Buongiorno a tutti. Ho avviato la vasca il 1 febbraio e da subito l ho piantumata molto. Ad oggi tutte le piante sono cresciute e alcune le ho potate più di una volta, l unica che è rimasta invariata è proprio la Pogostemon erectus. L ho acquistata in cup, ma mi sembra davvero strano non sia cresciuta affatto. L acquario è quello del profilo, potrebbe esserci un allelopatia con qualche altra pianta?
Ho un fondo allofano, per ora non sto fertilizzando perché ho fatto dei casini in maturazione e devo disintossicarmi dalle alghe.
I valori sono questi
NO3- 15
PO43- 0 ( con fondo allofano li trovo sempre a 0)
Fe 0,05
Gh6
Kh3
pH 6.9
Temperatura 22,5 °C
Ec 480
Chi riesce a darmi una mano? Grazie a tutti
Pogostemon erectus bloccata
- salentgio
-
Profilo Completo
- Nijk
-
Profilo Completo
Se non fertilizzi ad oltre un mese dalla piantumazione è anche normale che le piante non crescano, tuttavia se erano cup e sono ad oggi ancora abbastanza verdi e in salute, seppur piccoline, ci sono buone possibilità che si riprendano.
Si tratta di una pianta abbastanza complicata nel senso che prima di tutto vuole molta luce, e sembrerebbe da profilo che ne hai, e poi una fertilizzazione anche radicale ( oltre che in colonna ) ed anche questa da profilo c'è.
Da profilo leggo che hai anche la CO2, ovviamente necessaria per ottimizzare luce e fertilizzanti affinchè la pianta cresca correttamente.
Dalle indicazioni che hai fornito qui in piante questo è possibile dirti e a mio avviso quando comincerai a fertilizzare in colonna la pianta dovrebbe cominciare a rispondere bene.
Vai in fertilizzazione se non sai come regolarti sotto questo aspetto.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
- salentgio
-
Profilo Completo
Ciao @Nijk ti spiego stavo fertilizzandonin colonna nelle settimane precedenti ma poi in fertilizzazione stessa mi hanno.detto di non farlo in quanto ero in maturazione, anche se sinceramente a me veniva strano nn fertilizzare pur vedendo le piante crescete, poi mi è stato consigliato di non inserire ne ferro ne micro per i primi due mesi visto il tipo di fondo che ne era gia ricco e di limitarmi a introdurre solo potassio per il primo periodo, successivamente introdurre timidamente azoto e fosforo. Però la Pogostemon è l unica di tutte le piante che ho che nn cresce affatto il che mi è sembrato molto strano
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Hai 290 litri d'acqua e l'acquario è avviato da circa un mese, fidati non c'è alcuna possibilità che si tratti di qualche tipo di allelopatia come hai ipotizzato.
Se mi fai vedere qualche foto posso farmi un'idea sullo stato attuale della pianta, in mancanza e da quello che hai scritto il problema sembrerebbe legato alla fertilizzazione ( CO2 bassa o concime liquido ).
- salentgio
-
Profilo Completo
Putroppo nn riesco a fare uno scatto migliore perché la pianta sta sullo sfondo
Aggiunto dopo 7 minuti 42 secondi:
Nn so se si vede meglio
Aggiunto dopo 7 minuti 42 secondi:
Nn so se si vede meglio
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Nijk
-
Profilo Completo
Tranne il colore si vede poco o nulla, e da quello non mi sembra una pianta persa.
Assicuragli nel frattempo la luce evitando che le altre lo ricoprano, ci metterà solo un pò più di tempo, è una pianta che cresce sia sopra che sotto il terreno.
Quello che c'è nel fondo resta nel fondo ed è a disposizione delle radici, puoi anche evitare di misurare i PO43-, hai un fondo allofano è normale che ti risulti sempre 0 per il momento, ma ciò non vuol dire che non ce siano nell'acquario.
Per non confonderti per quanto riguarda la fertilizzazione se hai già un topic continua nella sezione specifica, va bene il potassio ma secondo me dopo due mesi devi dare per forza anche mircoelementi ( il ferro è un micro ).