aiuto vasca con filtro fermo
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- RANGA
-
Profilo Completo
Buon giorno, spero di essere nella sezione giusta. La vasca e' come da profilo e orami e' stabile e matura da anni e molto piantumata con poca fauna.
Oggi ho pulito ( lo faccio 1 volta all' anno, massimo 2 ) il filtro esterno askoll pratiko 100 e mi sono accorto che i rubinetti acquastop una volta chiusi perdono acqua ed in oltre la guarnizione della testa del filtro anch'essa e' da sostituire visto che quando l' ho rimontato dalla pulizia anche da li c'e' perdita d' acqua.
Qui nasce il problema, devo ordinare questi 2 ricambi e tra una cosa e l' altra solo sabato prossimo ( fra 7 giorni ) riusciro' a rimontare il tutto.
Quindi per 1 settimana sono senza filtro, l' ho tolto ed ho lasciato al suo interno l' acqua prelevata dalla vasca e qui 2 domande:
lascio il filtro staccato con l' acqua della vasca per tutta la settimana oppure non serve a niente ed essendo fermo perdero' i batteri?L' altra domanda e' come gestire la vasca per questi 7 giorni senza filtro, cambio 20% di acqua ogni 2 giorni? lascio tutto cosi' com'e'?
.... comunque il pratiko non e' che mi sembri proprio un filtro robusto....
Oggi ho pulito ( lo faccio 1 volta all' anno, massimo 2 ) il filtro esterno askoll pratiko 100 e mi sono accorto che i rubinetti acquastop una volta chiusi perdono acqua ed in oltre la guarnizione della testa del filtro anch'essa e' da sostituire visto che quando l' ho rimontato dalla pulizia anche da li c'e' perdita d' acqua.
Qui nasce il problema, devo ordinare questi 2 ricambi e tra una cosa e l' altra solo sabato prossimo ( fra 7 giorni ) riusciro' a rimontare il tutto.
Quindi per 1 settimana sono senza filtro, l' ho tolto ed ho lasciato al suo interno l' acqua prelevata dalla vasca e qui 2 domande:
lascio il filtro staccato con l' acqua della vasca per tutta la settimana oppure non serve a niente ed essendo fermo perdero' i batteri?L' altra domanda e' come gestire la vasca per questi 7 giorni senza filtro, cambio 20% di acqua ogni 2 giorni? lascio tutto cosi' com'e'?
.... comunque il pratiko non e' che mi sembri proprio un filtro robusto....
-
-
Profilo Completo
IMHO essendo la vasca "vecchia" no cambi.
Filtro: se tu potessi appendere un sacchetto retinato in vasca, a mio parere andresti abbastanza sul sicuro.
Attendi pareri ma io non vedo bene acqua ferma al chiuso per sette giorni.
Cedo parola.
Ciao
Posted with AF APP
- KS34
-
Profilo Completo
@RANGA
Mi è successo lo stesso l'anno scorso.... Mi è stato consigliato di mettere i cestelli dentro alla vasca.... Con me ha funzionato... Però ho sostituito tutti i pezzi rotti in 3 GG.
Mi è successo lo stesso l'anno scorso.... Mi è stato consigliato di mettere i cestelli dentro alla vasca.... Con me ha funzionato... Però ho sostituito tutti i pezzi rotti in 3 GG.
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- RANGA
-
Profilo Completo
- RANGA
-
Profilo Completo
Già che devo aspettare i ricambi volevo pulire la gabbia di aspirazione e il collo d' oca della mandata dalle alghette che si sono formate nel tempo. Cosa utilizzare? Ho pensato alla candeggina , le pulisco in giornata, le risciacquo e le lascio fuori all' aperto fino a sabato, va bene oppure rischio che una volta che le rimetto in vasca ci siano ancora tracce di candeggina?
Avete altri prodotti da consigliare?
Avete altri prodotti da consigliare?
Posted with AF APP
- RANGA
-
Profilo Completo
- KS34
-
Profilo Completo
Secondo me va bene candeggina.... Sciacqua bene bene bene...
Posted with AF APP
#teamPochiCambi
- Marcov
-
Profilo Completo
I materiali filtranti devono stare al buio e serve movimento altrimenti perdi i batteri...
E temo sia già troppo tardi
E temo sia già troppo tardi

Posted with AF APP
Marco

- RANGA
-
Profilo Completo
Si, anche secondo me ...
Sabato riattivo il filtro come se fosse nuovo, non posso spostare i pesci da nessun altra parte, spero solo che in vasca ci siano abbastanza batteri da evitare un picco di nitriti.
Altro non credo che posso fare ma da adesso terrò sempre ricambi del filtro a portata di mano.
Non li ho mai utilizzati ma secondo voi è il caso di sparare qualche attivatore batterico nel filtro?
Sabato riattivo il filtro come se fosse nuovo, non posso spostare i pesci da nessun altra parte, spero solo che in vasca ci siano abbastanza batteri da evitare un picco di nitriti.
Altro non credo che posso fare ma da adesso terrò sempre ricambi del filtro a portata di mano.
Non li ho mai utilizzati ma secondo voi è il caso di sparare qualche attivatore batterico nel filtro?
Posted with AF APP
- Marcov
-
Profilo Completo
Non ti consiglio di riattivare il filtro come se fosse nuovo perché un picco è sicuro...
Io invece propongo per non metterlo proprio...
Ovviamente tenendo monitorata la situazione in questi giorni...
Se la vasca è attiva da molto e ben piantumata non rischi niente
Io invece propongo per non metterlo proprio...
Ovviamente tenendo monitorata la situazione in questi giorni...
Se la vasca è attiva da molto e ben piantumata non rischi niente
Posted with AF APP
Marco