Marta ha scritto: ↑20/03/2021, 7:54
Hai avviato da 11 giorni?
2 settimane
sì, se puoi, soprattutto il conduttivimetro è uno strumento molto utile.
OK, consigli delle marche/modelli particolari?
che marca?
pH test della GHB, KH test Sera, GH test Tetra
strano che tu abbia GH 8 avendo usato solo 10-15 lt di rubinetto (GH 10,7)
Testeresti le durezze della tua acqua di rete?
E se la hai ancora, anche quelle dell'osmosi (fai con 10 ml invece di 5).
Osmosi (con 10ml): pH tra 7 e 8, KH 4, GH 1/2? (già alla prima goccia era verdina)
Acqua di rete (con 5 ml): pH 8.5, KH 8, GH 11
Temo sia troppo,in avvio.
Di solito, soprattutto in acquari non molto piantumato come il tuo, consigliamo di partire da 4 ore/ 4 e mezza e di salire di 30 minuti a settimana.
Ok, anche se tardi ho abbassato a 5h ora e aumenterò di 30 min per settimana fino ad arrivare ad 8
Hai già usato i fertilizzanti che hai comprato?
No non ho utilizzato ancora nulla, pensavo dovessi aspettare tutta la maturazione... Potrei intanto usare il rinverdente? Devo ancora leggere quella guida alla fertilizzazione che mi avete linkato, ho pochissimo tempo a disposizione in questi giorni purtroppo.. se volete comunque consigliarmi il protocollo e quindi i prodotti direttamente da acquistare, ancora meglio
Il fondo com'è composto? Hai testato ghiaia e rocce? Perché a me, quelle rocce sembrano seiryu stone
terreno fertile (
Tetra CompleteSubstrate) e della sabbia della Askoll (interte, acquasand granulometria finissima). Tra i due mi è stato consigliato di mettere qualche centrimetro di granulometria più grossa (non ricordo però il nome del prodotto, sempre suggerito dal negoziante

)
Su rocce e ghiaia non ho effettuato nessun test.. le rocce le ho prese da Città Flora, ma non so se siamo delle seiryu stone, cosa comporterebbe?
@
Catia73 va bene utilizzerò le foto per le immagini, scusate
Se comunque è un disastro sono disposto anche a svuotare e ripartire...