acqua per capire se le piante consumano.
Quindi dopo il cambio d'acqua fertilizzi e dopo 1 ora ricontrolli i valori per verificare se i valori sono in linea.
NO3-....10
PO43-....0,5
F3.....0,5
Devono stare cosi bilanciati
Dopo una settimana rifai lo stesso procedimento solo cosi capisci se le tue piante assorbono nutrienti e crescono.
Se hai molte alghe puoi spruzzare del EXCEL CARBONIO e un disinfettante distrugge le alghe ma fa bene alle piante.
I valori vanno controllati settimanalmente, prima del cambio d'acqua per capire se le piante consumano.
Quindi dopo il cambio d'acqua fertilizzi e dopo 1 ora ricontrolli i valori per verificare se i valori sono in linea.
NO3-....10
PO43-....0,5
F3.....0,5
Dopo una settimana rifai lo stesso procedimento solo cosi capisci se le tue piante assorbono nutrienti e crescono.
Se hai molte alghe puoi spruzzare del EXCEL CARBONIO e un disinfettante distrugge le alghe ma fa bene alle piante.
- Catia73
-
Profilo Completo
quindi mi confermi che devo ridare nk, P e ferro...?pietromoscow ha scritto: ↑28/02/2021, 18:40NO3-....10
PO43-....0,5
F3.....0,5
ne metto fino ad arrivare a quei valori?
Aggiunto dopo 2 minuti 47 secondi:
ma i pesci??? non fa male?
per ora, come oggi ho rimosso ciano, pochi, e filamentose a mano aspirandoli.
mi trovo bene così, userò il sistema piu potente se proprio mi vedo male...
grazie!
Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
questa è una cosa che ho molto trascurato x via della situazione con i guppy. ho dato la priorità a loro.
ora che son tornati in vasca e stanno bene penso alle piante.
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- matrix5
-
Profilo Completo
Il cambio d'acqua mica è da calendarizzare settimanalmente si fanno i test se non ci sono valori strani non serve..pietromoscow ha scritto: ↑28/02/2021, 18:40Se tieni i valori sbilanciati le piante si bloccano.
NO3-....10
PO43-....0,5
F3.....0,5
Aggiunto dopo 1 minuto 16 secondi:
Sterilizzata anche il filtro se è per quello almeno poi si trova coi nitriti pure da gestire quando lo smette..pietromoscow ha scritto: ↑28/02/2021, 18:40Se hai molte alghe puoi spruzzare del EXCEL CARBONIO e un disinfettante distrugge le alghe ma fa bene alle piante.
Aggiunto dopo 2 minuti 31 secondi:
Lascia i nitrati a 10, porta i fosfati a 1 così sono bilanciati.. Hai pH 7.1 e KH 8 la CO2 è del tutto insufficiente..
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Attenersi sempre hai valori e scritto nella BIBBIA acquariofilia se i valori non sono in linea la vasca non funzionerà mai.
Il CARBONIO se fosse un veleno per i batteri lo avrebbero già bandito.
Il protocollo SEACHEM e un protocollo professionale, e prevede anche il CARBONIO EXCEL quindi non raccontiamo cose che non avete sperimentato.
Il carbonio io lo uso sempre nella mia vasca problemi zero.
Non voglio convincere nessuno. Ma i fatti sono quelli che contano.
ecco la dimostrazione io uso il CARBONIO
Hahaha dimenticavo, ho un filtrino solo con spugna quindi solo meccanico sono le piante che mi fanno da filtro
Il CARBONIO se fosse un veleno per i batteri lo avrebbero già bandito.
Il protocollo SEACHEM e un protocollo professionale, e prevede anche il CARBONIO EXCEL quindi non raccontiamo cose che non avete sperimentato.
Il carbonio io lo uso sempre nella mia vasca problemi zero.
Non voglio convincere nessuno. Ma i fatti sono quelli che contano.
ecco la dimostrazione io uso il CARBONIO
Hahaha dimenticavo, ho un filtrino solo con spugna quindi solo meccanico sono le piante che mi fanno da filtro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- matrix5
-
Profilo Completo
NO3- a 10 e PO43- a 0.5 sono sballati, il rapporto deve essere circa 10:1 quindi NO3- 10 e PO43- 1 per tenerli bilanciati
Aggiunto dopo 5 minuti 53 secondi:
il carbonio non è veleno ma la gluteraldeide con cui viene inserito con l'excel è un disinfettante usato anche in ospedale che fine pensi che facciano i batteri del filtro? penso che @cicerchia80 o @aragorn sappiano indicarti parecchie vasche arrivate qua con problemi enormi dati dall'excel nel momento in cui qualcuno ha provato a sospenderlo per cambiare.. questo perchè la vasca rimane completamente sterilizzata e quando lo smetti non hai una flora batterica in grado di mandare avanti una vasca come in altre gestioni..pietromoscow ha scritto: ↑28/02/2021, 20:39Il CARBONIO se fosse un veleno per i batteri lo avrebbero già bandito.
liberissimo di affidarti a un protocollo commerciale ma affidarsi a un prodotto che se lo smetti ti manda in vacca la vasca e a un protocollo che se non fai cambi regolari manda in vacca la vasca ha senso? sono filosofie diverse ci mancherebbe, ma una vasca gestita con altri metodi ha molta più resilienza di una gestita nel tuo modo.. questo è uno degli articoli che più adoro Gestione acquario – Esempi con la Fisica
Ognuno è libero di gestire la vasca come meglio preferisce, ma quando consiglia un prodotto deve essere onesto riguardo cosa si tratta e che è una cosa vincolante che poi è difficile da smettere in certi casi impossibile.. poi ognuno in maniera consapevole sceglie la strada che più si adatta alla sua visione di gestione della vasca..
aggiungo.. quella vaschetta da quanto è? 20/30lt? prova a gestirne così 200/300 con cambi regolari di 10-20% d'acqua, continua somministrazione di excel perchè se lo smetti succede una catastrofe perchè nonostante uno abbia il filtro acceso magari da mesi i batteri li fulmina l'excel.. un conto è dire che il carbonio fa bene tutt'altro discorso è parlare della gluteraldeide dell'excel..
- Catia73
-
Profilo Completo
beh pietro complimenti. che dire?
é evidente che hai trovato il tuo perfetto equilibrio.
intanto sì i valori li devo aggiustare.
é evidente che hai trovato il tuo perfetto equilibrio.
intanto sì i valori li devo aggiustare.
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- matrix5
-
Profilo Completo
quello è tutt'altro che un equilibrio.. quando si sgarra anche di pochissimo lì si butta la vasca.. se rimane senza excel succede il finimondo lì dentro.. l'equilibrio è ben altra cosa..
sono scelte e modi di gestione.. se io dovessi pensare di gestire una vasca a cambi settimanali e prodotti simili probabilmente mi darei a un altro hobby.. forse con una vaschetta da 20/30lt si può anche fare ma se no è follia a mio avviso..
Ultima modifica di matrix5 il 28/02/2021, 21:49, modificato 1 volta in totale.