Problemi con vecchio acquario e ripartire da zero. Avete voglia di darmi dei consigli? ;)

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Luket
star3

Problemi con vecchio acquario e ripartire da zero. Avete voglia di darmi dei consigli? ;)

Messaggio di Luket » 07/03/2021, 22:00

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo del forum quindi vi ringrazio anticipatamente ;)!

Mi trovo nella situazione di dover far ripartire quasi da zero un acquario, spero di aver postato nella sezione giusta!

Ho da circa 3 anni un acquario di 40 litri con due Oranda all'interno. Presente fondale con ghiaia, sassi e due piante vive. Sistema di filtraggio interno alla vasca con mascherina in lana filtrante, cannolicchi e spugna filtrante. Ossigenatore e riscaldatore a 23 gradi accesi sempre con temperatura costante.

Per tre anni è andato tutto bene e i pesci sono stati benissimo e sanissimi e sono diventati molto belli! con cambi costanti e sifonatura del fondo . Ad un tratto un pesce ha cominciato a stare sul fondo su un lato e non riusciva a stare bene in equilibrio. Ho provato a curare la vescica natatoria ma con enorme dispiacere non ce l'ha fatta

Il vero problema è arrivato quando ho inserito 2 nuovi oranda piccoli con tutte precauzioni del caso. Acclimatati prima dell'inserimento, e con tutti gli accorgimenti da manuale. tempo 3/4 giorni i pesci sembrano mano a mano essere meno attivi, cominciati puntini bianchi e sfaldamento delle pinne fino ad avere problemi di equilibrio ( andavano sempre in superficie e non riuscivano a scendere).

Ho usato biocondizionatore per l'inserimento, come sempre, prodotto algumin per le alghe dopo la pulizia e per curare i puntini ho usato PROTAZOLO per 24 ore togliendolo poi con carbone attivo e dopo cambio dell'80% dell'acqua.
Purtroppo non è servito. Ora l'acquario è vuoto! :(

ora non so cosa sia successo, un pesce è anche diventato più scuro di pigmentazione.

Comunque ora vorrei ripartire da zero e chiedo a voi consiglio!

1)Come pulire l'acquario per disinfettare da eventuali batteri residui ed evitare di contagiare nuovi ospiti? butto tutto ? cannolicchi compresi ecc?

2) che pesci mi consigliate per una vasca di 40 litri e quanti eventualmente?

3)cosa è successo secondo voi? come mai sto disastro nell'acquario? un pesce acquistato nuovo magari malato?

grazie tanto tanto tantissimo del vostro tempo!! ;)

Luca

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 07/03/2021, 22:07

Luket ha scritto:
07/03/2021, 22:00
2) che pesci mi consigliate per una vasca di 40 litri e quanti eventualmente?
Comunica le dimensioni.
Serve per avere indicazioni.
Ciao

Posted with AF APP

Luket
star3

Messaggio di Luket » 08/03/2021, 0:32

Giusto, dimenticavo tipo di filtro e le dimensioni 😄

Filtro: AMTRA FILPO CLICK 250, interno compatto portata massima 250 lt/h regolabile

Dimensioni acquario: cm 50,5x25,5x40,0

Grazie mille😃

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/03/2021, 6:04

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato mmarco per il messaggio:
Luket (08/03/2021, 13:04)

Luket
star3

Messaggio di Luket » 08/03/2021, 13:04

grazie mille!

Per la puilizia acquario come procederesti? dici che riesco a salvare qualcosa ?

grazie;)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/03/2021, 13:16

Qui rischio imprecisione.
Io allestirei tutto da zero.
Quindi pulizia con recupero dei materiali :-bd etc..
Ciao
P.S.
Indaga su varie specie di micro pesci.
Come diciamo noi: "spettacolo!"
Ricerca la bellezza nelle loro piccole dimensioni.

Posted with AF APP
Luket (08/03/2021, 14:35)

Luket
star3

Messaggio di Luket » 08/03/2021, 14:37

Grazie, li valuto volentieri!

Per pulire a fondo acquario e filtraggio in modo da eliminare possibili batteri cattivi fonte di malattie ci sono prodotti che posso utilizzare che mi consigli? Nei forum leggo pareri discordanti.
Grazie ancora😉

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/03/2021, 14:44

Pesci: vedrai che rimani contento e soprattutto, non fare un fritto misto.....mio parere.....punta al monospecifico.
Specializzati in una sola specie :)
Pulizia: a mio parere, non temere i batteri cattivi.
Fai pulizia ma non esagerata.
Quindi una normale lavativa.
Piuttosto, quando avrai riallestito, no fretta a mettere i pesci, sì piante.
Ciao

Aggiunto dopo 1 minuto 22 secondi:
Luket ha scritto:
08/03/2021, 14:37
prodotti che posso utilizzare che mi consigli?
No.
Se vuoi (ma so che non vuoi e so che non fai) basta guardare sotto al lavandino.....
Da non fare.

Aggiunto dopo 58 secondi:
Guarda i nostri fiumi :( come sono puliti.

Posted with AF APP
Luket (08/03/2021, 22:57)

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/03/2021, 17:33

Lavalo con acqua e se ci sono problemi di calcare acqua e aceto.
Se vuoi il fondo puoi farlo bollire per sicurezza mentre il resto, compreso il filtro e i suoi materiali, lavali solo bene.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Luket (08/03/2021, 22:57)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 08/03/2021, 19:54

Posted with AF APP
Luket (08/03/2021, 22:56)

Bloccato