Sospetta idropisia oranda

Il pesce che ha inventato l'acquariofilia

Moderatori: Gioele, Phenomena

Bloccato
lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 21/03/2021, 22:54

Zorba ha scritto:
21/03/2021, 20:00
Comunque l'arancione si è fatto bene o male tutto il giorno sul fondo...
Ho visto, non va bene.
Il prossimo cambio fallo del 50% e non reintegrare il sale, così scendiamo a una concentrazione di 1,5 g/l.
Non vorrei che con un KH così basso il sale gli dia troppo fastidio :-?
Non reintegrare neanche il magnesio.

Abbassa gradualmente la temperatura a 24°, vediamo se il rosso si riprende un po'.

E dai ai pesci qualche granulo di cibo, fatto prima ammorbidire in acqua per 10-15 minuti.
Controlla se per caso provano a mangiare ma poi sputano il cibo :-?

Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:
Zorba ha scritto:
21/03/2021, 18:14
Sono i valori della Fontana più vicino a casa, 40 mt circa
Accidenti, tenerissima!! :-o
Beh, basterebbe inserire in acquario qualche roccia calcarea e avresti risolto il problema ;)
Comunque se resti a pH 7 o poco meno è sicuramente meglio, piuttosto che andare oltre.
Almeno così non rischirai mai di avere ammoniaca in vasca, perché a quel pH c'è praticamente solo ammonio :)

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Zorba
star3

Messaggio di Zorba » 22/03/2021, 14:02

Ciao @lauretta, ottimo per le rocce calcaree. Stamattina era sul fondo e quasi ribaltato del tutto il rosso. Ho fatto il cambio d'acqua come hai detto all'incirca, e dato dei granelli di cibo. Non ha mangiato e io sono dovuto uscire per andare in canile a far volontariato. Sono tornato poco fa e purtroppo è morto... la situazione di quello bianco invece mi sembra buona, sta bene, ha mangiato e fatto poche feci. Come ci vogliamo comportare con lei ora?

Aggiunto dopo 47 minuti 57 secondi:
Altre feci filamentose
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 22/03/2021, 17:08

Zorba ha scritto:
22/03/2021, 14:50
purtroppo è morto
Mi dispiace tanto... :(

Zorba ha scritto:
22/03/2021, 14:50
la situazione di quello bianco invece mi sembra buona, sta bene, ha mangiato e fatto poche feci
Riassumendo: ora con il sale siamo a circa 1,5 grammi per litro, temperatura 24°, giusto?
La bianca ha mangiato i granuli di cibo, suppongo.
Mi ricordi per favore per quanto tempo hai tenuto il magnesio in vaschetta?

Zorba
star3

Messaggio di Zorba » 22/03/2021, 18:06

Il cambio che ho fatto stamattina non era del 50 ma del 30 circa. Si ha mangiato e la temperatura è a 26. Il magnesio da ieri mattina

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 22/03/2021, 18:59

Ok, allora nel prossimo cambio rimetti la solita quantità sia di sale che di magnesio, e tieni il pesce digiuno.
Monitora sempre le feci, da queste capiremo se dobbiamo usare le maniere forti o può bastare il lassativo :)

Aggiunto dopo 49 secondi:
Dimenticavo: alza la temperatura a 27°, sempre dando un'occhio alla reazione del pesce.

Zorba
star3

Messaggio di Zorba » 22/03/2021, 23:03

Perfetto grazie @lauretta. Va bene se ora lo lascio tranquillo e faccio il cambio domattina? Allego foto feci di stasera

Aggiunto dopo 46 minuti 3 secondi:
Feci black moor, smangiucchia un po' le piante comunque. questo porco che si fa tutto il fondo in cerca di cibo è riuscito a trovare un pezzettino di pastiglia fertilizzante messa ad acquario appena avviato, un mese e una settimana fa. Chiaramente ha sputato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 23/03/2021, 9:37

Le feci del pesce in quarantena non sono così male, potrebbero sistemarsi solo con una dieta adeguata :-? Aspettiamo ancora almeno un giorno sotto magnesio e vediamo...

Tieni d'occhio le feci del black moor, non sono bruttissime ma mi sembra che ci sia una sorta di "guaina mucosa" che non mi piace molto :-?
E la prossima volta interra gli stick più a fondo, perchè 'sti pesci scavano parecchio! ;)

Zorba
star3

Messaggio di Zorba » 23/03/2021, 12:11

Bene :) stamattina l'inquarantenata ha fatto feci ancora più belle di ieri sera, più piene e sempre nere. Non sono riuscito a fare la foto perché il filtro le ha aspirate subito. Posterò aggiornamenti, intanto grazie mille @lauretta

Zorba
star3

Messaggio di Zorba » 24/03/2021, 12:09

Ciao @lauretta, il pesce mi sembra stare bene. Non ha più fatto feci filamentose e trasparenti ma sempre sottili nere. Continuiamo con la cura? Il gonfiore è rimasto un po', ma a questo punto credo essere parte della sua costituzione

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 24/03/2021, 21:30

Zorba ha scritto:
24/03/2021, 12:09
Non ha più fatto feci filamentose e trasparenti ma sempre sottili nere.
Ottimo! :-bd

Zorba ha scritto:
Continuiamo con la cura?
Continua anche domani con il magnesio e il digiuno. Se fa feci nere senza mangiare nulla significa che l'apparato digerente non si è ancora liberato :)
Domani ci riaggiorniamo e decidiamo come procede procedere ;)

Zorba ha scritto:
le feci del balck moor
Non sono bellissime, ma niente di serio :-?
Per una settimana nutrilo solo con verdure bollite, vediamo se migliorano :)

Posted with AF APP

Bloccato