Nuovo Oranda... problemi?

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
zaio73
star3

Messaggio di zaio73 » 10/03/2021, 9:36

@Fiamma @Gioelea @sp19
Ho caricato un video fatto ieri sera appena rientrato dal lavoro, dovevo quindi ancora sifonare e cambiare l'acqua. Era più torbida del solito, ma anche la vaschetta vecchiotta non aiuta nelle immagini.

Vedete il pesce prima e dopo aver acceso la pompa nella vasca di quarantena.
Il video è un po' lungo.
al minuto 3.20 circa ho messo un pisello che si è mangiato tranquillamente
al minuto 5:00 si vedono le pinne nere e sfilacciate
al minuto 5:55 l'ho ripreso dall'alto
al minuto 6:53 vedete che si va a posizionare sotto la cascatella ed è particolarmente vivace

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 10/03/2021, 9:58

Da quanto è in quarantena adesso?
La pinna dorsale è bella dritta, l'appetito buono, la respirazione pure, unica cosa, ma nuota anche a mezz'acqua o solo vicino al fondo?

zaio73
star3

Messaggio di zaio73 » 10/03/2021, 10:12

Fiamma ha scritto:
10/03/2021, 9:58
Da quanto è in quarantena adesso?
La pinna dorsale è bella dritta, l'appetito buono, la respirazione pure, unica cosa, ma nuota anche a mezz'acqua o solo vicino al fondo?
Da Sabato scorso, quindi è il quinto giorno.
Quando nuota sta ad un paio di centimetri dal fondo, a volte sta anche più in alto., comunque non "striscia" sul fondo

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/03/2021, 10:14

Ciao :)

Scusate, ho letto solo le ultime due pagine. Ma secondo me per ora è meglio tenere la pompa spenta, il flusso che fa sballotta il pesce, e ho la sensazione che sia un po' debole e si sforzi per contrastare la corrente.

@zaio73 potresti per favore fare un video con acqua ferma, mentre gli dai da mangiare della verdura? (non dargli granuli o altro mangime commerciale, per ora). Vorrei vedere come si muove in acqua ferma :)

Ora in acqua c'è il sale?

Il nero sulle pinne potrebbe anche essere un normale e transitorio cambio di livrea, ma se invece si trattasse di ammoniaca il problema si risolverebbe in qualche giorno tenendo l'acqua molto molto pulita. Per caso hai il test NH3/NH4 ?
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Fiamma (10/03/2021, 10:24)
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

zaio73
star3

Messaggio di zaio73 » 10/03/2021, 10:29

lauretta ha scritto:
10/03/2021, 10:14
Ciao :)

Scusate, ho letto solo le ultime due pagine. Ma secondo me per ora è meglio tenere la pompa spenta, il flusso che fa sballotta il pesce, e ho la sensazione che sia un po' debole e si sforzi per contrastare la corrente.

@zaio73 potresti per favore fare un video con acqua ferma, mentre gli dai da mangiare della verdura? (non dargli granuli o altro mangime commerciale, per ora). Vorrei vedere come si muove in acqua ferma :)

Ora in acqua c'è il sale?

Il nero sulle pinne potrebbe anche essere un normale e transitorio cambio di livrea, ma se invece si trattasse di ammoniaca il problema si risolverebbe in qualche giorno tenendo l'acqua molto molto pulita. Per caso hai il test NH3/NH4 ?
Oggi provo a fare il video che mi chiedi
confermo acqua e sale (3gr/l)
Gli do piselli e cavoli sbollentati, ogni tanto gli dao una o due palline di mangime che mi sembra gradire molto, ma se è meglio di no mi fermo.
magari non l'hai letto e te lo riporto: il pesce lo abbiamo acquistato sabato, 5 giorni fa, ed era in vasca con due maschi che la continuavano ad inseguire e la bloccavano in un angolo, il negoziante ha detto che le pinne nere erano della livrea... mia figlia mi ha spinto a prenderla perché la vedeva "torturata" dai maschi :ymblushing:

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/03/2021, 10:50

zaio73 ha scritto:
10/03/2021, 10:29
mia figlia mi ha spinto a prenderla perché la vedeva "torturata" dai maschi
In effetti, una sola femmina con due maschi si stressa parecchio.
Però ormai dovrebbe essersi ripresa, il fatto che stia così appoggiata sul fondo non mi piace per niente.

Ti ho detto di non darle granuli nel caso avesse un problema alla vescica natatoria. Vedremo meglio con il prossimo video :)

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Ah, per le feci: di qualunque colore siano, finché le vedi "piene" vanno bene. Se invece vedi dei filamenti, oppure una roba tipo budello vuoto, allora fai le foto e avvisaci perchè c'è qualcosa che non va.

zaio73
star3

Messaggio di zaio73 » 10/03/2021, 12:34

lauretta ha scritto:
10/03/2021, 10:52
zaio73 ha scritto:
10/03/2021, 10:29
mia figlia mi ha spinto a prenderla perché la vedeva "torturata" dai maschi
In effetti, una sola femmina con due maschi si stressa parecchio.
Però ormai dovrebbe essersi ripresa, il fatto che stia così appoggiata sul fondo non mi piace per niente.

Ti ho detto di non darle granuli nel caso avesse un problema alla vescica natatoria. Vedremo meglio con il prossimo video :)

Aggiunto dopo 1 minuto 51 secondi:
Ah, per le feci: di qualunque colore siano, finché le vedi "piene" vanno bene. Se invece vedi dei filamenti, oppure una roba tipo budello vuoto, allora fai le foto e avvisaci perchè c'è qualcosa che non va.
le feci mi sembrano ok, sono piene, solo una volta mi sembrava vuota ma forse erano i cavoli

Ecco il video:
a 00:50 e a 1:12 arrivano altri pezzi di pisello, non si vede bene

Aggiunto dopo 28 minuti 34 secondi:
Potrebbe essere che si sente anche sola?

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/03/2021, 14:31

zaio73 ha scritto:
10/03/2021, 13:02
Sì, ma non per questo dovrebbe stare sempre poggiata sul fondo.

Se la osservi bene quando l'acqua è ferma, vedrai che appena smette di muovere le pinne va giù. Se la vescica natatoria funzionasse correttamente dovrebbe essere in grado di restare ferma anche a mezz'acqua senza dover per forza pinneggiare.

La vescica natatoria è certamente compromessa. Questo probabilmente l'avrà anche affaticata tantissimo quando era insidiata dai maschi nel negozio.

Per il momento, ti consiglio di:
- non accendere più la pompa;
- tenere l'acqua il più pulita possibile facendo due cambi al giorno (mattina e sera) del 25-30% con accurata sifonatura del fondo. Mi raccomando, accertati che l'acqua nuova abbia lo stesso KH e la stessa temperatura di quella già in vasca;
- mantenere il sale, ma scendendo a 2 g/l nei prossimi cambi (il sale dovrà sempre essere preventivamente sciolto, mai messo in vaschetta in grani interi);
- lasciare la pescetta due giorni a digiuno, e poi nutrirla con pochissimo cibo, non più di un paio di piselli al giorno o mezza rondella di zucchina, per intenderci.

Aggiornaci dopo i due giorni di digiuno, per vedere se è cambiato qualcosa, oppure prima se ci sono novità :)

Ah dimenticavo: che temperatura c'è in vaschetta?

zaio73
star3

Messaggio di zaio73 » 10/03/2021, 14:40

lauretta ha scritto:
10/03/2021, 14:31
zaio73 ha scritto:
10/03/2021, 13:02
Sì, ma non per questo dovrebbe stare sempre poggiata sul fondo.

Se la osservi bene quando l'acqua è ferma, vedrai che appena smette di muovere le pinne va giù. Se la vescica natatoria funzionasse correttamente dovrebbe essere in grado di restare ferma anche a mezz'acqua senza dover per forza pinneggiare.

La vescica natatoria è certamente compromessa. Questo probabilmente l'avrà anche affaticata tantissimo quando era insidiata dai maschi nel negozio.

Per il momento, ti consiglio di:
- non accendere più la pompa;
- tenere l'acqua il più pulita possibile facendo due cambi al giorno (mattina e sera) del 25-30% con accurata sifonatura del fondo. Mi raccomando, accertati che l'acqua nuova abbia lo stesso KH e la stessa temperatura di quella già in vasca;
- mantenere il sale, ma scendendo a 2 g/l nei prossimi cambi (il sale dovrà sempre essere preventivamente sciolto, mai messo in vaschetta in grani interi);
- lasciare la pescetta due giorni a digiuno, e poi nutrirla con pochissimo cibo, non più di un paio di piselli al giorno o mezza rondella di zucchina, per intenderci.

Aggiornaci dopo i due giorni di digiuno, per vedere se è cambiato qualcosa, oppure prima se ci sono novità :)

Ah dimenticavo: che temperatura c'è in vaschetta?
allora da domani digiuno (poverina!)
l'acqua è a temperatura ambiente, 21/22 gradi
l'acqua è pronta dal giorno prima ed il sale lo sciolgo prima di immetterla in vasca
ma la vescica può guarire?!

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 10/03/2021, 15:00

zaio73 ha scritto:
10/03/2021, 14:40
allora da domani digiuno (poverina!)
Tranquillo, i pesci possono resistere al digiuno senza problemi per giorni e giorni. Abbiamo bisogno che l'apparato digerente si svuoti bene, in modo da dare la possibilità alla vescica natatoria di riespandersi, se il problema fosse appunto stato causato da un eccesso di cibo :)

zaio73 ha scritto:
10/03/2021, 14:40
la vescica può guarire?!
A volte sì, a volte no. I carassi eteromorfi sono molto soggetti a questo tipo di problema, proprio perchè gli organi sono compressi in quel corpicino tozzo.
La guarigione dipende dalla causa scatenante. Malformazioni, oppure alimentazione errata che perdura da troppo tempo, possono provocare un problema cronico non guaribile. Altre volte, il problema rientra pian piano con il tempo e con la giusta dieta. E poi invece ci sono i casi transitori di "ingolfamento da cibo", in cui è sufficiente un po' di digiuno per tornare a posto come prima.
Nei prossimi giorni dovremmo riuscire a farci meglio un'idea della portata del problema di questa pescetta :)

Bloccato