Probabile ictio sui primi pesci inseriti

Alimentazione, malattie, organismi spontanei

Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77

Bloccato
Pinni
star3

Messaggio di Pinni » 18/03/2021, 12:02

Ciao a tutti,
Avevo appena dichiarato chiuso il mio thread in "primo acquario" ma devo essermela gufata alla grande perché sono comparsi dei pallini bianchi su alcuni pesci x_x così i moderatori dell'altra sezione mi hanno consigliato di chiedere a voi per capire se sto procedendo bene. Parto dall'inizio:

Prima vasca avviata da quasi due mesi, Rio 180 con parecchie piante (sia rapidissime come limnobium e ceratophyllum, sia lentissime come bucephalandra e monosolenium tenerum, tutte in salute). Qualche problema di alghe (staghorn e filamentose, ho aperto thread nella sezione alghe).
(allego una panoramica)

Valori attuali:
pH: intorno a 7,2-7,3 in relazione al fotoperiodo
pH shakerato: 8
GH: 11
KH: 8
NO2-: 0
NO3-: 10
NH3/NH4: 0
Fe: 0,10
PO43-: 0,9
Erogazione CO2: sì (monitorata sia con calcolo pH che con test costante tetra)

Fauna attuale: 7 iriatherina werneri e 3/4 neocaridina davidi blood red (sono quasi sempre nascoste!), tutti inseriti una settimana fa.
Primo problema: non sono stati presi nel mio negozio di fiducia (per via di un problema di salute non posso uscire di casa e se n'è occupato il mio compagno) e, malgrado sia considerato un negozio molto affidabile, gli hanno "rifilato" 5M e 2F anziché 3M e 4F come richiesto.
Uno dei maschi è arrivato con la coda per metà mangiata da altri pesci con cui era in vasca e un altro aveva una sola branchia rossa: non credo sia un'infezione perché non ha alcun comportamento strano, mangia e fa tutto normalmente.

Poi è arrivato il problema peggiore: il quarto giorno ho notato un pallino bianco sulla pinna caudale di un pesce e uno sulla pinna anale di un altro.
Purtroppo sono riuscita a fare solo la foto che allego perché, a dispetto dei pallini, i pesci sono attivissimi: mangiano, scorrazzano a tutte le altezze, non si grattano e passano il tempo a provarci con le povere due femmine, per cui come ho scritto nell'altro thread "sembra una discoteca di quart'ordine alle 5 del mattino: zuffe continue e maschi infojati".

I pallini sono spariti nel giro di due giorni, ma nel frattempo ho alzato gradualmente la temperatura a 29 gradi (con conseguente inasprimento delle avance verso le femmine x_x ), ho ridotto il fotoperiodo a 6 ore e coperto completamente la vasca nelle ore di buio. Per precauzione mi sono procurata delle vaschette trasparenti e il Protazol nel caso ci sia da fare una cura.

Innanzitutto vi chiedo: è giusto ciò che ho fatto? O avrei dovuto già isolare i pesci?
La seconda domanda è: può essere che le risse continue stiano aumentando notevolmente lo stress e facilitando l'aggressione da parte della malattia?
Ero d'accordo con il mio negozio di fiducia per ritirare un'altra dozzina di iriatherina ieri (stavolta più F che M), ma sto temporeggiando perché non so se sia il caso di inserirli. Quanto dovrei aspettare per accertarmi che non ci sia una seconda ondata di pallini?

Grazie per la pazienza e i consigli!

Update: ho dimenticato di dire che, non avendo un aeratore, ho comunque spostato l'uscita della pompa del filtro di modo da creare più corrente possibile
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Pinni
star3

Messaggio di Pinni » 19/03/2021, 9:44

Nessuno che possa aiutarmi? :((

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 20/03/2021, 0:05

:-h
Pinni ha scritto:
18/03/2021, 12:02
è giusto ciò che ho fatto? O avrei dovuto già isolare i pesci?
Secondo me hai fatto bene a lasciarli in vasca, anche per una questione di stress :)

Dalla foto sembra proprio ictio, però se i pesci stanno bene e non sono comparsi altri puntini non mi preoccuperei troppo :)
Non comprerei, invece, altri pesci, ma aspetterei qualche settimana per vedere come si evolve la situazione...
Se è tutto ok, allora potrai inserirne altri :-bd (ovviamente previa quarantena, proprio per evitare questi problemi ;) )
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/quarantena-pesci-acquario/

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Pinni
star3

Messaggio di Pinni » 21/03/2021, 0:12

Matty03 ha scritto:
20/03/2021, 0:05
Non comprerei, invece, altri pesci, ma aspetterei qualche settimana per vedere come si evolve la situazione...
Oddio, ho letto troppo tardi ~x( li ho già presi
La buona notizia è che i puntini a una settimana di distanza non sono più ricomparsi, quindi pare che le contromisure abbiano avuto effetto... a questo punto posso solo incrociare le dita e tenere a portata di mano le vaschette x_x

Matty03
Moderatore

Messaggio di Matty03 » 21/03/2021, 0:34

:-bd

Posted with AF APP
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Bloccato