Buongiorno ragazzi,
Sotto consiglio di @aragorn sono qui per parlarvi della mia situazione
Da circa due settimane ho notato la comparsa di queste alghe che allego in foto qua sotto, cosa potrebbero essere?
L'acquario è avviato dal 14 febbraio, quindi è ancora in maturazione, il 15 marzo ho dovuto svuotare l'intera acqua della vasca per aggiungere la sabbia, ma senza toccare il filtro.
I valori dell'acqua sono i seguenti
NO2- NO3- PO43- 0
µS/cm 302
KH 3
GH 6
temperatura 25.8
pH 7.30
CO2 si, ma scarsa, sto aumentando poco alla volta
Fondo fertile sulla parte destra equo vigor, sopra manado , a sinistra invece jbl sansibar
Fertilizzo con pmdd e prima del cambio totale aggiungevo tnc 17 ml ogni 7 giorni, la vasca è 165 l netti
Ore di luce sono arrivato ad 8, dalle 13 alle 21, ma da oggi l'ho riabbassata a 6 ore, dalle 13 alle 19, come consiglia l'articolo in merito alle alghe
Luce 6500k circa 90w, circa 9k lumen, sono 4 strisce LED cob + plafoniera askoll
Le alghe sonop presenti, al momento, sui rami alti vicino alle luce, su qualche foglia della rosaefolia e un filamento è comparso su una foglia della felce di giava, qualcuna sui muschi, tutte le altre piante non presentano alghe di nessun tipo, non ci sono ancora pesci, ma ci saranno una 20ina di physa
Comparsa alghe grigio scuro
- Marcoice94
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Se corri come un fulmine ti schianti come un tuono
- Andcost
-
Profilo Completo
Sono staghorn Alghe in acquario: rimedi contro le specie più comuni
NO3- e PO43- a zero potrebbero bloccare la piante
La luce diretta sicuramente può favorirle
Queste potrebbero essere le concause insieme alla luce
NO3- e PO43- a zero potrebbero bloccare la piante
La luce diretta sicuramente può favorirle
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Marcoice94
-
Profilo Completo
Ok, grazie, anche il ragazzo che mi seguiva in fertilizzazione aveva ipotizzato fossero staghorn
Immaginavo che la CO2 scarsa aiutasse più le alghe che le piante, ma non credevo fino a questo punto, domani aumento CO2 ulteriormente
per NO3- e PO43- oggi ho aggiungi 0.03 ml di cifo azoto e 0.01 di cifo fosforo, domani misuro e vediamo a che valori siamo
Luce ho ridotto da 8 a 6 ore, vediamo un pò come va
In ogni caso, il fatto che siano solo sui rami più vicini alla luce diretta, e su qualche foglia marcescente, è ancora recuperabile la situazione, no? Considerando che in due settimane non sono proliferate se non in quegli unici punti
- aragorn
-
Profilo Completo
Ci sarà un giorno in cui il coraggio degli Uomini cederà ... Ma non è questo il giorno. Quest'oggi combattiamo!

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro

Le faccette le uso poco e male ... è chiaro
- Marcoice94
-
Profilo Completo
Dai, basta sentirsi giovani dentro per esserlo

Comunque in casa non ho acqua ossigenata per valutare la reazione dell'alga, un altro metodo efficace? Altrimenti mercoledi vado a comprarla, domani purtroppo non riesco
- Andcost
-
Profilo Completo
Si è recuperabileMarcoice94 ha scritto: ↑22/03/2021, 20:11In ogni caso, il fatto che siano solo sui rami più vicini alla luce diretta, e su qualche foglia marcescente, è ancora recuperabile la situazione, no? Considerando che in due settimane non sono proliferate se non in quegli unici punti

Puoi eliminare le foglie marcescenti e schermare la luce con delle galleggianti
Aggiunto dopo 1 minuto 1 secondo:
fuori dalla vasca con alcol diventano rosseMarcoice94 ha scritto: ↑23/03/2021, 0:23Comunque in casa non ho acqua ossigenata per valutare la reazione dell'alga, un altro metodo efficace? Altrimenti mercoledi vado a comprarla, domani purtroppo non riesco
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Marcoice94
-
Profilo Completo
Si, ieri ho rimosso un po' di alghe e tolta qualche foglia marcescente, e oggi mi dovrebbero arrivare le galleggianti che già avevo ordinato, ma non a questo scopo

Dopodichè come mi muovo? Monitoro la situazione e basta?
Ok, allora oggi vediamo se sono loro 8-)
- Andcost
-
Profilo Completo
Sistemi i valori e monitori
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve