Ciao a tutti, un aggiornamento. Vi posso mostrare il lavoro finito, o quasi.
Alla fine, per migliorare la dispersione termica, ho realizzato una plafoniera totalmente in alluminio anodizzato, comprando semplicemente dei profilati al Brico: 2 profili a L 40x40, una placca piatta da 30, 1 profilo a W 20x18, tutti di lunghezza un metro.
Ho pensato di sfruttare il profilo a W per die cose: costruire i supporti laterali e fungere da incastri per applicare la plafoniera al vetro.
Essendo l'acquario lungo proprio 1 metro, ho dovuto assemblare i supporti un po' sfalsati perché potessero combaciare ai vetri, e alla fine ne è uscita una cosa forse anche funzionale alla dispersione termica perché si sono formate delle aperture di aerazione che alla fine non mi dispiacciono.
Ho dovuto accorciare le barre LED e smontandole ho realizzato che le strisce non erano a contatto con l'alluminio della barra ma sospese a metà... non mi sembrava l'ideale. Quindi le ho applicate all'alluminio direttamente con colla termica, idem per le strisce fitostimolanti.
Ho dovuto tagliare qualche LED ma al momento la potenza è questa:
2 strisce da 18 W alimentate 60-80% bianco freddo
1 striscia da 18 W alimentata 60-80% bianco caldo
2 strisce fitostimolanti che fanno anche da effetto tramonto
Con la centralina per ora sto appunto su 80% massimo nelle ore del picco (13-15), ma vedo se poi posso aumentare in un secondo momento.
Nelle foto si vede che la fascia centrale della plafoniera, che ha uno spessore diverso dai profili laterali, si dilata in mnaiera diversa e fa un po' di onda. Penserò come risolvere appena ho tempo, ma a parte l'estetica va bene così.
Mi chiedo piuttosto (anzi vi chiedo

)... è necessario un plexiglass a chiudere la plafoniera in basso? considerate che spesso metto il plexy sull'acquario, almeno la notte, per limitare l'evaporazione. Se necessario posso applicare un plexiglass abbastanza facilmente.
Saluti, grazie
PS: avevo fatto foto di tutta la lavorazione e assemblaggio, ma ieri se ne sono andate tutte, come lacrime nella pioggia, assieme alla memoria del mio cellulare...

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Gli dei ci hanno dato due orecchie ma soltanto una bocca, proprio per ascoltare il doppio e parlare la metà.