Stick + Fertilizzante liquido

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Bloccato
FrankRamaglia
star3

Messaggio di FrankRamaglia » 15/03/2021, 15:45

Ciao Ragazzi

mi servirebbero delle informazioni

il 6/03 ho messo dei bastoncini NPK in vasca mentre oggi mi sono arrivati i Root Stick EASY LIFE ...vi volevo fare alcune domande per evitare casini

posso aggiungere tranquillamente i root stick pur avendo inserito i stick npk il 6/03 ?
Quanti root stick posso mettere in vasca (la mia è di 60 litri purtroppo) ?
che durata hanno gli stick della easylife e i gli NPK?
oltre alla fertilizzazione con gli sctick nel terreno, secondo voi devo continuare a somministrare in acqua i restanti fertilizzanti liquidi tipo... potassio,magnesio,fosforo, se si! le quantità devono essere inferiori in quanto nel terreno ho già l'ausilio degli stick?

in vasca ho Cryptocoryne, echinodorus Ozelot, echinodorus Bleheri, rotala ,althernatera rosanerving , althernatera mini ,elgeria densa e Staurogyne Repens
i miei valori in vasca sono aggiornati al 13/03/20201 sono:

Temp: 25
Ec: 730
pH: 6,8
KH:7
GH:14
Po04:0,1
NO3-:20mg

GRAZIE
Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto

FrankRamaglia
star3

Messaggio di FrankRamaglia » 16/03/2021, 12:58

Nessuno mi da una risposta

@cicerchia80 , @lucazio00
Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 16/03/2021, 13:56

FrankRamaglia ha scritto:
16/03/2021, 12:58
Nessuno mi da una risposta
Eccoci :-bd e scusa :ymblushing:
15/03/2021, 15:45
Quanti root stick posso mettere in vasca (la mia è di 60 litri purtroppo) ?
Coprono una superficie non troppo ampia, mi sfugge quanta di preciso, li ho a casa, sta sera posso farti sapere per certo
che durata hanno gli stick della easylife e i gli NPK?
Piantati, si parla di ordine di mesi, 4...5...6....e comunque gli Easyroot non si sfaldano mai del tutto, con gli stick, almeno compo e Gesal che uso, ne metto un microframmento tra vetro e fondo, se si scioglie quello, li rimetto
secondo voi devo continuare a somministrare in acqua i restanti fertilizzanti liquidi tipo...
Beh si, diverse piante si nutrono solo per via foliare, e diverse da entrambe le parti, poi dipende anche da quanto è drenante il tuo fondo

Per l'uso in combinata, più di qualcuno ha notato problemi a metterli negli stessi punti, io non ci ho fatto troppo caso, anche perché uso per lo più gli NPK
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
FrankRamaglia (16/03/2021, 17:02)
Stand by

FrankRamaglia
star3

Messaggio di FrankRamaglia » 16/03/2021, 17:06

tra le piante che ho io... quelle che si nutrono dalle foglie sono solo l'egeria e la rotalarotudiflora?

se sono solo queste 2 piante , mi conviene di fertilizzare il liquido in un dosaggio basso o medio_Basso altrimenti mi rimarebbe in vasca tutto il fertilizzante

FrankRamaglia
star3

Messaggio di FrankRamaglia » 17/03/2021, 11:24

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 17/03/2021, 13:56

16/03/2021, 17:06
tra le piante che ho io... quelle che si nutrono dalle foglie sono solo l'egeria e la rotalarotudiflora?

se sono solo queste 2 piante , mi conviene di fertilizzare il liquido in un dosaggio basso o medio_Basso altrimenti mi rimarebbe in vasca tutto il fertilizzante
Diciamo che le piante acquatiche, possono avere prevalenze, ma difficilmente esisteranno piante che si nutrono solo dal fondo
Gli echini assorbono nitrati, l'Alternanthera si nutre da ambo le parti
Come dici tu, al limite rimani con una fertilizzazione più "magra", ma credo che in colonna non puoi escludela
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
FrankRamaglia (17/03/2021, 15:06)
Stand by

FrankRamaglia
star3

Messaggio di FrankRamaglia » 17/03/2021, 15:06

grazie mille

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 17/03/2021, 17:54

Non vedo alcun problema nell'utilizzo di entrambi...l'importante è non aver esagerato con gli stick NPK (fosfati e/o ammoniaca/nitriti/nitrati in eccesso)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Bloccato