Nebbia - volvox o batteri per voi?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

Rispondi
Andcost
Ex-moderatore

Messaggio di Andcost » 06/03/2021, 22:01

Per me sono cianobatteri

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 06/03/2021, 22:02

Aggiornamento stasera. La nebbia è un ricordo. NO2- a 0. Come detto in precedenza ritorno della patina in superficie, con presenza di alghe(?) e bolle che non so di che.

Aggiunto dopo 45 secondi:
Andcost ha scritto:
06/03/2021, 22:01
Per me sono cianobatteri
Ciano sulla superficie?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla
"Ogni soluzione genera nuovi problemi.” - Arthur Bloch

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 06/03/2021, 22:06

Scusa @Andcost ma se fossero ciano la lumachina che è sul pelo dell'acqua se li mangerebbe? Penso di no..

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"L'ottimista ha inventato l'aereo, il pessimista il paracadute" - Jacques Séguéla

Andcost
Ex-moderatore

Messaggio di Andcost » 07/03/2021, 8:47

ellepicci80 ha scritto:
06/03/2021, 22:06
ma se fossero ciano la lumachina che è sul pelo dell'acqua se li mangerebbe? Penso di no.
No, non li mangerebbe. Hanno un brutto sapore di solito

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/03/2021, 10:58

Sta patina è noiosa...
Vediamo se le. Lumache aumentano e se la mangiano.

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 07/03/2021, 22:32

Ragà non mi dite nulla... Ma ho dovuto potare la parte della Limnophila e del myriophyllum a destra. Stavano soffocando il tutto. Proprio potando le piante in superficie, che avevano fatto un intrigo di galleggianti, sembra che ci sia un minimo di movimento e la patina batterica (?) non si è ricreata. Però dalle foto si notano meglio i pezzetti verdi. Assomigliano a delle scaglie di cibo. Non si riescono a prendere col tovagliolo. Manco per sbaglio. In compenso non ho mai avuto un'acqua così cristallina. I nitriti sono rientrati a 0. Se sono alghe quelle scagliette in superficie quali sono secondo voi? Nell'articolo nel portale non ho trovato riferimenti validi per identificarle.

Posted with AF APP

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/03/2021, 22:54

ellepicci80 ha scritto:
07/03/2021, 22:32
Se sono alghe quelle scagliette in superficie quali sono secondo voi?
Senza microscopio, possiamo solo "scazzare" :)
Dai ciano che suggeriva @Andcost, a alghe tipo Plantosfaeria, Sphaerocystis, o "vere" volvox (l'acqua verde non sono volvox la chiamano così gli acquariofili)
..... E solitamente vengono portate in superficie da bolle di gas, quindi pearling, acqua ossigenata e company
Stand by

Marcov
Moderatore

Messaggio di Marcov » 07/03/2021, 22:57

Probabilmente un skimmer sarebbe stato utile....
Ma non lo prendere :)) :))

Posted with AF APP
Marco :-h

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 07/03/2021, 22:59

ellepicci80 ha scritto:
07/03/2021, 22:32
Se sono alghe quelle scagliette in superficie quali sono secondo voi? Nell'articolo nel portale non ho trovato riferimenti validi per identificarle.
Ne esistono migliaia di specie.
Se vuoi posso fotografartele al microscopio :D

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

ellepicci80
star3

Messaggio di ellepicci80 » 07/03/2021, 23:18

Vi rispondo a tutti e 3 ... è ora che mi compri un microscopio. Cosa è lo skimmer @Marcov? Un'aspirarifiuti? Una pompa di movimento?
Domanda: la lampada UV serve ancora? O farei solo più danni ad usarla? Chiedo perché se la usassi non saprei poi le conseguenze. Ho capito che sterilizza e ammazza tutto. Ma avevo la nebbia quando l'ho acquistata. Ma ora la nebbia non c'è e spero che non ritorni più. Intanto le piante stanno affamate. Le hidrocotyle stanno facendo le foglie bordate di marrone. Le Alternanthera stanno diventando marroni. Solo le rapide non soffrono e non ho capito perché se elementi in vasca non ce ne sono.

Posted with AF APP

Rispondi