Guppy branchie arrossate
- Phacquario
-
Profilo Completo
Guppy branchie arrossate
Buonasera,
Ho un acquario askoll 68 litri con una decina di guppy inseriti gradualmente 3 mesi e mezzo fa. Questa mattina una femmina molto esile e che presentava le branchie molto arrosate purtroppo è morta. Ci sono altri guppy che presentano lo stesso tipo di problema però meno evidente, alle volte tendono a sfiorare le piante e gli arredi dell’acquario. Ho provato anche a fare i test dell’’acqua e presento questi valori:
pH 7,5
KH 4
NO3- 10
NO2- 0
Nh3 e Nh4 0
L’unico test che non ho fatto è il GH che eventualmente provvederò.
Al momento a parte l’uso di torba, pignette di ontano e aver alzato un po’ la temperatura (da 27 a 29 gradi) non ho fatto altro.
Per evitare che altri guppy facciano la stessa fine cosa mi consigliate?
Grazie
Ho un acquario askoll 68 litri con una decina di guppy inseriti gradualmente 3 mesi e mezzo fa. Questa mattina una femmina molto esile e che presentava le branchie molto arrosate purtroppo è morta. Ci sono altri guppy che presentano lo stesso tipo di problema però meno evidente, alle volte tendono a sfiorare le piante e gli arredi dell’acquario. Ho provato anche a fare i test dell’’acqua e presento questi valori:
pH 7,5
KH 4
NO3- 10
NO2- 0
Nh3 e Nh4 0
L’unico test che non ho fatto è il GH che eventualmente provvederò.
Al momento a parte l’uso di torba, pignette di ontano e aver alzato un po’ la temperatura (da 27 a 29 gradi) non ho fatto altro.
Per evitare che altri guppy facciano la stessa fine cosa mi consigliate?
Grazie
- Catia73
-
Profilo Completo
Guppy branchie arrossate
ciao!
come mai hai alzato la temperatura?
hai visto gli arrossamenti in seguito a questo?
se sì abbassala...
metti delle foto nitide della vasca e dei pesci da vicino
CO2 ne hai?
magari alzando la temperatura c'è meno ossigenzaione...
aspetta gli esperti...

come mai hai alzato la temperatura?
hai visto gli arrossamenti in seguito a questo?
se sì abbassala...
metti delle foto nitide della vasca e dei pesci da vicino
CO2 ne hai?
magari alzando la temperatura c'è meno ossigenzaione...
aspetta gli esperti...

Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1

- Phacquario
-
Profilo Completo
Guppy branchie arrossate
La temperatura l'ho alzata perché avevo letto che questo dovrebbe far diminuire l'arrossamento dovessero essere dei microrganismi che creano questo problema. In realtà oggi mi sembra leggermente diminuito il rossore ma non so se è solo una mia impressione.
Purtroppo no CO2 non ne ho
- Gioele
-
Profilo Completo
Guppy branchie arrossate
domande.Phacquario ha scritto: ↑16/03/2021, 16:22La temperatura l'ho alzata perché avevo letto che questo dovrebbe far diminuire l'arrossamento dovessero essere dei microrganismi che creano questo problema. In realtà oggi mi sembra leggermente diminuito il rossore ma non so se è solo una mia impressione.
perché stai acidificando coi guppy?
hai alzato la temperatura perché boccheggiavano o lo hai fatto prima?
da quanto boccheggiano?
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Phacquario
-
Profilo Completo
Guppy branchie arrossate
le pigne le ho inserite sempre per cercare di contrastare il rossore delle branchie pensando, che come c'è scritto nella confezione, combattono le malattie della cute dei pesci oltre che acidificare. Naturalmente mi sono accorto che però in questo modo ho anche acidificato l'acqua e per i guppy non è il massimo, forse qualcuno ne sta soffrendo.
Riflettendo mi è anche venuto in mente che da due settimane ho posizionato sull'aspiratore del filtro una calza per poter salvare gli avanotti.
Domanda: la calza diminuisce il filtraggio dell'acqua? Se si è meglio fare cambi frequenti e di quantità piccole?
Questa sera pensavo di fare un cambio acqua anche perché purtroppo una guppy femmina che non stava bene purtroppo se n'è andata e anche un neon che era abbastanza magro e sciupato. Facendo un test rapido con striscetta ho visto che sono un po' aumentati gli NO3-.
Se mi fate sapere grazie delle risposte
Riflettendo mi è anche venuto in mente che da due settimane ho posizionato sull'aspiratore del filtro una calza per poter salvare gli avanotti.
Domanda: la calza diminuisce il filtraggio dell'acqua? Se si è meglio fare cambi frequenti e di quantità piccole?
Questa sera pensavo di fare un cambio acqua anche perché purtroppo una guppy femmina che non stava bene purtroppo se n'è andata e anche un neon che era abbastanza magro e sciupato. Facendo un test rapido con striscetta ho visto che sono un po' aumentati gli NO3-.
Se mi fate sapere grazie delle risposte
- Gioele
-
Profilo Completo
Guppy branchie arrossate
Sì insomma, più teorica che scientifica la cosa, non necessario.Phacquario ha scritto: ↑17/03/2021, 14:02le pigne le ho inserite sempre per cercare di contrastare il rossore delle branchie pensando, che come c'è scritto nella confezione, combattono le malattie della cute dei pesci oltre che acidificare
Dillo tu a me.
Diminuendo il flusso il filtraggio biologico migliora, quindi no, ma, potresti essere a corto di ossigeno, perché il flusso è più debole, una pompa ausiliaria o un aeratore, sarebbero più risolutivi.Phacquario ha scritto: ↑17/03/2021, 14:02Se si è meglio fare cambi frequenti e di quantità piccole?
Non sono quelli che mi preoccupano.Phacquario ha scritto: ↑17/03/2021, 14:02Facendo un test rapido con striscetta ho visto che sono un po' aumentati gli NO3-.
Ma non hai risposto a tutte le domande.
Boccheggiavano prima di aumentare la temperatura? O hanno iniziato dopo? Prima di diminuire il flusso?
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Phacquario
-
Profilo Completo
Guppy branchie arrossate
Mi ero perso quella domanda. No non boccheggiavano ne prima ne dopo onestamente.
Allora eventualmente toglierò la calza. Però chiedo ci sono altri modi per evitare che gli avannotti non prendano la via dell'aspiratore? Escluso sale parto o altre cose simili? Mi piacerebbe lasciarli comunque liberi in acquario sapendo comunque che qualcuno lo perderò.
Allora eventualmente toglierò la calza. Però chiedo ci sono altri modi per evitare che gli avannotti non prendano la via dell'aspiratore? Escluso sale parto o altre cose simili? Mi piacerebbe lasciarli comunque liberi in acquario sapendo comunque che qualcuno lo perderò.
- Gioele
-
Profilo Completo
Guppy branchie arrossate
Se non boccheggiano allora il rossore può essere dato anche solo dalla temperatura alta

Foto?
Non c'è bisogno di riportare a regime in filtro, se non boccheggiano, l'ossigeno c'è
Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater

#moderatorepercaso
#teamnofilter
#blackwater
#moderatorepercaso

- Phacquario
-
Profilo Completo
Guppy branchie arrossate
Ieri sera comunque ho tolto la calza (spero che l'avannotto non si infili nell'aspiratore) ho tolto le pigne e ho fatto un cambio di acqua che aveva comunque bisogno l'acquario. Oggi i pesci sembrano più vivaci e anche le branchie sono meno arrossate forse c'era una effettiva diminuzione di ossigeno. Le foto vedo se riesco a mandarle. Ho anche abbassato la temperatura.
Se ci sono dei metodi per evitare che gli avannotti finiscano nel filtro, evitando la calza che effettivamente diminuiva il filtraggio di acqua, sarei grato se me li indicaste.
Se ci sono dei metodi per evitare che gli avannotti finiscano nel filtro, evitando la calza che effettivamente diminuiva il filtraggio di acqua, sarei grato se me li indicaste.
- Catia73
-
Profilo Completo
Guppy branchie arrossate
una calza a maglie piu larghe? ce ne sono tanti tipi
Verità è Bellezza
Tanti bias in 1
Tanti bias in 1