Sono un neofita, ho il mio acquario da solo 1 anno circa, e in questi periodo sono riuscito a risolvere la situazione pesci (debellare le malattie, iniziare ad orientarsi, mangime ecc.)
Ma non sono ancora riuscito ad aiutare efficacemente le piante nella loro crescita. Al giorno d'oggi, in particolare, il mio acquario inizia ad essere infestato da BBA e da alghe verdi di filamenti corti (per il momento

Queste sono tutte le piante che ho al momento in acqua Fino ad ora ho fertilizzato con il fertilizzante generico della sera, e ho un fondo fertile ma le pastiglie fertilizzanti spesso fuoriescono dal substrato (forse perché è troppo sottile?

Mi sono attivato e ho acquistato un impianto di CO2 della Whimar, con elettrovalvola e timer annessi, per azzerare l'erogazione di notte.
Ho letto l'articolo del PMDD e spero che questo protocollo mirato per ogni singola esigenza delle piante, mi aiuti ad aumentare la crescita della piante e di conseguenza debellare o ridurre le alghe fastidiosissime.
C'è qualcuno che ha avuto questi stessi problemi (o simili) ed è riuscito a liberarsene finalmente? Qualcuno che mi possa dare dei consigli utili ai neofiti alle prime armi (o quasi?) Vi ringrazio moltissimo per l'attenzione e scusatemi in anticipo se risponderò con un pochino di ritardo alle vostre domande.
N.B.= ad agosto 2020 ho addirittura re-iniziato il ciclo dell'azoto dopo aver svuotato completamente e riallestito l'intero acquario.
I valori dell'acqua sono:
pH= ca.8
NO3-= 1 (o comunque molto bassi e credo sia un elemento strano)
NO2-= assenti
KH= 6-7
Domani ripeterò tutti questi test + PO43- e aggiornerò il post.
Grazie ancora.