Ciao @
Certcertsin
Allora, il cifo azoto è sempre ammantato da un aura di mistero e riverenza.. ma in realtà non è poi tanto complicato.
Io preferisco non entrare troppo nel tecnico (calcoli e chimica la lascio ad altri) perché, di fondo, preferisco guardare le piante più che i numeri.. tuttavia alcune cose vanno dette.
Quando metti il cifo azoto è come se aumentassi il carico organico della vasca.
Soprattutto se hai fauna è bene cominciare con dosi piccole.. poi, quando vedi che la vasca regge la botta, si va aumentando.
E una volta iniziato non va sospeso.
Ora, per controllare la vasca regge, io misuro gli NO
2- il giorno dopo e lascio stare gli NO
3-
E ovviamente controllo sempre le piante. Se non danno segni di carenza di azoto, la dose è giusta.
Per evitare sovraccarichi io preferisco due piccole dosi settimanali a distanza di 3 o 4 giorni l'una dall'altra.
Questo serve a garantire lo smaltimento della parte ammoniacale. Quella nitrica subito dopo e l'ureica, invece, avrà i suoi tempi (almeno 7-10 giorni).
Se le dosi sono picco è difficile che si andranno a creare accumuli non voluti, perché la vasca, nel frattempo, assorbe e consuma.
Certcertsin ha scritto: ↑11/03/2021, 9:07
Si può utilizzare il calcolatore
si deve, in modo da controllare che i nitriti, seppur ipotetici, non superino soglie allarmanti.
metto a sentimento
metto finché rilevo nitrati,e anche lì quanti ne devo rilevare per essere soddisfatto?dopo mi fermo ,rallento ,continuo ,aumento?
sei stato morso dalla tarantola dei numeri? Attacco di'ansia?
Cert, caro, capisco la teoria, ma la vasca deve sempre avere l'ultima parola.
Si deve sempre valutare tutto caso per caso.
E alla fine verrà da sé.
Filtro non filtro cambia qualcosa?
beh, sì ma la cautela risolve tutto.
Ad aumentare si fa sempre in tempo.
Filamentose lo adorano?
sì e no. Le filamentose amano l'ammonio, ma le piante pure.
Mai farsi condizionare troppo dalla loro presenza. L'obbiettivo sono le piante in forze.
Ovvio che se hai una rapida scamuffa e un'invasione algale chi ne gioverà saranno solo le alghe.
:-\ ti senti bene?