salve,
sono indeciso sul tipo di fauna da inserire, perchè sono due specie concettualmente diverse come tipologia di impostazione anche "visiva".
prima l'acquario:
55 lt lordi, 40 netti
pieno di legni e rocce, quindi una marea di piccoli anfratti
pH mediamente intorno al 7,5 (rocce calcaree, no CO2, quindi poca acidifcazione)
KH 5/6
GH 7
temperatura 23 gradi di media, in salita ma lentamente
no filtro
no CO2
sono quindi indeciso tra un gruppetto di psudomugil (non so se luminatus o gertrudae) o un trio di gardneri, maschio e due femmine.
in questo litraggio un gruppetto nutrito di pseudomugil ci andrebbero o siamo troppo stretti?
i gardneri mi lasciano dubbi per il fatto che l'acquario è aperto e con l'acqua quasi al bordo, per cui temo salti suicidi in giro per casa. vero anche che la superficie sarà piena di galleggianti, ma non so se basta.
pareri, altre idee (no guppy,endler,platy)?
consigli fauna - Pseudomugil o Gardeneri
- Piper
-
Profilo Completo
- marko66
-
Profilo Completo
I gardneri saltano come grilli,ci va' la vasca chiusa per forza.Per gli pseudomugil è leggermente piccola,ma se hai il lato lungo da 55/ 60cm puo' andare per un gruppetto di una decina.Ci va' una temperatura costante ed un grado o due piu' alta pero'.Idem per iriatherina werneri che puo' essere un'alternativa.
- Piper
-
Profilo Completo
la temperatura salirà, mentre le dimensioni no (una metafora della vita se vogliamomarko66 ha scritto: ↑05/03/2021, 16:58I gardneri saltano come grilli,ci va' la vasca chiusa per forza.Per gli pseudomugil è leggermente piccola,ma se hai il lato lungo da 55/ 60cm puo' andare per un gruppetto di una decina.Ci va' una temperatura costante ed un grado o due piu' alta pero'.Idem per iriatherina werneri che puo' essere un'alternativa.

il lato lungo non supera i 40 cm
da questo punto di vista praticamente sembra che io non possa metterci nulla come fauna, a causa del pH abbondamente sopra il 7, che mi preclude una marea di scelte.
purtroppo con le rocce calcaree anche volendo acidificare poi innesco il rilascio e comincio a ballare la samba con i valori
- marko66
-
Profilo Completo
Questo limita molto la scelta,in piu' mettici l'acquario aperto ed il pH alto.Dario dario?Qualche micro danio tipo margaritatus o simili?Ma la soluzione migliore sarebbe un bel caridinaio per me.Comunque un po' di foglie o pignette le puoi mettere per guadagnare forse un decimo o due.L'importante è che non usi la CO2

- Piper
-
Profilo Completo
bhè, io i margaritatus li adoro e li ho già avuti, se con un pH alcalino vanno comunque bene direi che sono un ottima possibilità di scelta.
Aggiunto dopo 34 minuti 59 secondi:
Aggiunto dopo 34 minuti 59 secondi:
mi hai dato un bello spunto, perchè oltre ai margaritatus potrei sperimentare un bel gruppetto di Danio erythromicron, che peraltro gradiscono ancora di più i valori del mio acquario.marko66 ha scritto: ↑05/03/2021, 18:21Questo limita molto la scelta,in piu' mettici l'acquario aperto ed il pH alto.Dario dario?Qualche micro danio tipo margaritatus o simili?Ma la soluzione migliore sarebbe un bel caridinaio per me.Comunque un po' di foglie o pignette le puoi mettere per guadagnare forse un decimo o due.L'importante è che non usi la CO2![]()
- marko66
-
Profilo Completo
Si,i danio in genere sono meno esigenti per quanto riguarda i valori ed alcuni vivono proprio in acque neutro-basiche.Resta il problema delle misure della vasca,ma qualcosa tra i micro trovi.