alterbo ha scritto: ↑22/03/2021, 8:33
Per il GH e il KH potevo inserire pure 3 e 1 come valori ( il test cambia colore a quei valori, a 4 e 2 mi sembra solo leggermente più intenso ).
I test a viraggio funzionano che, quando il colore vira e il giallino prende il posto dell'azzurro.. stop. Non si deve intensificare il colore.
Ora, soprattutto a durezze basse i colori saranno molto chiari, questo è normale.. ma non bisogna cercare l'intensità. Ci serve che viri.
Però devi dare tempo al reagente di lavorare: agita sempre per qualche secondo la provetta, dopo ogni goccia, soprattutto quando avviene il viraggio.
A volte il viraggio sembra incompleto.. quello vorrà dire che il valore sta tra 3 e 4 (per esempio)..
Per aumentare la precisione, io utilizzo sempre 10 ml di acqua anziché 5. In questo modo ogni goccia varrà mezzo punto.
Quindi, per esempio, se mi servissero 7 gocce per passare da azzurro a giallo, vorrà dire che il KH è 3,5.
alterbo ha scritto: ↑22/03/2021, 10:40
Devo aggiungerli nei prossimi giorni?
fosforo non direi hai PO
43- 0,8
NO
3- 10 e conducibilità in risalita.
Io aspetterei un'altra settimana. Giro di test e valutazione.
Un paio di curiosità: l'acqua dei test, da dove la prelevi? Dall'alto o dal fondo?
La conducibilità la misuri sempre alle stesse condizioni?
Ossia: 1 volta a settimana (il giorno dei test), con acqua sempre al livello (eventuale rabbocco la sera prima esclusivamente con demineralizzata), tenendo lo strumento in verticale e lasciando che si stabilizzi da solo (anche 1 minuto).