Salve, ho un dubbio.
Gli Stick in acqua, se utilizzati in un fondo argilloso ( manado) dovrebbero portare a mischiare il rilascio con l acqua, non limitandosi ad alimentare le piante che si nutrono dalle radici.
Quindi, se faccio un test dell' acqua, dopo una settimana ad esempio, dovrei trovarmi dei valori di n e p aumentati in relazione a quanto ho inserito.
La mia domanda è: se non c é contaminazione tra bastoncini ed acqua diretta, come ad esempio succede con un fondo di sabbia che scherma il sopra dal sotto, devo cmq fertilizzare a colonna per aumentare eventuali carenze oppure devo affidarmi a quello che vedo (crescita delle piante) per capire che la fertilizzazione é corretta?
Non mi è ben chiaro cosa fare per capire se la fertilizzazione con bastoncini sia effettivamente efficace per l acquario.
Grazie
Stick e valori acqua
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Mulsum
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Stick e valori acqua
Ciao @Mulsum
Ben arrivato sul forum
Dunque .... normalmente la fertilizzazione del fondo e quella in colonna si completano.
Anche perché pochissime piante, se non nessuna, usano esclusivamente le radici per nutrirsi (alcune manco devono stare nel fondo).
Inoltre non tutto è presente negli Stick.
Spesso i microelementi sono carenti, così il magnesio.
Ma per sapere cosa dare, oltre ai test, l'osservazione delle piante rimane un fattore importante.
I valori che puoi rilevare, durante l'utilizzo degli stick possono variare moltissimo (tipo di fondo, tipo di piante in vasca, tipo di Stick ecc..) ma l'ideale è che non ci sia un rilascio in colonna.
Quindi, una pianta a cui si sia messo un pezzetto di Stick sotto le radici dovrebbe, entro un tempo ragionevole, dare segni di miglioramento..
Ben arrivato sul forum

Dunque .... normalmente la fertilizzazione del fondo e quella in colonna si completano.
Anche perché pochissime piante, se non nessuna, usano esclusivamente le radici per nutrirsi (alcune manco devono stare nel fondo).
Inoltre non tutto è presente negli Stick.
Spesso i microelementi sono carenti, così il magnesio.
Ma per sapere cosa dare, oltre ai test, l'osservazione delle piante rimane un fattore importante.
I valori che puoi rilevare, durante l'utilizzo degli stick possono variare moltissimo (tipo di fondo, tipo di piante in vasca, tipo di Stick ecc..) ma l'ideale è che non ci sia un rilascio in colonna.
le piante sono i test migliori.
Quindi, una pianta a cui si sia messo un pezzetto di Stick sotto le radici dovrebbe, entro un tempo ragionevole, dare segni di miglioramento..
Posted with AF APP
- Mulsum
-
Profilo Completo
Stick e valori acqua
Concordo su tutto.
Ho scritto questo post perché dopo un mese di bastoncino (solo uno su 100 litri) diviso in 4 parti, ogni test settimanale, nonostante aggiunte di saechem di ferro , fosforo e azoto e potassio, per litraggio doppio rispetto al mio,.mi danno sempre inesorabilmente 0 di nitrati 0 di fosforo e 0 di ferro. E mi sono chiesto quanto sia giusto aumentare dosi e bastoncini rispetto ad una situazione di normalità dell' acquario (no alghe e crescita normale di quasi tutte le piante). Grazie
Ho scritto questo post perché dopo un mese di bastoncino (solo uno su 100 litri) diviso in 4 parti, ogni test settimanale, nonostante aggiunte di saechem di ferro , fosforo e azoto e potassio, per litraggio doppio rispetto al mio,.mi danno sempre inesorabilmente 0 di nitrati 0 di fosforo e 0 di ferro. E mi sono chiesto quanto sia giusto aumentare dosi e bastoncini rispetto ad una situazione di normalità dell' acquario (no alghe e crescita normale di quasi tutte le piante). Grazie
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Stick e valori acqua
Guarda, è probabile che ci sia da sistemare qualcosa.
Oppure c'è qualcosa che non va (tipo test scaduti).
Ma senza saper nulla della vasca è difficile aiutarti.
Ti consiglio di aprire un ost, sempre qui in sezione. Specifico per la tua vasca.
Con più info che puoi e foto.
Dati e foto alla mano, vediamo che fare
Oppure c'è qualcosa che non va (tipo test scaduti).
Ma senza saper nulla della vasca è difficile aiutarti.
Ti consiglio di aprire un ost, sempre qui in sezione. Specifico per la tua vasca.
Con più info che puoi e foto.
Dati e foto alla mano, vediamo che fare

Posted with AF APP