Oggi apro post a destra e a manca!!!
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Fish4fun
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi!.. ho bisogno di un consiglio sulla fertilizzazione..
Oltre alle mie belle diatomee e alle mie affezionate BBA sulla anubias, credo si stiamo formando anche delle staghorn (ho già aperto un post in alghe)..
Acquario allestito il 30/11 con acqua di rubinetto (valori di rete pH 7,8, GH 10, KH 6)
Dopo 1 mese e mezzo, una volta (finalmente) decisi gli inquilini ho fatto dei cambi con demineralizzata (e Sant’Anna) per abbassare il KH (il GH però non si è mosso)..
Inquilini inseriti dopo 60gg :
4 Geophagus Brasiliensis, 11 Corydoras black Venezuela, 10 Hemigrammus Pulcher
Dopo 75gg: altri 10 henigrammus pulcher e 12 boehlkea fredcochui
Per abbassare il pH utilizzo infuso di Pignette di Ontano.
Valori stabili (fino a settimana scorsa):
pH 7 reagenti
pH Phmetro 7,3
KH 3
GH 10
NO2- 0
CI 0
PO43- 0,25
NO3- 10
NH4/NH3 0
PPM 370
(Misuro con reagenti Sera)
In vasca ho diverse anubias (di cui 2 grandi arrivate dal precedenti Malawi che erano ricoperte di BBA) , 2 echinodorus bleheri, 1 microsorus, 1 microsorum narrow, 1 echinodorus El diablo che ho dovuto potare quasi tutta (poi mi dite se la salvo?), 1 Hygrophila corymbosa siamensis, hydrocotile, Limnobium (che sta benissimo), ceratophyllum (che credo di essere l’unica a cui non viene bene...è un po’ magrolino)..
Non erogo CO2 (ho comprato però l’Easy Carbo della Easylife..è arrivato ieri ma ho quasi paura ad usarlo)..
Fertilizzo con NutroK (da sito), ferro di Easylife, magnesium di Easylife (quando lo finirò passerò al solfato Marco viti), ho finito adesso il Profito di Easylife e passerò al Flortis rinverdente sprint. Per il fondo, sotto alle Echino e all’hygrophila ho i rootstick di easy life..
Settimana scorsa, vedendo appassire i germogli della echinodorus El Diablo (anche perché i Cory ci vanno a dormire di notte e me l’hanno anche schiacciata tutta..) e vedendo le venature delle altre echinodorus che erano un po’ scure, ho pensato mancassero potassio e magnesio e ho aggiungo 15 ml k e 7 ml MG (avevo inserito 4 giorni prima 20ml K e 10 MG, 15 FE, 15 ml profito.
Risultato.. i germogli della El diablo erano marroni, le foglie vecchie (che erano già conciate sono marcite alla base), mi si è alzato il GH di 1 punto (da 10 a 11) e ho forse le staghorn..
Valori ad oggi:
pH 7 reagenti
7,3/7,4 pH metro
KH 3
GH 11
NO2-
CI 0
PO43- 0,1
NO3- 25
NH4/NH3 0
PPM 370
Mi devo preoccupare per la differenza di valori? NO3-, PO43- e GH salito?
Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
Mancava la foto!..
Oltre alle mie belle diatomee e alle mie affezionate BBA sulla anubias, credo si stiamo formando anche delle staghorn (ho già aperto un post in alghe)..
Acquario allestito il 30/11 con acqua di rubinetto (valori di rete pH 7,8, GH 10, KH 6)
Dopo 1 mese e mezzo, una volta (finalmente) decisi gli inquilini ho fatto dei cambi con demineralizzata (e Sant’Anna) per abbassare il KH (il GH però non si è mosso)..
Inquilini inseriti dopo 60gg :
4 Geophagus Brasiliensis, 11 Corydoras black Venezuela, 10 Hemigrammus Pulcher
Dopo 75gg: altri 10 henigrammus pulcher e 12 boehlkea fredcochui
Per abbassare il pH utilizzo infuso di Pignette di Ontano.
Valori stabili (fino a settimana scorsa):
pH 7 reagenti
pH Phmetro 7,3
KH 3
GH 10
NO2- 0
CI 0
PO43- 0,25
NO3- 10
NH4/NH3 0
PPM 370
(Misuro con reagenti Sera)
In vasca ho diverse anubias (di cui 2 grandi arrivate dal precedenti Malawi che erano ricoperte di BBA) , 2 echinodorus bleheri, 1 microsorus, 1 microsorum narrow, 1 echinodorus El diablo che ho dovuto potare quasi tutta (poi mi dite se la salvo?), 1 Hygrophila corymbosa siamensis, hydrocotile, Limnobium (che sta benissimo), ceratophyllum (che credo di essere l’unica a cui non viene bene...è un po’ magrolino)..
Non erogo CO2 (ho comprato però l’Easy Carbo della Easylife..è arrivato ieri ma ho quasi paura ad usarlo)..
Fertilizzo con NutroK (da sito), ferro di Easylife, magnesium di Easylife (quando lo finirò passerò al solfato Marco viti), ho finito adesso il Profito di Easylife e passerò al Flortis rinverdente sprint. Per il fondo, sotto alle Echino e all’hygrophila ho i rootstick di easy life..
Settimana scorsa, vedendo appassire i germogli della echinodorus El Diablo (anche perché i Cory ci vanno a dormire di notte e me l’hanno anche schiacciata tutta..) e vedendo le venature delle altre echinodorus che erano un po’ scure, ho pensato mancassero potassio e magnesio e ho aggiungo 15 ml k e 7 ml MG (avevo inserito 4 giorni prima 20ml K e 10 MG, 15 FE, 15 ml profito.
Risultato.. i germogli della El diablo erano marroni, le foglie vecchie (che erano già conciate sono marcite alla base), mi si è alzato il GH di 1 punto (da 10 a 11) e ho forse le staghorn..
Valori ad oggi:
pH 7 reagenti
7,3/7,4 pH metro
KH 3
GH 11
NO2-
CI 0
PO43- 0,1
NO3- 25
NH4/NH3 0
PPM 370
Mi devo preoccupare per la differenza di valori? NO3-, PO43- e GH salito?
Aggiunto dopo 3 minuti 41 secondi:
Mancava la foto!..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Ciao
Il tuo conduttivimetro misura solo in ppm?
Mi pare un po' altina la EC, forse per un po' è meglio sospendere il potassio e il magnesio.
Hai qualcosa per dare solo il ferro?

Il tuo conduttivimetro misura solo in ppm?
Mi pare un po' altina la EC, forse per un po' è meglio sospendere il potassio e il magnesio.
Hai qualcosa per dare solo il ferro?
Questi conviene alzarli, se non hai nulla ti consiglio il Cifo fosforo
Posted with AF APP
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare

- Fish4fun
-
Profilo Completo
Ciao @Pisu!.. innanzitutto grazie per la risposta!.. il mio conduttivimetro misura solo PPM e temperatura (questa su, posso cambiare centigradi/celsius) ma i PPM sono fissi!!..
Ferro uso il ferro dì Easylife, ne ho inserito settimana scorsa (lunedì) 15ml (considera che è molto diluito..sull’etichetta è segnato 10ml/100lt)..
E pensare che avevo incolpato il ferro per le staghorn e le BBA in aumento..
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Provvedo domani all’acquisto del Cifo fosforo!.. in questo momento non ho nulla..
Per l’easyCarbo (CO2 liquida).. secondo te cosa devi fare?
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
I PO43- si sono abbassati.. li ho sempre avuti a 0,25..mentre gli NO3- si sono alzati...

Ferro uso il ferro dì Easylife, ne ho inserito settimana scorsa (lunedì) 15ml (considera che è molto diluito..sull’etichetta è segnato 10ml/100lt)..
E pensare che avevo incolpato il ferro per le staghorn e le BBA in aumento..
Aggiunto dopo 1 minuto 40 secondi:
Provvedo domani all’acquisto del Cifo fosforo!.. in questo momento non ho nulla..
Per l’easyCarbo (CO2 liquida).. secondo te cosa devi fare?
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
I PO43- si sono abbassati.. li ho sempre avuti a 0,25..mentre gli NO3- si sono alzati...

- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Cassetto

Se servirà magari più avanti data a spot sulle alghe ma fatti seguire in alghe, e se vuoi taggami

Normale
Credo che abbia influito l'nk, ma penso che puoi farli consumare senza problemi.
Posted with AF APP

- Fish4fun
-
Profilo Completo

grazie!.. domani mattina a luci spente aggiungo 15ml di ferro (easy life) e compro il cifo fosforo (che darò dopo domani mattina sempre a luci spente)..Parto con 2 ml?
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
1 ml

È un attimo aggiungerne ancora
Aggiunto dopo 1 minuto 11 secondi:
Anche perché nei tuoi litri ti costerebbe un rene usarlo
Posted with AF APP

- Fish4fun
-
Profilo Completo
Per la echinodorus El diablo ho ancora qualche speranza?..
appena inserita ha sofferto l’adattamento ma non mi ero preoccupata più di tanto perché, se le foglie vecchie ai margini erano diventatate marroni (ma le avrebbe comunque perse) aveva buttato un sacco di germogli alla base..
Poi nel giro di qualche giorno (una decina di giorni fa) ha iniziato ad avere i germogli marroni, le foglie (vecchie e nuove) sono diventate marroni e trasparenti e poi sono marciti anche gli steli..
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:

appena inserita ha sofferto l’adattamento ma non mi ero preoccupata più di tanto perché, se le foglie vecchie ai margini erano diventatate marroni (ma le avrebbe comunque perse) aveva buttato un sacco di germogli alla base..
Poi nel giro di qualche giorno (una decina di giorni fa) ha iniziato ad avere i germogli marroni, le foglie (vecchie e nuove) sono diventate marroni e trasparenti e poi sono marciti anche gli steli..
Aggiunto dopo 2 minuti 18 secondi:
Grazie mille!!..
Eh..in effetti!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pisu
-
Profilo Completo
- Contatta:
Se hai messo le root stick io non farei altro.
Confidiamo nelle radici, può darsi che si riprende anche tra molto
Posted with AF APP

- Fish4fun
-
Profilo Completo
Grazie!.. si, ho messo 2/3 (2 terzi) di root stick a fine gennaio.. speriamo!.. mi piaceva tantissimo e poi era diventata la “CoryPort”.. si rannicchiavano tutti lì sotto alle foglie di giorno e di notte invece ci andavano a fare la nanna!!..
- Fish4fun
-
Profilo Completo
@Andcost eccolo!..
Ieri ho inserito ferro oggi inserirò fosforo..
Vediamo poi se la conducibilità si abbassa..
Ieri ho inserito ferro oggi inserirò fosforo..
Vediamo poi se la conducibilità si abbassa..