Alghe in vasca appena avviata! Aiuto!!

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Kirpi
star3

Messaggio di Kirpi » 01/03/2021, 17:12

Salve a tutti, sono nuova nel forum, spero di scrivere nella sezione giusta!
Ho avviato il mio nuovo acquario da 9 giorni e ho già problemi di alghe!
Vi posto un po' di info:
acquario askoll pure LED xl, 130 litri
fondo fertile dennerle depontmix professional 9 in 1
ghiaino inerte al quarzo ceramizzato amtra colore nero, granulometria 2-3 mm
acquario riempito con acqua completamente di osmosi, fatta con il mio impianto ad osmosi inversa della askoll
luci accese 8 ore a pieno regime e 3 ulteriori ore con luce blu a simulare tramonto e luce notturna (non so come si chiami in "gergo tecnico")
somministrazione di circa 12/13 bolle al minuto di CO2 per le 8 ore di luce, con sistema artigianale con acido citrico e bicarbonato
Per adesso nessun pesce, mentre le piante sono: eleocharis mini, gratiola viscidula, echinodorus reni, sagittaria subulata, pogostemon erectus e muschio vesicularia ferriei weeping
Non ho messo nessun attivatore batterico o biocondizionatore. Avevo letto su vari forum, tra cui questo, di provare a far sviluppare i batteri in modo naturale, anche se più lungo...
valori attuali con test a reagente:
KH: 3
GH: 2
NO2-: 3-4
NO3-: 5
pH: 7,5
CL: 0
NH4: <0,05
FE: 0,05
TDS: 70 ppm
Temperatura 24.5
Ho fertilizzato con pmdd somministrando 0,5 ml di rinverdente, 2,5 ml nitrato di potassio, 1,5 ml solfato di magnesio, 0,5 ml ferro chelato, per il momento niente stick npk.
Alcune piante stanno crescendo bene, mentre altre (quelle che già in partenza erano sofferenti) stanno sempre peggio. Su queste ultime si sono formate, quasi fin da subito, delle alghette verdi, tendenti al trasparente, si tratta di filamentose? Mentre da un paio di giorni si sono formate delle alghe nere principalmente sulle eleocharis e sulla radice. Sono alghe a pennello? Come posso risolvere prima che tutta la vasca sia infestata? Posso provare a rimuoverle, almeno sulla radice utilizzando uno spazzolino o delle pinze? Inoltre, cosa devo correggere come valori? Ho già ordinato e sto aspettando di ricevere il test dei fosfati per verificare anche questo valore.
Cosa mi consigliate di fare? L'unica cosa che mi è venuta in mente leggendo un po' nel forum è di abbassare il fotoperiodo di 2/3 ore, portandolo a 5 ore per poi risalire gradualmente, ma non so se è corretto.
Vi metto un po' di foto dei problemi.
Grazie per il vostro aiuto!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Kirpi
star3

Messaggio di Kirpi » 01/03/2021, 21:47

Leggendo ulteriori post di persone con problemi simili al mio, forse potrebbero essere diatomee.
Cosa ne pensate? Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille!

Posted with AF APP

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » 02/03/2021, 8:44

Kirpi ha scritto:
01/03/2021, 21:47
Leggendo ulteriori post di persone con problemi simili al mio, forse potrebbero essere diatomee.
Si, potrebbero essere diatomee
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
In tal caso ci vuole un poco di pazienza e aspettare che finiscono i silicati

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
Kirpi (02/03/2021, 13:12)
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Kirpi
star3

Messaggio di Kirpi » 02/03/2021, 13:21

Andcost ha scritto:
02/03/2021, 8:44
Kirpi ha scritto:
01/03/2021, 21:47
Si, potrebbero essere diatomee
Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
In tal caso ci vuole un poco di pazienza e aspettare che finiscono i silicati
Grazie per il tuo aiuto. Ho letto l'articolo che mi hai postato, e quelle sul legno effettivamente potrebbero essere diatomee. Ho però anche delle alghe nere sulle piante.
Senza titolo-2.jpg
Senza titolo-1.jpg
Credi che potrebbero essere alghe a pennello? Leggendo ho visto che si sviluppano principalmente con pH inferiore a 7, mentre il mio è a 7.5 e con ferro alto (il mio è a 0,05) e fosfati alti (oggi dovrei ricevere il test e verificherò il valore).
Nel frattempo ho abbassato il fotoperiodo a 5 ore. Ho fatto bene?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 02/03/2021, 14:37

Kirpi ha scritto:
01/03/2021, 17:12
KH: 3
GH: 2
questi valori hanno un che di sospetto.. le diatomee come ti hanno detto non sono preoccupanti una volta esauriti i silicati spariscono.. però con che acqua hai riempito?

Le seconde non le vedo bene.. potrebbero essere bba.. ma andiamo con ordine..
Questi utenti hanno ringraziato matrix5 per il messaggio:
Kirpi (02/03/2021, 15:03)

Kirpi
star3

Messaggio di Kirpi » 02/03/2021, 15:08

ho riempito tutto con acqua osmotica che ho fatto io con impianto askoll, l'acquario è avviato da circa 10 giorni. Probabilmente ho sbagliato accendendo fin da subito le luci ad 8 ore e fertilizzando, invece di aspettare... secondo te devo alzare quei valori con cambio parziale d'acqua di rubinetto? Posso farlo anche se la vasca è in maturazione?

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 02/03/2021, 16:53

Kirpi ha scritto:
02/03/2021, 15:08
ho riempito tutto con acqua osmotica che ho fatto io con impianto askoll, l'acquario è avviato da circa 10 giorni. Probabilmente ho sbagliato accendendo fin da subito le luci ad 8 ore e fertilizzando, invece di aspettare... secondo te devo alzare quei valori con cambio parziale d'acqua di rubinetto? Posso farlo anche se la vasca è in maturazione?
se hai riempito tutto con acqua d'osmosi senza rimineralizzarla alle piante temo che manchi un sacco di roba........ ti suggerirei in primis di aprire una nuova in chimica per capire come sistemare l'acqua.... quella è la base direi..

ps: ma l'impianto a osmosi che hai tu non ha la resina anti silicati in fondo?

Kirpi
star3

Messaggio di Kirpi » 02/03/2021, 17:56

matrix5 ha scritto:
02/03/2021, 16:53
se hai riempito tutto con acqua d'osmosi senza rimineralizzarla alle piante temo che manchi un sacco di roba........ ti suggerirei in primis di aprire una nuova in chimica per capire come sistemare l'acqua.... quella è la base direi..
ho già fertilizzato con pmdd, dosi veramente minime, probabilmente altra cosa errata! alcune piante stanno crescendo altre no... cmq ok, apro un post in chimica e sento cosa consigliano di fare.
matrix5 ha scritto:
02/03/2021, 16:53
ps: ma l'impianto a osmosi che hai tu non ha la resina anti silicati in fondo?
no, non credo che ci sia la resina antisilicati, è un impianto forse un po' troppo blando a 3 stadi. purtroppo non ho il test per i silicati.
Nel frattempo mi è arrivato il test PO43- e l'ho fatto subito e non ci sono fosfati in vasca. Non so davvero cosa ha fatto sviluppare le bba, se di loro si tratta!

matrix5
Ex-moderatore

Messaggio di matrix5 » 02/03/2021, 19:26

Kirpi ha scritto:
02/03/2021, 17:56
Nel frattempo mi è arrivato il test PO43- e l'ho fatto subito e non ci sono fosfati in vasca. Non so davvero cosa ha fatto sviluppare le bba, se di loro si tratta!
Sicuramente I fosfati a 0 sono un problema per le piante ;) in quei casi è facile che le piante si blocchino e le alghe abbiano il sopravvento..

Kirpi
star3

Messaggio di Kirpi » 02/03/2021, 20:26

matrix5 ha scritto:
02/03/2021, 19:26
Sicuramente I fosfati a 0 sono un problema per le piante in quei casi è facile che le piante si blocchino e le alghe abbiano il sopravvento..
Grazie x i consigli... Come li alzo? Sto fertilizzando con pmdd... basterà uno stick npk (che x ora non ho mai usato) o meglio cifo fosforo?

Posted with AF APP

Rispondi