vasca nuova: piano d'azione per fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Angelo1987
-
Profilo Completo
Ok nitriti e nitrati zero, attendo i saggi consigli di @Marta!
Tra l'altro, il fatto che la cabomba (è lei, giusto?) stia diventando rossa, è un bene o un male?
Tra l'altro, il fatto che la cabomba (è lei, giusto?) stia diventando rossa, è un bene o un male?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
La vasca è tanto giovane . 10 giorni, se non sbaglio.
Normale avere NO2- ed NO3- a zero.
Meno PO43- a 1 e ferro a 0,2
La conducibilità?
pH?
Comunque, le piante saranno ancora in ambientamento o lo staranno appena finendo.
Non bisogna esagerare..
Sei scarso di magnesio (GH = KH) quindi un pochino ne metterei.
Per l'azoto aspetterei.. hai la nebbia ancora.
L'areatore lo hai messo?
Normale avere NO2- ed NO3- a zero.
Meno PO43- a 1 e ferro a 0,2

La conducibilità?
pH?
Comunque, le piante saranno ancora in ambientamento o lo staranno appena finendo.
Non bisogna esagerare..
Sei scarso di magnesio (GH = KH) quindi un pochino ne metterei.
Per l'azoto aspetterei.. hai la nebbia ancora.
L'areatore lo hai messo?
Posted with AF APP
- Angelo1987
-
Profilo Completo
Conducibilità non so, devo ricomprare il conduttivimetro.
pH era circa 7 a questo giro!
L'areatore non l'ho messo perchè la nebbia è praticamente quasi scomparsa, ho pensato non servisse.
Con "un po' di magnesio" cosa intendi, in termini di ml della bottiglia di solfato magnesio? Non ho idea delle misure, non vorrei metterne troppo o troppo poco!
pH era circa 7 a questo giro!
L'areatore non l'ho messo perchè la nebbia è praticamente quasi scomparsa, ho pensato non servisse.
Con "un po' di magnesio" cosa intendi, in termini di ml della bottiglia di solfato magnesio? Non ho idea delle misure, non vorrei metterne troppo o troppo poco!
- Marta
-
Profilo Completo
Ah ok! Pensavo fosse ancora forte. Allora non serve.
ma certo, tranquillo.. aspettavo solo le tue risposte

Dunque:
Io darei 10 ml di solfato di magnesio
3 ml di rinverdente (quale hai esattamente?)
Mi ricordi che fondo hai? Hai anche rocce, le hai testate?
Posted with AF APP
- Angelo1987
-
Profilo Completo
Ottimo! Di rinverdente ho il flortis rinverdente sprint, ti allego la foto dell'etichetta!
Di fondo ho sabbia nera inerte, testata con abbondante acido muriatico senza alcuna reazione!
Di rocce ho delle dragon e altre di cui non ricordo il nome, rossicce, anche queste testate con ac. muriatico senza reazione!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
- Angelo1987
-
Profilo Completo
Fatto, da adesso come procedo? A cosa fare attenzione? Cosa e ogni quanto misurare? Ho rimesso la CO2 a circa 1 bolla ogni 6-7 secondi, dopo qualche giorno che era praticamente chiusa (non era mia intenzione, ma non riuscivo a vedere il diffusore causa nebbia)
Gli do un paio di giorni poi misuro pH e KH e vedo col calcolatore se la CO2 va bene.
C'è qualche trucco per rendere piú precisa la misurazione col reagente del pH? Perchè, a parte la difficoltà del confronto colorimetrico, la tavola di riferimento va solo per scarti di 0.5. il phmetro elettronico di amazon, qualunque marca, ha sempre commenti poco lusinghieri sull'affidabilità...
Gli do un paio di giorni poi misuro pH e KH e vedo col calcolatore se la CO2 va bene.
C'è qualche trucco per rendere piú precisa la misurazione col reagente del pH? Perchè, a parte la difficoltà del confronto colorimetrico, la tavola di riferimento va solo per scarti di 0.5. il phmetro elettronico di amazon, qualunque marca, ha sempre commenti poco lusinghieri sull'affidabilità...
- Marta
-
Profilo Completo
Bene.
Ora mani in tasca per una settimana.
Io consiglio sempre una gestione settimanale.. così dai pure tempo alle piante di reagire.
Scegli un giorno a settimana che ti è comodo.. in quel giorno guarda bene le piante: vedi se ti sembrano cresciute, cambiate, con o senza sintomi di carenze. Volendo fai foto.
Poi fai i test, giro completo, e vediamo se quel che vedi si rispecchia nei valori.
A quel punto si deciderà cosa dare e in che quantità.
Un'accortezza, la sera prima (o almenoqualche ora prima) dei test ricordati di rabboccare l'acqua evaporata, se servisse.
E va rabboccato sempre con demineralizzata.
Non andar troppo giù..
Purtroppo ho notato che per averne uno affidabile, al contrario del conduttivimetro, si debba spendere un po'.
Io ho preso uno dell'Apera. Ma anche i phmetri Hanna mi dicono essere ottimi.
Ora mani in tasca per una settimana.
Io consiglio sempre una gestione settimanale.. così dai pure tempo alle piante di reagire.
Scegli un giorno a settimana che ti è comodo.. in quel giorno guarda bene le piante: vedi se ti sembrano cresciute, cambiate, con o senza sintomi di carenze. Volendo fai foto.
Poi fai i test, giro completo, e vediamo se quel che vedi si rispecchia nei valori.
A quel punto si deciderà cosa dare e in che quantità.
Un'accortezza, la sera prima (o almenoqualche ora prima) dei test ricordati di rabboccare l'acqua evaporata, se servisse.
E va rabboccato sempre con demineralizzata.
tieni d'occhio il pH finché non si stabilizza.
Non andar troppo giù..
Io mi trovo bene col test pH 6-7,6 JBL. Ma ho anche un phmetro.
Purtroppo ho notato che per averne uno affidabile, al contrario del conduttivimetro, si debba spendere un po'.
Io ho preso uno dell'Apera. Ma anche i phmetri Hanna mi dicono essere ottimi.
Posted with AF APP
- Angelo1987
-
Profilo Completo
Ok grazie mille di tutto (x ora!) La domenica è il momento migliore cosí posso fare test con la luce del sole!
- Marta
-
Profilo Completo
perfetto. Allora ci aggiorniamo domenica

Posted with AF APP