Inizio fertilizzazione?!?
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Sirio39
-
Profilo Completo
@Marta scusa il disturbo ma cosa ne pensi a proposito del ragionamento sui PO43-? Grazie
Aggiunto dopo 53 minuti 10 secondi:
Dubbio...
Può esserci una carenza di calcio?
La discesa della conducibilità potrebbe essere stata frenata dall’immissione di parecchio magnesio?
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Considerando anche il fatto di aver rimosso le pietre calcaree...
Aggiunto dopo 9 minuti 53 secondi:
Foglie nuove hygrophila accartocciate...
A sostegno della tesi, forse...
Aggiunto dopo 53 minuti 10 secondi:
Dubbio...
Può esserci una carenza di calcio?
La discesa della conducibilità potrebbe essere stata frenata dall’immissione di parecchio magnesio?
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Considerando anche il fatto di aver rimosso le pietre calcaree...
Aggiunto dopo 9 minuti 53 secondi:
Foglie nuove hygrophila accartocciate...
A sostegno della tesi, forse...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Solo colui che vede i giganti può issarsi sulle loro spalle”
- Artic1
-
Profilo Completo
Cifo P di solito. Ma io ad esempio uso Acido Orto-fosforico
Senza abitatni la vedo dura. E dovrebbe essere cibo a base di cereali.
I pesci pulitori non esistono e non credo abbiamo condizioni simili a quelle degli oranda qui di li eviterei a pié pari. Li dovresti nutrire con verdure e cibi vegetali a parte, alcuni di loro diventa lunghi parecchio (anche 30 cm)...
Invece per i pesci rossi chiedi in sezione che avitiamo sian in vasca troppo piccola.
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Il magnesio non frena la discesa della conducibilità, semplicemente la alza come nolti altri sali, inclusi PO43-, NO3-, K, Ca...
In vasca nuova è adattamento ed eventuale carenza di microelementi ma non certo di calcio a meno che tu non abbia KH0.
Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Sirio39
-
Profilo Completo
Sorry... ma non capisco... pesci pulitori? Pesci rossi?Artic1 ha scritto: ↑16/03/2021, 22:28I pesci pulitori non esistono e non credo abbiamo condizioni simili a quelle degli oranda qui di li eviterei a pié pari. Li dovresti nutrire con verdure e cibi vegetali a parte, alcuni di loro diventa lunghi parecchio (anche 30 cm)...
Invece per i pesci rossi chiedi in sezione che avitiamo sian in vasca troppo piccola.
Se ti riferisci ai pesci che sono sul profilo ci dev’essere qualche problema relativamente all’aggiornamento perché l’ho modificato qualche giorno fa.
In acquario andranno solamente due oranda per ora.
Ammesso e non concesso che io abbia riassunto in maniera decente il tuo articolo ho capito questo...
Se KH, GH, conducibilità scendono —> le piante hanno consumato calcio
Effetti di insufficienza di calcio —> foglie nuove arriciate, foglie mature con necrosi sulle parti terminali
Ragionamento mio:
1 - il calcio prima era presente abbondantemente grazie alle pietre calcaree, perciò anche se le piante ne consumavano parecchio non si vedevano effetti sulle durezze.
2 - La conducibilità non è scesa, anzi è salita, per l’immissione di magnesio, potassio e NO3- durante l’ultima fertilizzazione.
Sicuramente mi manca qualche pezzo, soprattutto sull’incidenza delle pietre calcaree in acqua con pH 7,5.
Ti chiedo anticipatamente scusa per l’insistenza (se esagero dillo tranquillamente), ma vorrei solamente cercare di capire in maniera più completa (è un lato positivo/negativo del mio carattere) in modo da non stressare la vita al prossimo in futuro.
Grazie
Aggiunto dopo 4 minuti 31 secondi:
Anche dopo 4 settimane?
Le prime foglie messe dall’immissione sono diventate rosse ma lisce, queste verdi e accartocciate...
- Artic1
-
Profilo Completo
Sul tuo profilo

Ah ok.
Meglio così.
Confermo. Ma siccome la stragrande maggioranza del calcio che abbiamo in vasca è in forma di carbonato, a meno che tu non sia a KH0 di calcio ne hai più che a sufficienza per piante di pH neutri-acidi.

Tranquillo se non ci si capisce è normale chiedere.
Si è possibile. Anche perché le prime foglie che ha fatto le aveva "preparate" precedentemente mentre queste le ha dovute creare in vasca da te.
Di solito con una corretta concimazione di micronutrienti si risolve. Alcune piante abbastanza esigenti (tipo le rosse) a volte iniziano a far foglie decenti settimane dopo.
Non ar mancare micro e ferro e vedrai che nel tempo miglioreranno.
Per i pesci, invece, stai solo all'occhio che non ti mangino le piante. Guarda se le tue piante son specie adatte che di solito i Carassi sono abbastanza famelici

Posted with AF APP
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Sirio39
-
Profilo Completo
Innanzitutto rigrazie
Per l’apporto di PO43- se non riesco a darlo entro domani lascio perdere e rimando alla prossima settimana o prima lo do e meglio è?
Quindi aggiungo anche a sto giro
Ho inserito delle foglie (che si erano staccate mentre mettevo le piante in acqua) nella vaschetta dove per ora stanno gli oranda, vallisneria e Cryptocoryne non sono state toccate... non mi resta che sperare.
Per l’apporto di PO43- se non riesco a darlo entro domani lascio perdere e rimando alla prossima settimana o prima lo do e meglio è?
- Artic1
-
Profilo Completo
Noi grazie lo diciamo così:
https://acquariofilia.org/acquariofilia-facile/forum-funzione-grazie/

Se hai alghe polverose no. È una questione di trovare la dose giusta settimanale che causa un aumento di polverose che sparisce in meno di una settimana.

Quando puoi dallo. Se restan senza fosfati le piante vanno a rilento. Non è una cosa indispensabile come tutte alla fine, ma prima la sistemi e prima risponderanno i vegetali.

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Chiarisco meglio:
Non è indispensabile immediatamente, ma lo è comunque come tutti i nutrienti nelle rispettive quantità.
Quindi se ora non riesci fa nulla ma ricordati appena puoi.
Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Sirio39
Vedo che con Artic hai risolto, ma visto che mi avevi chiamata
Il sistema del pizzico di cibo in vasca (ricco di cereali) è un palliativo, in caso di carenza conclamata.
In quel caso serve dare fosforo "in fretta" e, per questo, il cifo fosforo è l'opzione migliore.
Tu non sei a zero spaccato, quindi non ci sono problemi.. io non vedo nemmeno particolare carenza (ma si fa fatica a riconoscere la carenza da PO43-).
Con quelle durezze dubito proprio ci sia una carenza di calcio.
A me si manifesta a KH 0 o 1.
Quando hai messo (e quanto) magnesio e micro elementi?
Alcune aziende (e moltissimi negozianti) ho notato, se ne fregano abbastanza e vendono demineralizzata che, di fatto, non lo è.
Una volta ho comprato una demo, in un discount, che come EC aveva sopra 300 µS/cm
Quindi è sempre bene testare le marche nuove e, a campione, anche la marca preferita, ogni tanto.
Se la demi che testi va da 4 a 25 µS/cm (circa, ovviamente) allora ok. A parità, sempre preferire la più scarsa di sali.
Ovviamente il magnesio, alzando la conducibilità, potrebbe sembrare avere un effetto frenata ma se dato oculatamente no.. come tutto la alzerà, nell'immediato, ma poi le piante, mangiando, dovrebbero farla scendere.
P.s. le radici che butta fuori l'egeria sono normali e non indicano carenza.
Le butta fuori per ancorarsi al terreno, fondamentalmente.
Vedo che con Artic hai risolto, ma visto che mi avevi chiamata

Il sistema del pizzico di cibo in vasca (ricco di cereali) è un palliativo, in caso di carenza conclamata.
In quel caso serve dare fosforo "in fretta" e, per questo, il cifo fosforo è l'opzione migliore.
Tu non sei a zero spaccato, quindi non ci sono problemi.. io non vedo nemmeno particolare carenza (ma si fa fatica a riconoscere la carenza da PO43-).
questi sono i valori più recenti.
Con quelle durezze dubito proprio ci sia una carenza di calcio.
A me si manifesta a KH 0 o 1.
Quando hai messo (e quanto) magnesio e micro elementi?
Purtroppo sì. La demineralizzata, così come l'osmosi dei negozi di acquari, viene prodotta tramite impianti che devono essere controllati e manutenuti.
Alcune aziende (e moltissimi negozianti) ho notato, se ne fregano abbastanza e vendono demineralizzata che, di fatto, non lo è.
Una volta ho comprato una demo, in un discount, che come EC aveva sopra 300 µS/cm

Quindi è sempre bene testare le marche nuove e, a campione, anche la marca preferita, ogni tanto.
Se la demi che testi va da 4 a 25 µS/cm (circa, ovviamente) allora ok. A parità, sempre preferire la più scarsa di sali.
Sinceramente a me sembra troppo. Ha la corymbosa rossa. Io non esagererei..
dipende da con che frequenza lo dai e da come misuri la conducibilità.
Ovviamente il magnesio, alzando la conducibilità, potrebbe sembrare avere un effetto frenata ma se dato oculatamente no.. come tutto la alzerà, nell'immediato, ma poi le piante, mangiando, dovrebbero farla scendere.
vero. Ma non mostreranno carenza a meno che il KH non sia davvero davvero basso.
P.s. le radici che butta fuori l'egeria sono normali e non indicano carenza.
Le butta fuori per ancorarsi al terreno, fondamentalmente.
Posted with AF APP
- Sirio39
-
Profilo Completo
Bene benissimo allora
Toop
Martedì scorso ho inserito 10 ml di magnesio, 10 di potassio, 10 di ferro e 3 di rinverdente.
Questa volta solo 7,5 di ferro, in attesa del fosforo.
Aggiunto dopo 3 minuti 16 secondi:
Che oramai darò al prossimo giro di fertilizzazione perché mi arriva il 22...
- Artic1
-
Profilo Completo
Per me son troppi. Davvero troppi.
Quindi hai apportato 1/3 di Mg rispetto al K. E non va bene salvo che tu non abbia già molto Mg in vasca.

Posted with AF APP
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- Sirio39
-
Profilo Completo
anche per me vedendo la vasca... penso che a sto giro l’arrossamento mi abbia fregato, mi sa che ho aspettato troppo poco tempo per il prelievo del secondo campione.
Penso la seconda perché le dosi me le avevi indicate su questo topic, se non erro dopo aver visto i dati della mia acqua di rete