Inizio a fertilizzare aspettando la maturazione?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno!!
Test attuali,cos hai somministrato e quanto ad oggi ,da quanto è avviata la vasca e fotoperiodo?
Scusa le troppe richieste e buona giornata!
Test attuali,cos hai somministrato e quanto ad oggi ,da quanto è avviata la vasca e fotoperiodo?
Scusa le troppe richieste e buona giornata!
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Byndo
-
Profilo Completo
BuongiornoCertcertsin ha scritto: ↑09/03/2021, 7:04Buongiorno!!

Test fatti sabato:
pH 7,8
Conduttività 380
KH 7
GH 9
PO43- 0
NO2- 0,05
NO3- 1
Per ora ho somministrato (inizio settimana scorsa) 5ml ferro e 5 ml solfato di magnesio, come mi avevi consigliato e basta..
La vasca è attiva dal 6 febbraio.. quindi da 1 mese poco più..
Fotoperiodo h=6,30... luminosa: 50 lm/L
Figurati ci mancherebbe, grazie mille per il tempo che mi dedichi ^:)^
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Hai pochissima massa vegetale e la vasca è in fasce ...
Cifo fosforo lo hai?
Cifo fosforo lo hai?
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Byndo
-
Profilo Completo
Ok quindi dovrei aumentare la varietà di piante ? O solo la quantità?
Perdona l’ignoranza, ma cosa vorrebbe dire!?
Intendi dire che la vasca è giovane, non ancora matura?
No ho i prodotti del protocollo pmdd base..
Potassio, ferro, magnesio, rinverdente e gli stik
Me lo devo procurare?
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Varietà se ti piace va più che bene così..
Quantità con la limno tra qualche mese se vuoi ti riempi la vasca ripiantando e raddoppiando le piantine..
Aggiunto dopo 12 minuti 53 secondi:
In un mesetto matura il filtro e in teoria si chiude Ciclo dell'azoto in acquario svezzamento,tutto nuovo ,le piante si devono abituare i batteri iniziano a lavorare ecc ecc,una vasca adolescente tra qualche mese,maggiorenne dopo il primo anno d età..mia veduta..
Quindi immagina un neonato (tua vasca adesso)inizi ad abituarlo al cibo piano piano con cose leggere e facilmente digeribili,poi pian piano inizi con cibi più completi ed abbondanti fino a trovare un giusto equilibrio..
► Mostra testo
Il fosforo è un macro (Macro e micro-elementi per le piante d'acquario)dei mitici tre NPK se manca lui come del resto tutti gli altri elementi le piante ,a differenza delle alghe che son di bocca buona,scioperano e si bloccano..
La Legge di Liebig (o Legge del Minimo di Liebig).
Se avrai una vasca con tanti( troppi )pesci e poche piante non sarà necessario fornirlo perché arriverà già con il mangime,cacca dei pesci e varia roba che si decompone...
Se invece avrài una vasca bella verde con la giusta fauna facilmente dovrai introdurlo perché non sufficente,lo stesso potrebbe capitare con l azoto ma ne parliamo in un altra puntata...
Aggiunto dopo 6 minuti 3 secondi:
Tornando alla vasca,scusa i vaneggiamenti,se riesci procurati il cifo fosforo corredato di siringa da insulina dato che è moooolto concentrato..
Cosi insieme al nitrato di potassio pensiamo ai macro
N nitrato P cifo fosforo K di potassio..
Un goccetto e vediamo se gradisce..
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Byndo (09/03/2021, 19:14)
Tutto ha una fine.
- Byndo
-
Profilo Completo
Vorrei aggiungere una pianta rossa veramente, sto valutando..
Verrei infoltire la Heteranthera, visto che due steli si sono allungati abbastanza, posso tagliarli e ripiantarli?
No no grazie mille per la spiegazione, hai fatto più che bene così riesco a capire

Mi sono il Cifo Fosforo, quanto ne devo mettere?
Devo aggiungere anche il potassio? Nel caso quanto?
Buona serata

- Certcertsin
-
Profilo Completo
Invece mi sono azoto ,cifo azoto piacere..
Scusa ma faceva riderissimo,sia chiaro come avrai capito,qui si scherza( io un po' troppo)..
Provo a tornare serio,vediamo allora di dare un pochino di macro..
Aggiunto dopo 7 minuti 42 secondi:
Fosforo scuoti bene il flacone,operazione da fare prima di somministrare qualunque fertilizzante,prelevi 0,15 ml con siringa da insulina e metti in vasca ,mi raccomando preciso zero virgola in quanto molto concentrato...
Se ti va prova poi a giocare con il calcolatore per capire quanti mgl apporti..
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Nitrato di potassio mettine 5 ml così fornisci anche azoto ed insieme al fosforo oggi dai NPK.
Aggiunto dopo 7 minuti 31 secondi:
Mmm no ,io aspetterei ancora un paio di settimane o piu,se le piante vengono potate,per un po' ,chi più chi meno si bloccano,e adesso la tua vasca tantopiu se fertilizzata ha bisogno che le piante crescano..
Aggiunto dopo 2 minuti 58 secondi:
Mi ricordi se hai CO2 ,vedendo il pH direi di no tra l altro è un po' Altino...
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Byndo
-
Profilo Completo
Certcertsin ha scritto: ↑10/03/2021, 7:51Invece mi sono azoto ,cifo azoto piacere..
Scusa ma faceva riderissimo,sia chiaro come avrai capito,qui si scherza( io un po' troppo)..
Provo a tornare serio,vediamo allora di dare un pochino di macro..

Certcertsin ha scritto: ↑10/03/2021, 7:51Fosforo scuoti bene il flacone,operazione da fare prima di somministrare qualunque fertilizzante,prelevi 0,15 ml con siringa da insulina e metti in vasca ,mi raccomando preciso zero virgola in quanto molto concentrato...
Ok fatto

Ma c’è una tabella o lo devo calcolare in qualche modo con una formula?Certcertsin ha scritto: ↑10/03/2021, 7:51Se ti va prova poi a giocare con il calcolatore per capire quanti mgl apporti..
Ok allora attendo grazie per la spiegazione ^:)^Certcertsin ha scritto: ↑10/03/2021, 7:51Mmm no ,io aspetterei ancora un paio di settimane o piu,se le piante vengono potate,per un po' ,chi più chi meno si bloccano,e adesso la tua vasca tantopiu se fertilizzata ha bisogno che le
No per ora niente CO2, ma so che per le pinte rosse sarebbe gradito e anche la Heteranthera gradirebbe (almeno da quello che ho letto).. quindi sto valutando..Certcertsin ha scritto: ↑10/03/2021, 7:51Mi ricordi se hai CO2 ,vedendo il pH direi di no tra l altro è un po' Altino...
Ma adesso vedo di abbassare prima i valori del KH (come mi hanno consigliato nella sezione “primo acquario”) poi vedo se metterlo o meno..
Volevo capire anche una altra cosa..
come fai a quantificare quanti ml mettere in vasca?
Così almeno prova a capirci qualcosa

- Certcertsin
-
Profilo Completo
C è il calcolatore nell' immensità di af devi cliccare dove ci sono le tre righe orizzontali in alto a sx con l app,selezioni calcolatore fertilizzanti,compili i campi con i tuoi dati e giochi un po' con i numeri...
Scherzi a parte è molto comodo..
Aggiunto dopo 15 minuti 16 secondi:
Per lei la vedo dura,anche perché come tante è una falsa pianta acquatica uscirebbe volentieri a prendersi la CO2 atmosferica,se invece obbligata a stare sotto acqua dobbiamo pensare di fornire CO2 supplementare..ormai c è prova a vedere che combina.
Se non vuoi CO2 ad esempio la ludwigia è meno esigente..
Aggiunto dopo 5 minuti 37 secondi:
Ad esempio con il nitrato di potassio per le prime somministrazioni io guardo i nitrati che siano indicativamente 10 volte i fosfati.
Poi con calma si vede che combina la vasca e si aumenta cercando di stare intorno ai 10 15 ml di potassio tenendo d occhio piante e conducibilità..piano piano..
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Byndo
-
Profilo Completo
Ok e se uno non ha l’app!?
Perché io uso IOS e da quello che mi risulta l’app c’è solo per Android..
Ok la tengo presente..
Comunque penso che la metterò, come ti dicevo sto aspettando la maturazione del filtro, poi sistemo il KH e costruisco l’impianto CO2 (pensavo quello con acido e bicarbonato)
Mmm.. faccio finta di aver quasi capito tuttoCertcertsin ha scritto: ↑11/03/2021, 13:38Ad esempio con il nitrato di potassio per le prime somministrazioni io guardo i nitrati che siano indicativamente 10 volte i fosfati.
Poi con calma si vede che combina la vasca e si aumenta cercando di stare intorno ai 10 15 ml di potassio tenendo d occhio piante e conducibilità..piano piano..