Stick e valori acqua

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

Bloccato
Mulsum
star3

Stick e valori acqua

Messaggio di Mulsum » 04/03/2021, 22:13

Salve, ho un dubbio.
Gli Stick in acqua, se utilizzati in un fondo argilloso ( manado) dovrebbero portare a mischiare il rilascio con l acqua, non limitandosi ad alimentare le piante che si nutrono dalle radici.
Quindi, se faccio un test dell' acqua, dopo una settimana ad esempio, dovrei trovarmi dei valori di n e p aumentati in relazione a quanto ho inserito.
La mia domanda è: se non c é contaminazione tra bastoncini ed acqua diretta, come ad esempio succede con un fondo di sabbia che scherma il sopra dal sotto, devo cmq fertilizzare a colonna per aumentare eventuali carenze oppure devo affidarmi a quello che vedo (crescita delle piante) per capire che la fertilizzazione é corretta?
Non mi è ben chiaro cosa fare per capire se la fertilizzazione con bastoncini sia effettivamente efficace per l acquario.
Grazie

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Stick e valori acqua

Messaggio di Marta » 04/03/2021, 23:53

Ciao @Mulsum
Ben arrivato sul forum :)

Dunque .... normalmente la fertilizzazione del fondo e quella in colonna si completano.
Anche perché pochissime piante, se non nessuna, usano esclusivamente le radici per nutrirsi (alcune manco devono stare nel fondo).

Inoltre non tutto è presente negli Stick.
Spesso i microelementi sono carenti, così il magnesio.

Ma per sapere cosa dare, oltre ai test, l'osservazione delle piante rimane un fattore importante.

I valori che puoi rilevare, durante l'utilizzo degli stick possono variare moltissimo (tipo di fondo, tipo di piante in vasca, tipo di Stick ecc..) ma l'ideale è che non ci sia un rilascio in colonna.
Mulsum ha scritto:
04/03/2021, 22:13
per capire che la fertilizzazione é corretta?
le piante sono i test migliori.
Quindi, una pianta a cui si sia messo un pezzetto di Stick sotto le radici dovrebbe, entro un tempo ragionevole, dare segni di miglioramento..

Posted with AF APP

Mulsum
star3

Stick e valori acqua

Messaggio di Mulsum » 04/03/2021, 23:59

Concordo su tutto.
Ho scritto questo post perché dopo un mese di bastoncino (solo uno su 100 litri) diviso in 4 parti, ogni test settimanale, nonostante aggiunte di saechem di ferro , fosforo e azoto e potassio, per litraggio doppio rispetto al mio,.mi danno sempre inesorabilmente 0 di nitrati 0 di fosforo e 0 di ferro. E mi sono chiesto quanto sia giusto aumentare dosi e bastoncini rispetto ad una situazione di normalità dell' acquario (no alghe e crescita normale di quasi tutte le piante). Grazie

Posted with AF APP

Marta
Moderatore

Stick e valori acqua

Messaggio di Marta » 05/03/2021, 0:05

Guarda, è probabile che ci sia da sistemare qualcosa.
Oppure c'è qualcosa che non va (tipo test scaduti).
Ma senza saper nulla della vasca è difficile aiutarti.

Ti consiglio di aprire un ost, sempre qui in sezione. Specifico per la tua vasca.

Con più info che puoi e foto.
Dati e foto alla mano, vediamo che fare :)

Posted with AF APP

Bloccato