Rame in Acquario
Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin
- FrankRamaglia
-
Profilo Completo
Rame in Acquario
Ciao Ragazzi
ma voi introducete il Rame in acquario? ho letto sul forum che spesso è nocivo specialmente se c'è un alta concentrazione di Rame
a tal proposito per misurare tale sostanza utilizzate qualche test specifico? se si, me ne sapete consigliare vorrei capire se ho una concentrazione elevata
ma voi introducete il Rame in acquario? ho letto sul forum che spesso è nocivo specialmente se c'è un alta concentrazione di Rame
a tal proposito per misurare tale sostanza utilizzate qualche test specifico? se si, me ne sapete consigliare vorrei capire se ho una concentrazione elevata
Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto
- pietromoscow
-
Profilo Completo
Rame in Acquario

Le tue piante non crescono controlla questi valori pH KH GH NO3- PO43- Fe
- FrankRamaglia
-
Profilo Completo
Rame in Acquario
non lo so.. ho letto sul forum che potrebbe essere nocivo per molte specie quindi non sapendo , chiedo
i test che faccio in acquario sono pH,KH,GH,PO43-,NO2-,NO3-,Ec
poi non faccio il test del ferro perchè ho letto in giro su internet che i test del ferro non servono a granchè in quanto non riuscirebbero a misurare la concentrazione di ferro del Pmdd
i test che faccio in acquario sono pH,KH,GH,PO43-,NO2-,NO3-,Ec
poi non faccio il test del ferro perchè ho letto in giro su internet che i test del ferro non servono a granchè in quanto non riuscirebbero a misurare la concentrazione di ferro del Pmdd
Nella mia vita ho sbagliato più di novemila tiri, ho perso quasi trecento partite, ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto
- Marta
-
Profilo Completo
Rame in Acquario
Ciao @FrankRamaglia
Il rame in acquario serve, come elemento traccia.
Una sua carenza è abbastanza rara perché alle piante, normalmente, basta il quantitativo che trovano nell'acqua di rete.
A volte, però vanno in carenza.. in qual caso va integrato: o con un prodotto commerciale (gli integratori di micro per acquaristica lo hanno) o con metodi più AF tipo una monetina di rame in ammollo.
Il rame non deve mai essere in concentrazioni elevate perché pericoloso per gli invertebrati e per le piante. I pesci lo tollerano meglio.
In genere però è un test che ci si può risparmiare. È una carenza molto facile da riconoscere.
Il rame in acquario serve, come elemento traccia.
Una sua carenza è abbastanza rara perché alle piante, normalmente, basta il quantitativo che trovano nell'acqua di rete.
A volte, però vanno in carenza.. in qual caso va integrato: o con un prodotto commerciale (gli integratori di micro per acquaristica lo hanno) o con metodi più AF tipo una monetina di rame in ammollo.
Il rame non deve mai essere in concentrazioni elevate perché pericoloso per gli invertebrati e per le piante. I pesci lo tollerano meglio.
il test del ferro è utile solo in alcuni casi, secondo me.
In genere però è un test che ci si può risparmiare. È una carenza molto facile da riconoscere.
questo non è esatto. I test JBL, Tetra e Sera non hanno problemi col ferro del PMDD.FrankRamaglia ha scritto: ↑16/03/2021, 17:09test del ferro non servono a granchè in quanto non riuscirebbero a misurare la concentrazione di ferro del Pmdd
Posted with AF APP
- FrankRamaglia
-
Profilo Completo
Rame in Acquario
Grazie Marta
Allora il test dell' ferro della sera lo tengo però pensavo che rilevasse la concentrazione di ferro dell' pmdd...
Quindi è inutile acquistare un test per misurare il rame...?
Allora il test dell' ferro della sera lo tengo però pensavo che rilevasse la concentrazione di ferro dell' pmdd...
Quindi è inutile acquistare un test per misurare il rame...?
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Rame in Acquario
ma certo.FrankRamaglia ha scritto: ↑17/03/2021, 0:23Quindi è inutile acquistare un test per misurare il rame...?
Come fai a metterne in vasca tanto da venir rilevato? Col PMDD classico nemmeno si usa

non ho capito.. :-\FrankRamaglia ha scritto: ↑17/03/2021, 0:23test dell' ferro della sera lo tengo però pensavo che rilevasse la concentrazione di ferro dell' pmdd...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Marta per il messaggio:
- FrankRamaglia (17/03/2021, 9:54)
- FrankRamaglia
-
Profilo Completo
Rame in Acquario
si forse sono stato poco chiaro.
il test del FE l'ho tengo ed è della sera...
ma non lo faccio mai , in quanto leggendo su internet trovavo sempre articoli che dicessero che il test FE della sera rileva solamente il ferro della sera.
per il rame avevo solamente un dubbio non proveniente dalla mia vasca.. in pratica mi leggo spesso in internet e su nostro sito articoli e questa volta ho beccato il rame e leggendo che in quantitativi alti è nocivo allora mi volevo informare, tutto qui!
il test del FE l'ho tengo ed è della sera...
ma non lo faccio mai , in quanto leggendo su internet trovavo sempre articoli che dicessero che il test FE della sera rileva solamente il ferro della sera.
per il rame avevo solamente un dubbio non proveniente dalla mia vasca.. in pratica mi leggo spesso in internet e su nostro sito articoli e questa volta ho beccato il rame e leggendo che in quantitativi alti è nocivo allora mi volevo informare, tutto qui!
- Marta
-
Profilo Completo
Rame in Acquario
Test per il ferro in acquarioFrankRamaglia ha scritto: ↑17/03/2021, 9:54test FE della sera rileva solamente il ferro della sera.
giustoFrankRamaglia ha scritto: ↑17/03/2021, 9:54il rame e leggendo che in quantitativi alti è nocivo allora mi volevo informare

Il rischio che vada oltre la soglia di prudenza è rarissimo.
Ti scadrebbe il test prima che ti possa succedere (io non l'ho mai visto succedere da che son qui).
Posted with AF APP
- FrankRamaglia
-
Profilo Completo
Rame in Acquario
ook grazie mille
sei stata gentilissimi ed esaustiva
sei stata gentilissimi ed esaustiva