Consiglio fertilizzazione primo acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- flescio
-
Profilo Completo
Io ti dico la mia, perchè cerco di imparare, ma non mi affretto a dare giudizi.
Magnesio perchè se GH e KH sono entrambi a 9 si vede una carenza di magnesio nelle misure.
L'aspetto delle foglie che si stanno ingiallendo può essere carenza di ferro (penso si veda bene nella 3° foto).
Ovviamente aspetto il parere degli esperti
Magnesio perchè se GH e KH sono entrambi a 9 si vede una carenza di magnesio nelle misure.
L'aspetto delle foglie che si stanno ingiallendo può essere carenza di ferro (penso si veda bene nella 3° foto).
Ovviamente aspetto il parere degli esperti
- carlo79
-
Profilo Completo
Io guardavo colori venature ma non riesco a capirle ancora. A volte si somigliano eppure carenze diverse o meglio ai miei occhi sembrano simili

Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
figurati se chiedi troppo

Allora, in questo caso le piante non sono troppo di aiuto.. voglio dire, vedo delle lezioni, ma potrebbero avere più interpretazioni.
Ho visto molti casi dove le carenze erano nettissime.
Comunque, io ipotizzo, guardando l'Alternanthera, carenza di magnesio e fosforo (foglie, soprattutto basse, che si stanno scolorendo fino a bucarsi), anche l'anubias (anche se fa poco testo) presenta foglie vecchie che cominciano a cambiare colore.
L'hygrophila dovrei vederla da sopra, ma non capisco bene se siano diatomee o lesioni.
Il ferro, lo darei per la rossa (venature chiare e un generale colore spento).
Ma darei anche altro. Solo che va procurato.
eh, lo so.. non è facile all'inizio. Ma poi ci fai l'occhio.
Comunque anche io prendo cantonate, alle volte, eh! :ymblushing: spesso una stessa carenza di mostra in forme diverse, su piante diverse.
Magari fosse facile

Aggiunto dopo 1 minuto 44 secondi:
scusa, non l'avevo letto... Sinceramente puoi fare a meno del test del magnesio. Ma anche di quello del ferro.
Invece il test dei PO43- è un buon investimento.
Quello della Tetra è facile e abbastanza preciso.
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
ma certo.
Hai un topic in Ferti, vero?
L'ideale è imparare sulle proprie.. solo perché le si ha sotto gli occhi ed è più facile, chiedi a chi ti segue.
Ma se vuoi passo a vedere se si nota qualcosa.
Posted with AF APP
- carlo79
-
Profilo Completo
Si emi sta seguendo Certcertsin e credo che il vostro sia un grosso impegno con noi che vi bombardiamo emi sto rendendo conto che falle foto non è per nulla facile. A volte sono sfalsati i colori. Nel mio caso dalle foto la limnophila sembra avere un colore più chiaro in superficie ma solo a causa della luce e poi sembra che il cell applica dei filtri in automatico falsario un poco I colori. Con questo non disturbo visto che non è una mia discussione.mille grazie
Aggiunto dopo 59 secondi:
Dannato t9
Posted with AF APP
- flescio
-
Profilo Completo
Ok, poi per la preparazione e dosi devo aspettare i test o posso partire?
- Marta
-
Profilo Completo
per la preparazione, quando hai tutto, dimmi che ti spiego.
Per le dosi, vediamo quando hai tutto quanto tempo è passato e vediamo
Posted with AF APP
- flescio
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo

Prepariamo i flaconi:
- Nitrato di potassio: occorrente 250 gr di nitrato, una bottiglia (meglio se scura) da 1 lt e, circa 750 ml di demineralizzata.
Metti il sale nella bottiglia. Scalda la demineralizzata (il nitrato si scioglie con difficoltà. L'acqua calda aiuta) e mettine un po' (circa metà bottiglia) sul nitrato. Tappa e sbatti finché puoi.
Sbatti e scuoti finché non si sia sciolto. Poi aggiungi la demineralizzata restante, fino all'orlo. Tappa e tieni al buio.
- Solfato di magnesio: occorrente 300 gr di sale inglese, una bottiglia da 1 lt e circa 700 ml di demineralizzata.
Procedi come per il nitrato ma, in questo caso, non serve scaldare la demineralizzata.
- Ferro S5 occorrente: 1 bustina di ferro da 10 gr, una bottiglia da 1/2 lt (assolutamente scura o va oscurata) e circa 490 ml di demineralizzata.
Anche qui non serve scaldare la demi. Ma fa attenzione, quando riempi, che a me è uscito e sembrava una scena horror!
Se hai dubbi, chiedi pure

Posted with AF APP