Domande assortite sui guppy

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
neocaridina99
star3

Messaggio di neocaridina99 » 16/03/2021, 19:29

Buonasera, avevo delle domande varie e strane sui guppy.
Non sapevo dove chiederlo, ma...
Che cosa fate per controllare la popolazione dei guppy?
Cosa fate se dovete eliminare fisicamente dei guppy?
Che fine fanno le guppy femmine che nessuno vuole, quelle che vedo nelle vasche dei negozi per acquari?
E infine, è legale inviare i pesci per posta?

Sono domande strane, e ho scelto questa sezione per porle perché riguardano principalmente i guppy. Abbiate pietà di me, grazie!!! ^:)^

Sgò
star3

Messaggio di Sgò » 16/03/2021, 19:50

sarò telegrafico :D
1 niente riscaldatore e d'inverno riproduzioni e crescita rallentano
2 nessuno credo elimini fisicamente dei guppy spero al massimo chi ha anche predatori può usarli come cibo
3 le femmine vengono prese come i maschi e cmq restano nelle vasche
4 no ma lo fanno in molti
Questi utenti hanno ringraziato Sgò per il messaggio:
Gioele (17/03/2021, 11:45)
https://www.youtube.com/channel/UCl7Zixq2OFdw4cI3CtIB73A

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 17/03/2021, 11:45

Sgò ha scritto:
16/03/2021, 19:50
al massimo chi ha anche predatori può usarli come cibo
tecnica utilizzata e declinata in modi diversi...

la trovo una cosa alla fine etica, se non si ha un allevamento, diventano troppi prima o poi, sì, alla fine oltre un tot non vanno, ma per mancanza di cibo e spazio, ovvero, ne muoiono costantemente, quindi tra quello e farli mangiare, se non sono uguali è più etica la seconda
Questi utenti hanno ringraziato Gioele per il messaggio:
neocaridina99 (17/03/2021, 12:25)
Presidente onorario del sacro ordine dei samla
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso
Meglio chiedere il perdono che il permesso :D

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 17/03/2021, 12:01

neocaridina99 ha scritto:
16/03/2021, 19:29
Che cosa fate per controllare la popolazione dei guppy?
Gli dò da mangiare a giorni alterni e poco, giusto per integrare con proteico quello che brucano in acquario.
16/03/2021, 19:29
Cosa fate se dovete eliminare fisicamente dei guppy?
In passato li ho regalati a chi se li veniva a prendere.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio:
neocaridina99 (17/03/2021, 12:24)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

neocaridina99
star3

Messaggio di neocaridina99 » 17/03/2021, 12:27

Gioele ha scritto:
17/03/2021, 11:45
Sgò ha scritto:
16/03/2021, 19:50
al massimo chi ha anche predatori può usarli come cibo
tecnica utilizzata e declinata in modi diversi...

la trovo una cosa alla fine etica, se non si ha un allevamento, diventano troppi prima o poi, sì, alla fine oltre un tot non vanno, ma per mancanza di cibo e spazio, ovvero, ne muoiono costantemente, quindi tra quello e farli mangiare, se non sono uguali è più etica la seconda
Io non so se posso regalarli perché ultimamente la loro salute mi sembra deteriorata. È un disastro. Preferisco introdurre i predatori a questo punto. Ma quali predatori si mangiano dei guppy già adulti?

Posted with AF APP

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 17/03/2021, 12:36

17/03/2021, 12:27
Io non so se posso regalarli perché ultimamente la loro salute mi sembra deteriorata. È un disastro. Preferisco introdurre i predatori a questo punto. Ma quali predatori si mangiano dei guppy già adulti?
meglio se ti fa selezione sui giovani.
ma
facciamo chiarezza sulla vasca, descrivi e fotografa
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 17/03/2021, 13:32

Ma quali predatori si mangiano dei guppy già adulti?
► Mostra testo
Aggiunto dopo 2 minuti 35 secondi:
Esiste un'alternativa più etica se non vuoi riprodurli incontrollatamente. Dividi i maschi e le femmine. Non è che muoiono se non sco- ci siam capiti. Tanto se vuoi un predatore di adulti ti servono comunque due acquari separati.
Quando vuoi avere guppy nuovi ne metti due-tre assieme.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

neocaridina99
star3

Messaggio di neocaridina99 » 17/03/2021, 18:51

Gioele ha scritto:
17/03/2021, 12:36
meglio se ti fa selezione sui giovani.
ma
facciamo chiarezza sulla vasca, descrivi e fotografa
Ebbene, ho un acquario di 60 litri. Sul fondo ho del ghiaino e sotto del substrato per le piante. Ho delle hygrophila corymbosa, sopravvissute all'invasione algale della mia vasca (che fra l'altro, ancora non so che alghe ho). Ho questa dozzina di guppy, di cui quasi tutti maschi, una giovanissima femmina che ora non so dove spostare perché non ho un'altra vasca (anche se dovrebbe arrivarmi) e il guppo transgender di cui ho caricato le foto su questo forum tempo fa. Il guppo che sembra una guppa è costantemente seguito dagli altri maschi e ne soffre, e ora ha iniziato a depositarsi sul fondo e stare quasi immobile, da quello che ho capito, un segno di stress. Purtroppo in questo acquario tengo anche dei neon, ne avevo dodici, uno si è suicidato saltando fuori mentre io non ero a casa. Ho trascurato di guardare l'acquario per un po' di tempo, perché guardarlo mi causava più fastidio che serenità, e nel fare così ho fatto del male ai miei pesci. Un altro neon è morto: la sua pinna caudale era consumata e non esisteva più, e aveva tutta lanugine bianca addosso, e non riusciva più a nuotare, stava nascosto. I miei pesci non stanno bene: alcuni guppy hanno dei tagli nella coda, non troppo profondi, ma comunque so che non è come dovrebbe essere. Sui più colorati ho visto che in alcuni punti (uno ad esempio, in cima alla testa) sono scolorati, non pallidi, ma come se il colore fosse andato via. Quanto ai neon, per i quali sto preparando un acquario, ma mi deve ancora arrivare la vasca, ne vedo uno che ha iniziato ad isolarsi, ho ben due neon che dall'alto si vede che sono deformati, come avessero ingoiato una palla, e le loro scaglie non sono in perfette condizioni. Ora cercherò di fare più foto che posso, perdonatemi lo sfogo, ma ho perso il controllo dell'acquario e ho bisogno di aiuto. Ovviamente la questione dei neon e delle alghe la rimetterò nelle apposite sezioni. In ogni caso, nel mio acquario ho un pessimo filtro, quello base piccolo della Askoll, e mi rendo conto che è insufficiente e si sporca subito, perciò ho ordinato il Tidal 35 della Seachem, ma mi deve ancora arrivare. Do' il cibo ai miei pesci due volte al giorno, ma sto cominciando a pensare che forse ne do' troppo ed è causa del deterioramento dell'acquario, che pulisco una volta alla settimana, sifonando per bene e pulendo il filtro. Cosa devo fare? ~x(

Gioele
Moderatore

Messaggio di Gioele » 18/03/2021, 8:14

17/03/2021, 18:51
Cosa devo fare?
In tutta onestà, il contenimento dei Guppy, non è un problema in questo momento.
Io fossi in te scriverei questo stesso messaggio in primo acquario, anche se non dovesse essere il primo, chissene, analizzarlo lì, e seguirei le dritte.
Troppa roba da trattare in una sezione che si occupa solo di una parte della fauna

Posted with AF APP
#teamnofilter
#blackwater🖤😎
#moderatorepercaso

Bloccato