ecco i mostri: cianobatteri e filamentose

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 28/02/2021, 21:48

matrix5 ha scritto:
28/02/2021, 21:37
uno degli articoli che più adoro Gestione acquario – Esempi con la Fisica
questo mi manca...

Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
sono talmente ignorante che se mi dite nero poi bianco mi va bene tutto. scusate! =))
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 28/02/2021, 21:53

Catia73 ha scritto:
28/02/2021, 21:48
matrix5 ha scritto:
uno degli articoli che più adoro Gestione acquario – Esempi con la Fisica
questo mi manca...
di quell'articolo il metodo che ti sta suggerendo Pietro è il B mentre quello che si cerca di consigliare solitamente qui sul forum è l'A.. magari ci vuole di più, magari all'inizio si può sbagliare e c'è qualche alga.. ma io ho avuto vasche per anni cambiando se va bene l'acqua ogni 6 mesi con piante perfette e senza mai vedere un'alga.. sono stata via 1 mese per lavoro sono tornata e al netto di dover potare perchè era diventato una giungla la mia vasca era ancora lì come l'avevo lasciata.. se avessi fatto una gestione con l'excel ad esempio al ritorno avevo buttato tutto.. in una vasca ho ancora i pesci messi 8 o 9 anni fa che si sono riprodotti e sono ancora lì nonostante per 1 anno e più abbia mezzo abbandonato la vasca e dato solo da mangiare perchè avevo orari troppo tirati per dedicarmi alle vasche.. la differenza tra i due metodi sta lì, tu devi scegliere quello che vuoi e trovare la tua strada..

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 28/02/2021, 22:13

dico il vero se dichiaro di essere propensa per cose quanto piu naturali e "autonome".
io vedo lacquario come un micromondo che si regola e sostiene da solo, o quanto piu possibile.
non so neppure se riesco a reggere la gestione che ho ora.

comunque punto e a capo.
io devo sistemare la mia situazione
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 28/02/2021, 22:17

Attualmente uso Colombo Flora Grow carbonio, le istruzione dicono 1ml al giorno ma io uso 3 ml a settimana ad ogni cambio d'acqua
Che problemi può avere la vasca. :-?
Se prendi un anti depressivo tutti i giorni, diventi dipendente. Ma se lo prendi solo quando ne hai veramente bisogno riesci a gestire la situazione.
Siete stai troppo catastrofici riguardo alla gestione del CARBONIO, e anche se fosse come dite voi che la vasca va in VACCA. basta fare un notevole cambio d'acqua aggiungere dei buoni batteri e la vasca si riprende.
Quindi evitate di fare terrorismo.

Aggiunto dopo 20 minuti 24 secondi:
Catia73 ha scritto:
28/02/2021, 22:13
comunque punto e a capo.
io devo sistemare la mia situazione
per risolvere la tua situazione devi seguire i consigli che ti sono stati dati.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 28/02/2021, 22:52

matrix5 ha scritto:
dall'excel
me medesimo x_x
Ho tenuto la bottiglia in vista per ricordarmi dell'im.. ca...errore. #:-s
pietromoscow ha scritto:
28/02/2021, 22:37
Che problemi può avere la vasca.
Tutto si può fare ed al limite tutto funziona ma todos caballeros è sempre un errore .
Sulla gluteraldeide tutti sono liberi di usarla ma va detto
1-che è un disinfettante per sala operatoria
2-che non è carbonio liquido
3- che se la si usa come sostituto della CO2 il rischio di creare disastri aumenta.
Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
matrix5 (28/02/2021, 22:54)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 28/02/2021, 22:53

pietromoscow ha scritto:
28/02/2021, 22:37
Attualmente uso Colombo Flora Grow carbonio, le istruzione dicono 1ml al giorno ma io uso 3 ml a settimana ad ogni cambio d'acqua
Che problemi può avere la vasca.
Se prendi un anti depressivo tutti i giorni, diventi dipendente. Ma se lo prendi solo quando ne hai veramente bisogno riesci a gestire la situazione.
Siete stai troppo catastrofici riguardo alla gestione del CARBONIO, e anche se fosse come dite voi che la vasca va in VACCA. basta fare un notevole cambio d'acqua aggiungere dei buoni batteri e la vasca si riprende.
Quindi evitate di fare terrorismo.
non si tratta di terrorismo.... ognuno è libero di gestire come vuole ma le cose vanno dette come stanno.. parliamoci chiaro il carbonio liquido non esiste dovrebbe stare a una pressione assurda se si parla di carbonio liquido è sempre gluteraldeide.. se scrivi gluteraldeide nel cerca del forum vedrai quante persone ci hanno avuto a che fare e hanno avuto enormi problemi decidendo di smetterlo..

quindi tu continui a parlare di CARBONIO come GLUTERALDEIDE.. nessuno demonizza il CARBONIO qui si è inventato di tutto pur di dare CO2 (quindi carbonio) alle piante.. ma tutt'altro è la GLUTERALDEIDE che è un disinfettante! poi non capisco perchè devi convincere la gente a usare sta roba senza nemmeno sapere di cosa si tratta di preciso tu per primo visto come ne parli.. sistemi tutto con un cambio d'acqua e un inoculo di fantomatici batteri? provaci ;) tanto per cominciare i batteri che ti vendono non sono poi quelli che si insediano nel filtro quindi già lì se pensi di inoculare batteri e avere così un filtro maturo dopo aver usato gluteraldeide per mesi ci sono delle grosse falle nelle conoscenze in materia.. aggiungiamoci poi che una vasca che matura da mesi ha batteri ovunque nel filtro, negli arredi, nel fondo una vasca gestita con gluteraldeide per diverso tempo non ne ha..

poi ripeto se uno vuole avere un bell'acquario che sta su solo grazie ai cambi d'acqua può farlo benissimo il motivo per cui si approda in questo forum solitamente è che si cerca una cosa più stabile e naturale.. in ogni caso qualsiasi sia la strada che si sceglie bisogna essere onesti su come la si presenta in modo che un neofita sia consapevole della strada che sta scegliendo!!

La gestione stile acquariofilia facile mi ha permesso di non fare test per mesi se non avevo tempo, di andare via un mese e trovare la vasca e i pesci a posto, di non fare cambi d'acqua anche per un anno.. la gestione che hai scelto tu è vincolata a un protocollo, a cambi d'acqua cadenzati e se stavi usando l'excel e vai via un mese non so bene cosa trovi al ritorno.. sono due strade diverse per fare lo stesso hobby.. bisogna presentarle in modo corretto però non è terrorismo è onestà e se cerchi come ti dicevo gluteraldeide qui sul forum vedrai quante ne trovi di testimonianze di quello che ti sto dicendo..

non è un antidepressivo è un disinfettante non puoi paragonarli ;) se stermini la flora batterica il problema non è una dipendenza è che poi non ce l'hai e basta ;)
Questi utenti hanno ringraziato matrix5 per il messaggio:
aragorn (28/02/2021, 23:01)

aragorn
star3

Messaggio di aragorn » 28/02/2021, 23:31

Poi va detto che si parla di un'aldeide :-? di formula C5H8O2 che come tutte le aldeide ha carbonio .
Ora mi viene in mente il salicilico che sto sperimentando nella mia vasca la cui formula è "simile" C7H6O3 e che è un ormone fitostimolamente.
Può la gluteraldeide svolgere funzioni simili al salicilico e cioè di ormone fitostimolante?
o magari di permettere l'assorbimento più veloce di un macronutriente?
... forse :-?
Di certo so
-che è quello che è e che è stato già detto
-che viene commercializzato con "un'etichetta" ingannevole (perché la gluteraldeide è carbonio liquido e il salicilico no? o la formaldeide HCHO no?)
-Che viene proposta in concentrazioni basse (rettifico questo non lo so ma lo immagino :)) )
Mi piacerebbe trovare dati sientifici ma non ci sono riuscito se qualcuno ha sotto mano dati tecnici sarebbe gradito che li desse per chiarire la questione che mi pare stia diventanto pervasiva visto che @pietromoscow è un fan del carbonio liquido ed a ragion veduta dato che la sua esperienza è positiva .
Non ho alcun elemento per metterlo in dubbio e non voglio che si pensi a nulla di personale quindi spero che Pietro capisca la sostanza di questo/i mio/i post/interventi che non vuole essere un attacco personale, anzi ritengo che qui ho da imparare da tutti indipendentemente da quello che dico e da come lo dico.
Pertanto chiamo @cicerchia80 che ne sa una più del diavolo ^:)^ e sarà lui a dirci se ha qualcosa sotto mano o se conosce qualcuno che ne abbia.
Mò mi taccio e leggo con mente, non più giovane, ma avida di imparare.
Ultima modifica di aragorn il 28/02/2021, 23:35, modificato 1 volta in totale.
Questi utenti hanno ringraziato aragorn per il messaggio:
matrix5 (28/02/2021, 23:32)
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo! :ympray: :-?
Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 28/02/2021, 23:33

aragorn ha scritto:
28/02/2021, 23:31
Poi va detto che si parla di un'aldeide :-? di formula C5H8O2 che come tutte le aldeide ha carbonio .
Ora mi viene in mente il salicilico che sto sperimentando nella mia vasca la cui formula è "simile" C7H6O3 e che è un ormone fitostimolamente.
Può la gluteraldeide svolgere funzioni simili al salicilico e cioè di ormone fitostimolante?
o magari di permettere l'assorbimento più veloce di un macronutriente?
... forse :-?
Di certo so
-che è quello che è e che è stato già detto
-che viene commercializzato con "un'etichetta" ingannevole (perché la gluteraldeide è carbonio liquido e il salicilico no? o la formaldeide HCHO no?)
-Che viene proposta in concentrazioni basse (rettifico questo non lo so ma lo immagino :)) )
Mi piacerebbe trovare dati sientifici ma non ci sono riuscito se qualcuno ha sotto mano dati tecnici sarebbe gradito che li desse per chiarire la questione che mi pare stia diventanto pervasiva visto che @pietromoscow è un fan del carbonio liquido ed a ragion veduta dato che per la sua esperienza è positiva .
Non ho alcun elemento per metterlo in dubbio e non voglio che si pensi a nulla di personale quindi spero che Pietro capisca la sostanza di questo/i mio(i post/interventi che non vuole essere un attacco personale, anzi ritengo che qui ho da imparare da tutti indipendentemente da quello che dico e da come lo dico.
Pertanto chiamo @cicerchia80 che ne sa una più del diavolo ^:)^ e sarà lui a dirci se ha qualcosa sotto mano o se conosce qualcuno che ne abbia.
Mò mi taccio e leggo con mente, non più giovane, ma avida di imparare.
All'epoca ricordo che di ricerche e disquisizioni in merito ne avevamo fatte.... @cicerchia80 sicuramente sa recuperare qualcosa!
Questi utenti hanno ringraziato matrix5 per il messaggio:
aragorn (28/02/2021, 23:33)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 01/03/2021, 0:41

aragorn ha scritto:
28/02/2021, 23:31
Poi va detto che si parla di un'aldeide di formula C5H8O2 che come tutte le aldeide ha carbonio .
Messa così, pure il petrolio :D

Diciamo che di fatto, la glutaraldeide è un disinfettante
Si è dimostrato (mi sto remandocontro) che alle dosi consigliate da seachem, sia innocuo alla flora batterica, di fatto, si inserisce da qualche parte nel ciclo del carbonio, tuttavia non sostituisce la CO2
D'altro canto, la stessa Seachem ci tispose che come antialghe è pericoloso, essendo un agente riducente
Dovrebbe esser scritto nell'ultimo capitolo sui prodotti miracolosi
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio (totale 2):
aragorn (01/03/2021, 8:12) • matrix5 (01/03/2021, 9:07)
Stand by

pietromoscow
star3

Messaggio di pietromoscow » 01/03/2021, 1:07

Questa e una delle tante marca di protocollo fertilizzante professionale a noi nota.
E come mai ce scritto CARBONIO organico, se questo e un disinfettante potente che usano negli Ospedali quindi dannoso perche lo anno messo in commercio per uso acquariologia me lo spiegate.
Invece di attaccarmi spigandomi a me cosa contiene questo prodotto, che io so già cosa contiene. Andate a spiegarglielo a chi la messo in commercio, citate la casa produttrice e spigatelo a loro che questo prodotto viene usato negli Ospedali e che veleno per gli acquari.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe

Rispondi