vasca nuova: piano d'azione per fertilizzazione
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Angelo1987
-
Profilo Completo
Ecco i risultati di oggi!
pH: 6.5
GH: 7
KH: 5
NO2-: 0
NO3-: 3
PO43-: 1
Fe: 0.03 (ad esser buoni)
Conduc: 445 µS/cm
Sottolineo che a inizio settimana ho aumentato la CO2 (17 bolle/min) e come detto sopra, ho ruotato la mandata in modo che nn lambisca piú la superficie
Sottolineo che a inizio settimana ho aumentato la CO2 (17 bolle/min) e come detto sopra, ho ruotato la mandata in modo che nn lambisca piú la superficie
- Angelo1987
-
Profilo Completo
Mi sa che quantomeno il ferro a sto giro tocca, giusto?
- Angelo1987
-
Profilo Completo
@Marta questa peluria bianca sta aumentando a vista d'occhio... Mi devo preoccupare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marta
-
Profilo Completo
Buongiorno @Angelo1987
Perdona la mia assenza...

La crypto potrebbe essere ancora in fase di trasformazione. Lasciala e spera in bene.
Soprattutto nei pressi della mayaca, com'è la corrente?
Io farei il test del pH shackerato.
Sai cos'è?
I PO43- sei sicuro? L'egeria mi racconta un'altra storia
Il ferro manca sicuro, ma non è una sorpresa.
La conducibilità invece mi pare troppo alta
Hai rabboccato la sera prima dei test?
Avevi testato fondo e rocce con l'acido forte,?
ci daresti un aiuto? Sembra muffa, ma si espande.
E poi quel groppo di alghe mi fa venire i sudori freddi..
che dici?
Per la fertilizzazione io darei:
Ferro fino ad arrossamento.
Su 160 litri direi almeno 15 ml e poi vediamo.
Hai l's5, giusto?
Hai usato i sali, se non ricordo male, quindi potassio, calcio e magnesio dovrebbero essere ok.
Avrei dato il fosforo, ma pare tu ne abbia, perciò, al momento, non ne diamo.
Perdona la mia assenza...
assolutamente sì

sì, certo. Taglia a raso del terreno (senza sradicare) poi tiri su gli steli, poti dove credi meglio e ripianti le parti belle.Angelo1987 ha scritto: ↑20/03/2021, 20:46Posso io tagliare gli steli x buttare via le parti di sotto e tenere quelle di sopra belle verdi e nuove?
sembra muffa..

ma sì.

è buffo sembra una furcata sotto poca luce

per me è in carenza di fosforo. Ma lunga vita a lei, sicuro
puoi anche lasciare. Le lumachine la faranno sparire.Angelo1987 ha scritto: ↑20/03/2021, 20:46Questa che segue nn ho idea di cosa fosse, ma mi pare del tutto spacciata...che faccio, levo?
io la lascerei ancora stare. La potatura è comunque un trauma. Aspetterei che le parti belle crescessero un po' di più. Poi separerei.
La crypto potrebbe essere ancora in fase di trasformazione. Lasciala e spera in bene.
bene. Senti, in vasca c'è corrente? Le foglie di muovono o il getto lascia zone molto ferme?Angelo1987 ha scritto: ↑20/03/2021, 20:56la.mandata come era in origine, verso il basso e diretta sopra le bollicine della CO2
Soprattutto nei pressi della mayaca, com'è la corrente?
la CO2 risulta troppa, con quel pH.Angelo1987 ha scritto: ↑21/03/2021, 9:22Ecco i risultati di oggi!
Io farei il test del pH shackerato.
Sai cos'è?
I PO43- sei sicuro? L'egeria mi racconta un'altra storia

Il ferro manca sicuro, ma non è una sorpresa.
La conducibilità invece mi pare troppo alta

Hai rabboccato la sera prima dei test?
Avevi testato fondo e rocce con l'acido forte,?
chiamo rinforzi: @Andcost, caro..Angelo1987 ha scritto: ↑22/03/2021, 16:06questa peluria bianca sta aumentando a vista d'occhio... Mi devo preoccupare?

E poi quel groppo di alghe mi fa venire i sudori freddi..

Per la fertilizzazione io darei:
Ferro fino ad arrossamento.
Su 160 litri direi almeno 15 ml e poi vediamo.
Hai l's5, giusto?
Hai usato i sali, se non ricordo male, quindi potassio, calcio e magnesio dovrebbero essere ok.
Avrei dato il fosforo, ma pare tu ne abbia, perciò, al momento, non ne diamo.
Posted with AF APP
- Andcost
-
Profilo Completo
Ciao Angelo1987, da quanto tempo è avviato l'acquario? Il legno quando è stato inserito?
Sembra muffa, quella che di solito fanno i legni appena inseriti.
Ciao Marta

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Angelo1987
-
Profilo Completo
figurati! è che il mio acquario è ormai Marta-centrico, mi sento smarrito senza i tuoi savii consigli! ^:)^
dici? quale segno te lo fa pensare? l'egeria ha bisogno di molta luce? perchè quelle dietro sono in effetti all'ombra della radice
ok, no problem, tanto proprio in pessimo stato non mi paiono, qualcosina viene su bella verde e orgogliosa
dunque, il getto è puntato su per giù verso il centro della vasca, di conseguenza le piante che sono lì nei pressi (qualche egeria e qualche ludwigia) un po' si smuovono. nel resto dell'acquario l'acqua si smuove, ovviamente, sempre di meno man mano che ci si allontana dal centro. all'estrema sinistra (la parte opposta dal filtro) l'acqua è abbastanza ferma. all'estrema destra la situazione è ancora più immobile, essendo la parte proprio sotto al filtro, che poi è dove si trovano la famosa accoppiata crypto e mayaca.
si infatti usando il calcolatore mi sono accorto e ho chiuso un po' la CO2. domani, che è metà settimana, riprovo pH e KH per vedere se è cambiato qualcosa senza attendere domenica
si, ho già fatto una volta il test shakerato, se serve lo rifaccio!
si abbastanza sicuro... controllato da me e ricontrollato da Angela, la mia compagna (ebbene si, siamo Angelo e Angela!) perchè dici che ce ne sia meno di quanto da noi rilevato col test? se ritieni, a ripeterlo non ci vuol nulla!
no, ho rabboccato martedì e test fatti la domenica. ad ogni modo ho rabboccato 2.5 miseri litri
yes, con acido muriatico, entrambi senza alcuna reazione
ok, uso il metodo dell'arrossamento come da articolo qui su AF! l'articolo dice di mettere pochi ml alla volta, mi consigli invece di dare 15 ml tutti insieme e vedere se si arrossa come da guida? inoltre non mi è chiara una cosa: il ferro (e i fertilizzanti in generale) vanno immessi direttamente in vasca o nel vano filtro, così che vengano sparati dalla pompa? mi pare che nell'articolo del ferro suggerisse di metterli nel vano filtro...
si, ho il cifo s5 radicale
ok per il momento niente fosforo. tanto, se serve, ho pronti gli stick da interrare
grazie mille @Andcost per il tuo intervento, passo alle risposte alle tue domande!
acquario allestito il 25/02, tutto quello che vedi (piante, rocce, legni vari) è in vasca dal tempo 0
parli delle restanti alghe verdi o della roba bianca? se parli della roba bianca non ho ancora provato a toccarle in nessuna maniera, provo appena torno a casa e ti dico. le zone che vedi con la roba bianca sono entrambe ben illuminate. se parli delle alghe verdi vengono via molto facilmente e non mi paiono ramificate
non so se possa essere rilevante, lo scrivo lo stesso:
1) il fotoperiodo attuale è di 5h30, lo aumento di 30 min tutti i giovedì
2) inizialmente mettevo un pizzico di cibo ogni 3 giorni, ora ho smesso da una settimana per via delle alghe. non ho idea se c'entri qualcosa, ma per sicurezza mi sono fermato.
- Angelo1987
-
Profilo Completo
@Andcost appena fatto delle prove. Al tatto sembra "pelo" (proprio come la muffa) e vengono via abbastanza facilmente strusciando il polpastrello sul legno.
Se strofinate fra le dita in effetti fanno cattivo odore.
Dopo 3 o 4 giorni che avevo avviato l'acquario era PIENO di nebbia batterica e sulla superficie si era formata una spessa pellicola bianchiccia che puzzava. Ecco, l'odore è il solito.
Allego le foto migliori che riesco a fare Forse non c'entrerà nulla, ma in vasca ho messo su una radice che veniva a galla un pesetto della domyos, che è qui fin dal giorno zero. Queste sono le sue condizioni adesso (conto di fare un tentativo di levarlo questo fine settimana), non è che puó aver influito in qualche modo? Non ho idea di che materiale sia fatto... Come si vede nell'angolo piú azzurro, la peluria viene via "a pezzetti", come crescesse sopra una pellicola
Se strofinate fra le dita in effetti fanno cattivo odore.
Dopo 3 o 4 giorni che avevo avviato l'acquario era PIENO di nebbia batterica e sulla superficie si era formata una spessa pellicola bianchiccia che puzzava. Ecco, l'odore è il solito.
Allego le foto migliori che riesco a fare Forse non c'entrerà nulla, ma in vasca ho messo su una radice che veniva a galla un pesetto della domyos, che è qui fin dal giorno zero. Queste sono le sue condizioni adesso (conto di fare un tentativo di levarlo questo fine settimana), non è che puó aver influito in qualche modo? Non ho idea di che materiale sia fatto... Come si vede nell'angolo piú azzurro, la peluria viene via "a pezzetti", come crescesse sopra una pellicola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
La roba bianca è muffa/aggregati batterici. Le domande si riferiscono alle alghe verdi
Molto bene, allora sono semplici filamentose. Ti consiglio di togliere quella "pallina" di algheAngelo1987 ha scritto: ↑23/03/2021, 11:45se parli delle alghe verdi vengono via molto facilmente e non mi paiono ramificate
Non penso c'entri il mangime. La vasca non è popolata? Hai delle lumache?Angelo1987 ha scritto: ↑23/03/2021, 11:45inizialmente mettevo un pizzico di cibo ogni 3 giorni, ora ho smesso da una settimana per via delle alghe. non ho idea se c'entri qualcosa, ma per sicurezza mi sono fermato.
Non credo.
Boh, ferro e gomma per il rivestimento

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Angelo1987
-
Profilo Completo
si ho già iniziato a levare i grumi più grossi. il problema è che la bastarde quando le tiro si portano dietro anche il muschio

pesci ancora no (sono nel mio vecchi acquario, in attesa che questo sia pronto). lumache, quante ne vuoi! e sbucano a una velocità pazzesca!
la muffa/aggregati li levo a mano o li lascio stare lì in attesa che vadano via da soli?
- Angelo1987
-
Profilo Completo
Eccoci al consueto appuntamento del sabato sulle piante!
Ad inizio settimana ho potato le ludwigie privandole delle parti brutte e risistemato le egerie che erano messe un po' a caso, sparpagliandole un poc a giro in modo che non restino all'ombra. Domani prova del nove: provo a levare il peso da sopra la radice!
Come sempre, le ludwigie paiono andar bene. Crescono, si arrossano Come detto ho un po' sparpagliato le egerie, che mi paiono andar bene, o quantomeno come prima Da qui si vede che anche l'anubias pare crescere a modo La tripartita mi apre stia prendendo piede, sono abbastanza contento La eleocharis la vedo piú verde e folta, anche di questa sono soddisfatto Sulla zona cabomba e co, tra parti verde, parti arrossate e parti che paiono non messe benissimo, direi che tutto sommato il bilancio è in pari E infine la mitica "curva est", con crypto e mayaca, che mi paiono abbastanza stabili, anzi forse qualcosina di nuovo si vede tra le foglie Continuo a ignorare che pianta sia questa, fatto sta che col suo verde cupo e marroncino ha un colore che mi piace moltissimo La crypto brown e la sagittaria subulata che avevo trasferito dal vecchio acquario paiono stabili, saranno rincoglionite per il trasferimento.
Tutto sommato, da ignorante e magari sbagliando, mi posso dire soddisfatto per il risultato al momento!
A domani per i test!
Ad inizio settimana ho potato le ludwigie privandole delle parti brutte e risistemato le egerie che erano messe un po' a caso, sparpagliandole un poc a giro in modo che non restino all'ombra. Domani prova del nove: provo a levare il peso da sopra la radice!
Come sempre, le ludwigie paiono andar bene. Crescono, si arrossano Come detto ho un po' sparpagliato le egerie, che mi paiono andar bene, o quantomeno come prima Da qui si vede che anche l'anubias pare crescere a modo La tripartita mi apre stia prendendo piede, sono abbastanza contento La eleocharis la vedo piú verde e folta, anche di questa sono soddisfatto Sulla zona cabomba e co, tra parti verde, parti arrossate e parti che paiono non messe benissimo, direi che tutto sommato il bilancio è in pari E infine la mitica "curva est", con crypto e mayaca, che mi paiono abbastanza stabili, anzi forse qualcosina di nuovo si vede tra le foglie Continuo a ignorare che pianta sia questa, fatto sta che col suo verde cupo e marroncino ha un colore che mi piace moltissimo La crypto brown e la sagittaria subulata che avevo trasferito dal vecchio acquario paiono stabili, saranno rincoglionite per il trasferimento.
Tutto sommato, da ignorante e magari sbagliando, mi posso dire soddisfatto per il risultato al momento!
A domani per i test!