AIUTO URGENTE
- Salvo4657
-
Profilo Completo
AIUTO URGENTE
Si è appena rotto il termorsicaldatore, non so cosa fare, l’acqua per adesso è sui 28 gradi, aumentare la temperatura della stanza aiuterebbe almeno fino a domani? Cosa posso fare? Aiutatemi
- Fiamma
-
Profilo Completo
AIUTO URGENTE
Che temperatura hai in casa?
L'acquario è da 120 litri? Secondo me fino a domani ce la fai, al limite alzando un po' la temperatura in casa.
Ma che pesci hai a 28 gradi?
L'acquario è da 120 litri? Secondo me fino a domani ce la fai, al limite alzando un po' la temperatura in casa.
Ma che pesci hai a 28 gradi?
- Salvo4657
-
Profilo Completo
AIUTO URGENTE
La temperatura era alta (28 gradi) quindi stavo diminuendo il termoregolatore, si è spaccato il vetro perché è sbattuto nell’acquario... lasciamo perdere va, i pesci sono 4 guppy, 1 scalare, 1 portaspada, 1 pulitore, un corallino, e altri 3 della quale non so il nome perché non sono riuscito a documentarmi bene, sono andato sulla fiducia del venditore. L’acquario è da 120L.
L’acquario lo ho nella mia stanza, la temperatura non la so ma nel dubbio ho messo la stufa al massimo per farla alzare. Metto la foto dei 3 pesci della quale non so il nome
Aggiunto dopo 21 minuti 48 secondi:
L’acquario lo ho nella mia stanza, la temperatura non la so ma nel dubbio ho messo la stufa al massimo per farla alzare. Metto la foto dei 3 pesci della quale non so il nome
Aggiunto dopo 21 minuti 48 secondi:
La temperatura era alta (28 gradi) quindi stavo diminuendo il termoregolatore, si è spaccato il vetro perché è sbattuto nell’acquario... lasciamo perdere va, i pesci sono 4 guppy, 1 scalare, 1 portaspada, 1 pulitore, un corallino, e altri 3 della quale non so il nome perché non sono riuscito a documentarmi bene, sono andato sulla fiducia del venditore. L’acquario è da 120L.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
AIUTO URGENTE
Hai dei pesci assolutamente incompatibili tra loro
Portaspada e Molly ( quello bianco e nero) vogliono acqua dura e pH basico, la Rasbora ( quella con la macchia nera) deve stare in gruppo ( almeno 8) e vuole acqua tenera e pH acido, il Trichogaster ( quello azzurro) vuole anche lui pH acido, idem lo Scalare, i Guppy stanno bene ovunque, il corallino non so cosa sia, metti una foto, come il "pulitore" per cui comunque ti dico che quel fondo non è adatto....
120 litri poi sono pochi per tutti questi pesci.
Vedo una conchiglia che sarebbe meglio togliere perché rilascia sodio e calcare.
Hai piante? Conosci i valori dell'acqua?
Ci metti una foto panoramica della vasca oltre a quella del pesce da fondo ( il " pulitore") e del misterioso corallino?
Aggiunto dopo 55 secondi:
@gem1978 @roby70 spostiamo da noi?

Portaspada e Molly ( quello bianco e nero) vogliono acqua dura e pH basico, la Rasbora ( quella con la macchia nera) deve stare in gruppo ( almeno 8) e vuole acqua tenera e pH acido, il Trichogaster ( quello azzurro) vuole anche lui pH acido, idem lo Scalare, i Guppy stanno bene ovunque, il corallino non so cosa sia, metti una foto, come il "pulitore" per cui comunque ti dico che quel fondo non è adatto....
Vedo una conchiglia che sarebbe meglio togliere perché rilascia sodio e calcare.
Ci metti una foto panoramica della vasca oltre a quella del pesce da fondo ( il " pulitore") e del misterioso corallino?
- Salvo4657
-
Profilo Completo
AIUTO URGENTE
Fiamma ha scritto: ↑10/03/2021, 22:52Hai dei pesci assolutamente incompatibili tra loro![]()
Fiamma ha scritto: ↑10/03/2021, 22:52Hai dei pesci assolutamente incompatibili tra loro![]()
Madonna quante cose, grazie davvero, è il mio primo acquario, e per la compatibilità dei pesci ho sempre chiesto al venditore, piante non ne ho purtroppo, ma ne sono alla ricercaFiamma ha scritto: ↑10/03/2021, 22:52Hai dei pesci assolutamente incompatibili tra loro![]()
Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
AIUTO URGENTE
Così è molto spoglio, togli le conchiglie per la ragione che ti spiegavo e prendi delle piante, ma prima di tutto devo chiederti, hai fatto fare la maturazione almeno un mese prima di inserire i pesci?
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
I corallini sono Platy
@Gioele che dici, Ancistrus o Pleco per il pesce da fondo?
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Altra cosa, l'acquario è appoggiato su un mobile ma sporge ai lati?
Aggiunto dopo 53 secondi:
È chiuso o aperto?
Aggiunto dopo 33 secondi:
E cambia negozio

- gem1978
-
Profilo Completo
AIUTO URGENTE
@Salvo4657 ti sposto in primo acquario. 
Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
Io francamente non farei nulla per la temperatura.
L'acqua in acquario perde temperatura molto lentamente pertanto , a meno che in casa la temperatura non sia molto bassa , non mi preoccuperei particolarmente.
In linea di massima non rischi molto se nella notte la temperatura dell'acqua dovesse andare intorno ai 20 gradi.

Aggiunto dopo 3 minuti 59 secondi:
È comunque una temperatura alta, anche troppo direi per alcuni dei pesci che hai che come diceva fiamma non sono compatibili tra loro.
Io francamente non farei nulla per la temperatura.
L'acqua in acquario perde temperatura molto lentamente pertanto , a meno che in casa la temperatura non sia molto bassa , non mi preoccuperei particolarmente.
In linea di massima non rischi molto se nella notte la temperatura dell'acqua dovesse andare intorno ai 20 gradi.
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Salvo4657
-
Profilo Completo
AIUTO URGENTE
Sisi cambierò negozio sicuramente, l’acquario è chiuso, sporgono 5/6 cm, l’acqua l’ho fatta maturare circa 28 giorni, per i pesci non compatibili cosa faccio? Il fondo non posso cambiarlo ormai, consigli su piante? Scusate ma essendo il mio primo acquario mi trovo un po’ in difficoltà a questo puntoFiamma ha scritto: ↑10/03/2021, 23:14Così è molto spoglio, togli le conchiglie per la ragione che ti spiegavo e prendi delle piante, ma prima di tutto devo chiederti, hai fatto fare la maturazione almeno un mese prima di inserire i pesci?
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
I corallini sono Platy
@Gioele che dici, Ancistrus o Pleco per il pesce da fondo?
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
Altra cosa, l'acquario è appoggiato su un mobile ma sporge ai lati?
Aggiunto dopo 53 secondi:
È chiuso o aperto?
Aggiunto dopo 33 secondi:
E cambia negozio![]()
- Fiamma
-
Profilo Completo
AIUTO URGENTE
Non ti preoccupare a tutto c'è rimedio .
Il problema della vasca sporgente però va risolto perché rischi rotture coi vetri laterali che non poggiano su niente, ci vuole almeno una tavola spessa un paio di cm della stessa misura dell'acquario o più sotto, il che vorrà dire svuotarlo quasi del tutto per poterlo sollevare e mettere sulla tavola.
Il mobile sotto come è fatto?
Aggiunto dopo 59 secondi:
@Marcov @Claudio80 vi taggo di nuovo
Aggiunto dopo 3 minuti :
Salvo4657, intanto risolviamo questo poi un passo alla volta sistemiamo anche il resto

Intanto che gli esperti della sezione Bricolage rispondono ti lascio un paio di articoli da leggere
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-acquario-zone-origine/
- Salvo4657
-
Profilo Completo
AIUTO URGENTE
Non sono esperto in materia, ma sembra legno (compensato) in realtà posso spingerlo ancora un po’ a muro spostando il mobiletto, non dovrebbe uscire cosìFiamma ha scritto: ↑10/03/2021, 23:34Non ti preoccupare a tutto c'è rimedio .
Il problema della vasca sporgente però va risolto perché rischi rotture coi vetri laterali che non poggiano su niente, ci vuole almeno una tavola spessa un paio di cm della stessa misura dell'acquario o più sotto, il che vorrà dire svuotarlo quasi del tutto per poterlo sollevare e mettere sulla tavola.
Il mobile sotto come è fatto?
Aggiunto dopo 59 secondi:
@Marcov @Claudio80 vi taggo di nuovo
Aggiunto dopo 3 minuti :
Salvo4657, intanto risolviamo questo poi un passo alla volta sistemiamo anche il resto![]()
Intanto che gli esperti della sezione Bricolage rispondono ti lascio un paio di articoli da leggere
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/allestire-acquario-facile/
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/piante-acquario-zone-origine/